Ferguson decisivo al Dall'Ara: il Bologna batte la Lazio di misura e aggancia il Napoli
La Lazio si ferma di nuovo: con Ciro Immobile ancora in panchina, la squadra capitolina è stata sconfitta dal Bologna per 1-0, con i rossoblu che si godono il sesto posto, in attesa delle altre gare del weekend.
Nel primo tempo, sono stati i biancocelesti a fare meglio, autori di quasi tutte le occasioni pericolose nei primi 45 minuti.
Gli uomini di Sarri si sono affidati ai propri attaccanti, particolarmente brillanti nella serata del Dall'Ara, che hanno penetrato la difesa dei padroni di casa senza troppo sforzo arrivando in porta in più frangenti.
Il primo brivido è arrivato già dopo cinque minuti, quando Castellanos ha colpito il palo con un colpo di testa innescato da un gran cross di Lazzari. In rapida successione, sono arrivate anche le occasioni di Luis Alberto e Romagnoli, in entrambi i casi mai abbastanza cinici da trovare l'1-0.
Nonostante le tante chance, però, il gol non è arrivato, con il Bologna che invece nei minuti finali ha trovato coraggio e ha spaventato Provedel con due percussioni di Orsolini in area, primo dei suoi a rendersi davvero pericoloso, innescando Zirkzee.
Quasi speculare il secondo tempo, che ha visto il Bologna prendere in mano il controllo della gara e la Lazio che invece ha provato a fatica a stare dietro ai ritmi degli uomini di Thiago Motta.
Questa volta, però, il gol non ha faticato ad arrivare: dopo appena un minuto dalla ripresa, Ferguson si è ritrovato sui piedi la palla dell'1-0. A ispirare la sua rete, l'assist perfetto di Zirkzee, che ha innescato lo scozzese servendo davanti a Provedel, battuto con un calcio piazzato.
Il gol non ha fatto che aumentare il distacco tra le due squadre in campo, con gli uomini di Sarri che si sono rivelati smarriti e vulnerabili.
Tra le poche incursioni dei biancocelesti nell'area piccola rossoblu, al 50' c'è stata quella che ha portato Castellanos a rimanere a terra per un fallo, scatenando le proteste dei suoi. L'intervento, però, non è stato giudicato falloso dall'arbitro.
Al 58', è arrivata la volta di Ciro Immobile e Zaccagni, inseriti al posto di Pedro e Castellanos, che però hanno faticato a far riaccedere la squadra.
Il Bologna ha avuto alcune chance per il raddoppio, ma alla fine, proprio come era successo nel primo testo a parti inverse, nel finale di casa la Lazio ha riacquistato campo, salendo d'intensità alla ricerca del gol del pareggio.
A trascinare la squadra di casa è stato ancora una volta un superlativo Zirkzee, che ha innescato una serie di contropiedi nel finale, rivelandosi decisivo nella vittoria dei suoi.
Con la vittoria del Dall'Ara, il Bologna è a quota Napoli, e centra il decimo risultato utile consecutivo, confermando la grande stagione sotto la guida di Thiago Motta.