Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fantaconsigli: le migliori scelte per reparto in vista della decima giornata di Serie A

Diretta
Piotr Zielinski
Piotr ZielinskiPIERO CRUCIATTI/ANADOLU/Anadolu via AFP
Ricomincia un altro weekend di Serie A e, come di consueto, ecco i nostri consigli dettagliati reparto per reparto.

Portiere: Michele Di Gregorio, Juventus

Per certi versi scontato scegliere il portiere ex Monza, che salvo decisioni in chiave turnover difenderà la porta contro il Parma: la Juventus rimane la miglior difesa del campionato insieme a quella del Napoli e ha subito un solo gol su azione, quello di Henrikh Mkhitaryan nel 4-4 contro l'Inter. I bianconeri hanno perso qualche pezzo dietro, è vero, ma la fase difensiva è una delle più rassicuranti del campionato.

La Juventus è in scia di Napoli e Inter
La Juventus è in scia di Napoli e InterFlashscore

Coloro i quali abbiano Alex Meret in rosa possono comunque puntarci, nonostante l'impegno sulla carta tutt'altro che facile a San Siro contro il Milan: i partenopei quest'anno sono già usciti indenni dall'"Allianz Stadium" anche se in porta c'era il collega di reparto Elia Caprile.

Numeri alla mano, il peggiore attacco casalingo del campionato è quello dell'Empoli (ancora zero gol segnati!) quindi per chi avesse voglia di sfidare la sorte Yann Sommer merita un posto in squadra. In alternativa non dovrebbe essere un rischio eccessivo puntare sul friulano Maduka Okoye in casa del Venezia.

Difensore: Patrick Dorgu, Lecce

Se c'è un giocatore capace di fare uscire il Lecce dalla crisi di risultati che l'ha fatto sprofondare in classifica quello è il classe 2004 danese, recentemente a segno anche con la sua Nazionale in Nations League.

Dorgu quest'anno ha abbandonato il suo ruolo da terzino e occupa una posizione più avanzata sulla trequarti, agendo a ridosso dell'unica punta schierata solitamente da mister Luca Gotti. Per i salentini il match contro il Verona è una chance da non sprecare per risalire e Dorgu potrebbe dire la sua contro una squadra ultimamente molto fragile.

Altri difensori che potrebbero ben comportarsi, sia in chiave bonus che come prestazione, sono lo juventino Juan Cabal in casa contro il Parma, l'atalantino Isak Hien in casa contro il Monza e il laziale Nuno Tavares (attualmente miglior assistman del nostro campionato), in trasferta contro il Como.

Centrocampista: Piotr Zielinski, Inter

Il polacco ha preso il posto dell'infortunato Hakan Calhanoglu nello scacchiere interista e, a quanto pare, anche come rigorista. Contro la Juventus l'ex Napoli si è presentato due volte dal dischetto segnando le sue prime reti in maglia nerazzurra e chissà che contro la sua vecchia squadra, l'Empoli, non possa ripetersi. Sicuramente sarebbe un affare per chi ha deciso di acquistarlo in estate.

Oltre all'interista, se dovesse trovare spazio anche Lazar Samardzic potrebbe dire la sua in Atalanta-Monza, una gara in cui potrebbero vedersi parecchi gol visto lo stato di forma delle due squadre. Il secondo gol consecutivo di Edoardo Bove in Genoa-Fiorentina o una buona prestazione di Mateo Guendouzi in Como-Lazio potrebbero essere delle gioie non del tutto previste ma decisamente preziose per i fantallenatori in questo turno di campionato.

Attaccante: Mateo Retegui, Atalanta

Otto gol nel solo mese di ottobre tra campionato e coppa potrebbero non essere ancora sufficienti all'attaccante della Nazionale, che in casa contro il Monza potrebbe ripetersi e accrescere il numero di reti messe a segno sin qui in Serie A, undici. D'altronde ormai l'ex Genoa gioca anche per la classifica cannonieri.

Il capocannoniere
Il capocannoniereMARCO LUZZANI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP

Banale aggiungere ai consigli Dusan Vlahovic, che sarà sicuramente schierato da coloro i quali lo hanno nella loro rosa, un po' meno Moise Kean, che in questo momento sta vivendo una fase positiva in termini realizzativi nonostante qualche infortunio di troppo. Il quarto nome è quello di Romelu Lukaku: vederlo segnare a S. Siro con l'ennesima maglia diversa è uno scenario assolutamente verosimile.