Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fantaconsigli: le migliori scelte per reparto in vista dell'ottava giornata di Serie A

Diretta
Christian Pulisic esulta dopo il gol contro il Lecce
Christian Pulisic esulta dopo il gol contro il LecceAFP / Canva / Marco Luzzani / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Al termine della pausa nazionali, la Serie A ritorna con un altro weekend ricco di partite. Come di consueto, ecco i nostri consigli dettagliati reparto per reparto.

Portiere: David de Gea, Lecce-Fiorentina

Il portierone spagnolo sembra essersi ambientato alla grande a Firenze, dove si è conquistato il posto da titolare con prestazioni da top assoluto. L'ex Manchester United, nell'ultimo match giocato contro il Milan, è diventato il portiere con il fantavoto più alto nell'ultimo decennio di Serie A, con due rigori parati e altrettanti salvataggi decisivi. 

David de Gea vorrà continuare a stupire anche contro il Lecce, con cui sarà chiamato in causa più volte, probabilmente da Nikola Krstović, giocatore che tira di più nel campionato italiano. L'estremo difensore della Fiorentina non si farà di certo intimorire e, viste le qualità che possiede, è probabile che ottenga un buon voto anche allo stadio "Via del mare".

Le statistiche di De Gea contro il Milan
Le statistiche di De Gea contro il MilanFlashscore / Opta by Statsperform / Gabriele Maltinti / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Un altro portiere che potrà mettere in mostra i suoi riflessi è Mile Svilar, impegnato nel big match Roma-Inter. Il portiere giallorosso non è nuovo a grandi prestazioni, risultate decisive per salvare i suoi compagni in diverse occasioni. Il serbo dovrà difendere i pali contro il temibile attacco nerazzurro guidato da Lautaro Martinez: uno stimolo in più per dare il massimo. 

Nell'altro attesissimo incontro di giornata, Juventus-Lazio, Michele Di Gregorio è atteso da uno degli attacchi più prolifici della Serie A, contro il quale proverà a riportare alla gioia i bianconeri, reduci da un deludente pareggio contro il Cagliari. 

Infine, è consigliato Vanja Milinkovic-Savic, al ritorno dal 1' con il suo Torino che, senza il bomber Duvan Zapata, dovrà appoggiarsi ancora di più sul portiere serbo per portare a casa un risultato positivo in Sardegna.

Difensore: Giovanni Di Lorenzo, Empoli-Napoli

Giovanni Di Lorenzo è tornato a essere il prestante terzino visto nell'anno dello scudetto vinto dal Napoli, con il quale si sta sempre più ritrovando fornendo ottime prestazioni e conquistando buoni voti. Il difensore azzurro è reduce da una superba prestazione in Nations League, dove ha segnato una doppietta aiutando l'Italia a sconfiggere Israele per 4-1. 

Il capitano dei partenopei sarà uno dei grandi ex dell'ottava giornata, durante la quale sfiderà l'Empoli, squadra in cui è cresciuto e diventato grande. Sarà una gara speciale per lui, che vorrà proseguire nel suo magico momento di forma, confermando la sua solidità difensiva e il suo fiuto per il gol.

L'Heat Map di Di Lorenzo nell'ultima gara contro il Como
L'Heat Map di Di Lorenzo nell'ultima gara contro il ComoFlashscore / Opta by Statsperform / Giuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Dopo un inizio di stagione strepitoso e un lieve calo, Jackson Tchatchoua è pronto a fare nuovamente male sulla corsia di destra, provando, oltre che a portare un bonus, a regalare al suo Hellas Verona la seconda vittoria consecutiva, contro il Monza. 

In un Como-Parma che si prospetta pieno di occasioni, Emanuele Valeri avrà la possibilità di tornare a sfornare assist per i compagni. Il terzino, ora al 100% e totalmente recuperato dall'infortunio, potrà creare tanti guai sulla sinistra con cross tagliati per i tenori offensivi dei Crociati.

Il treno chiamato Raoul Bellanova è atteso al bonus in questa giornata, nella quale l'Atalanta andrà sul campo del Venezia alla ricerca di una vittoria importante per la classifica. L'esterno ex Toro avrà tanto spazio per mostrare le sue doti fisiche e tecniche.

Centrocampista: Christian Pulisic, Milan-Udinese

Christian Pulisic è il vero faro di questo Milan che fatica ad ingranare. Lo statunitense ha già segnato cinque gol fin qui in Serie A e, contro l'Udinese, proverà a gonfiare nuovamente la rete, cosa che gli sta venendo naturale in questo periodo.

Il numero 11 rossonero non sembra volersi fermare e, da rigorista designato come confermato da Paulo Fonseca (dopo il caos contro la Fiorentina), andrà alla ricerca di un bonus finora trovato con facilità. 

I rigori calciati da Christian Pulisic in Serie A
I rigori calciati da Christian Pulisic in Serie AFlashscore / Opta by Statsperform

Dopo un breve periodo di appannamento, Riccardo Orsolini è pronto a riprendersi il Bologna sulle spalle e, da capitano, farà il possibile per portare i suoi alla vittoria contro il Genoa. Il 7 rossoblù sarà come sempre incaricato di calciare punizioni e rigori, fondamentali per chi, come lui, vuole tornare al gol.

Il periodo da sogno di Daniel Maldini non deve finire qui. Il trequartista del Monza, fresco di convocazione ed esordio con l'Italia, si sta distinguendo per le sue giocate di qualità, premiate con dei bei voti fin qui in campionato. Contro l'Hellas Verona, il figlio di Paolo avrà il compito di creare e cercare gli spazi giusti per fare male agli avversari. 

Ritornato a essere il gioiellino visto nel Lecce, Gabriel Strefezza ha ritrovato la via del gol e la fiducia, importante per un Como che si affida ciecamente a lui. Il brasiliano, in rete nell'ultima gara contro il Napoli, avrà l'occasione di ripetersi contro un Parma che concede tanto (troppo) in fase difensiva.

Attaccante: Mateo Retegui, Venezia-Atalanta

L'Atalanta continua ad affidarsi a Mateo Retegui, lui ringrazia e continua a segnare gol. Tripletta nella scorsa giornata (da ex) contro il Genoa, sette gol in campionato e gioia personale anche con l'Italia.

In gol contro Belgio e Israele, l'italo-argentino andrà allo stadio "Pier Luigi Penzo" di Venezia con la stessa fame e grinta che l'hanno reso letale sotto porta in questo inizio di stagione scoppiettante. 

La classifica marcatori di Serie A
La classifica marcatori di Serie AFlashscore / Opta by Statsperfom / Gabriele Maricchiolo / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Romelu Lukaku è sempre più al centro del Napoli, con il quale sta stupendo non tanto per i gol segnati, ma per le occasioni create e gli assist serviti ai compagni. Per il belga sono già quattro gli assist stagionali, sommati alle tre reti e ai voti altissimi conquistati finora. L'11 azzurro, contro l'Empoli, si prenderà nuovamente la squadra sulle spalle per mantenere la vetta del campionato. 

Dichiarato da poco innocente per l'accusa di cattiva condotta sessuale, Albert Gudmundsson giocherà d'ora in poi con quella serenità che l'ha reso fenomenale l'anno scorso al Genoa. Il nuovo numero 10 della Fiorentina, già al centro del progetto, si sta dimostrando letale sotto porta (tre gol in tre partite) e farà di tutto per segnare ancora, questa volta contro il Lecce.

Vista la pesante assenza di Duvan Zapata, Che Adams dovrà alzare l'asticella e guidare l'attacco del Torino, impegnato a Cagliari e alla ricerca dei 3 punti dopo la sconfitta contro l'Inter. Lo scozzese, sorpresa di questo inizio di stagione, avrà tante occasioni per gonfiare nuovamente la rete.