Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gasperini fiero, Inzaghi al settimo cielo: "Che soddisfazione vincere così contro l'Atalanta"

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi AFP / PIERO CRUCIATTI
L'allenatore dell'Inter si gode la vittoria ed elogia la stella della serata, Marcus Thuram

I ragazzi sono stati molto bravi: abbiamo cominciato la partita con grandissima determinazione, giocando molto bene tecnicamente per tutta la prima mezz'ora. Poi era inevitabile nell'ultimo quarto d'ora abbassare i ritmi e il baricentro, ma nella ripresa siamo entrati di nuovo con grande voglia" spiega Simone Inzaghi nella conferenza post partita con l'Atalanta, conclusa con una straordinaria vittoria per 4-0.

"Sono molto soddisfatto, vincere così contro l'Atalanta dà grandissima soddisfazione: in questi giorni i ragazzi mi erano piaciuti perché si erano allenati molto intensamente. Avevamo di fronte un'ottima squadra, giocare contro di loro richiede un'ottima capacità di occupare bene lo spazio, perché loro ti portano fuori dalle zone abituali"

L'allenatore dell'Inter prosegue elogiando la prestazione super di Marcus Thuram: "Thuram continua a lavorare molto bene, comincia ad avere più di 50 partite con noi e quest'anno è partito alla grande. Marcus è rientrato in anticipo perché sapeva che avevamo bisogno, ma tutti gli attaccanti stanno molto bene, mi sono piaciuti e hanno tenuto una soglia alta di attenzione nel finale anche quelli che sono entrati dopo.

"Noi dobbiamo tenere sempre un livello altissimo e lavorare ogni giorno perché tutto vada nel migliore dei modi. Le nostre avversarie si sono rinforzate tanto, ma noi non vogliamo mollare e ce la giocheremo fino alla fine, sarà un campionato avvincente: non mi piacciono griglie e previsioni, ma tante squadre si sono rinforzate e come l'Inter ambiranno al massimo” conclude Simone Inzaghi.

"Una partita persa nettamente"

In seguito alla sonora sconfitta di San Siro, Gian Piero Gasperini analizza il match e ciò che ha portato i suoi a fare così fatica: "L'approccio dei due tempi è stato pesante, ha determinato il risultato. Ci sono state anche prestazioni che per noi sono state una novità, abbiamo avuto la possibilità di vedere giocatori appena arrivati, oggi eravamo in difficoltà numerica in difesa. 

"Ho visto ragazzi che non hanno mollato, che hanno cercato di rimanere in campo dignitosamente fino alla fine. È una partita che perdiamo nettamente, ma in questo momento dobbiamo anche guardare, almeno mentalmente, che i ragazzi hanno tenuto. Dopo la sosta dovremo costruire una squadra, in questo momento siamo un po' raffazzonati".

L'allenatore dell'Atalanta parla della difficoltà di ricreare il gruppo dopo le diverse cessioni e i tanti acquisti della dea: "Io nella mia vita ho sempre dovuto rifare le squadre, ripartendo molto spesso con delle squadre molto cambiate, molto rinnovate. Quest'anno non era previsto questo, forse nemmeno dalla società: a maggio non c'era l'intenzione di cambiare 10-11 pezzi della rosa, però evidentemente le soluzioni sono state queste".

"Sei o sette sono arrivati da una settimana, mi dispiace ci sia la sosta di mezzo perché rimarremo con pochissimi giocatori e non sarà facile. Dovremo ripartire dal campionato, e cercare di inserire tutti questi giocatori a campionato in corso. Però, se l'organico è completo, non dobbiamo adattare troppo molti giocatori. Riparto da quello che ho dovuto fare tante volte nella mia vita".

Infine, Gasp elogia la forza dell'Inter, impressionante questa sera: "L'Inter ha una velocità che a noi dà fastidio, quando si presenta davanti sia per inserimenti, per tecnica, per capacità di tiro, poi magari ci abbiamo messo anche un'autorete un po' così. In questi ultimi anni è diventato difficile per noi difficile reggere la velocità dei loro attaccanti".