Fantaconsigli: chi schierare per la terza giornata di Serie A
Il terzo turno di Serie A inizia venerdì con Venezia-Torino e Inter-Atalanta e termina domenica con quattro gare, tra cui il big match Juventus-Roma. Scopriamo insieme chi vale la pena schierare e chi no.
Portiere: Pietro Terracciano, Fiorentina-Monza
Al momento il portiere campano è stato scelto come titolare in campionato, mentre David De Gea ha difeso i pali dei toscani in Conference League. Dunque dovrebbe essere proprio Pietro Terracciano il titolare domenica, al "Franchi" contro il Monza.
La motivazione di sceglierlo come titolare va ricercata nello storico delle due squadre in questo inizio di campionato: la Viola è reduce da un pareggio senza reti in casa contro il Venezia e il Monza sin qui è la squadra che ha trovato maggiori difficoltà in zona realizzativa, andando a secco sia contro l'Empoli che contro il Genoa (che contro il Sudtirol in Coppa Italia).
Certo è che prima o poi i brianzoli dovranno sbloccarsi, e per questo è legittimo non fidarsi di questa scelta e andare più sul sicuro: un portiere che non ha ancora subito reti in questo campionato è Michele Di Gregorio della Juventus, che però domenica sera è attesa da una sfida non semplice contro la Roma di Artem Dovbyk, Paulo Dybala, Matias Soule e Lorenzo Pellegrini.
Se siete tra quelli che si fidano solamente dei portieri in casa e avete in rosa Alex Meret, il friulano può essere un'opzione: il Napoli gioca nuovamente al "Maradona" e affronta una neopromossa, anche se temibile, come il Parma.
L'ultimo nome un po' più azzardato potrebbe essere quello di Jesse Joronen del Venezia: l'impegno è contro il Torino in casa, ma a favore del finlandese c'è il fatto di essere stato il migliore nello scorso turno di campionato con un rating di 8,4.
Difensore: Federico Dimarco, Inter-Atalanta
Contro il Lecce il difensore nerazzurro ha giocato l'ennesima partita offensivamente brillante, dimostrando di essere più che un difensore un attaccante aggiunto. Non ha giocato un grande Europeo ma per lui parlano i numeri: Federico Dimarco è il difensore che porta più bonus di tutto il campionato.
La partita contro l'Atalanta sarà un test molto impegnativo per i Campioni d'Italia, ma visti i precedenti tra le due e la fase difensiva mai troppo impeccabile della Dea il laterale mancino può sicuramente dire la sua.
Altre idee: chi volesse puntare ancora sulla Juventus potrebbe farlo scegliendo Andrea Cambiaso: il jolly bianconero ha giocato come terzino destro al debutto contro il Como e come trequartista nel secondo match, quello del "Bentegodi": ha già segnato un gol ed è entrato nel vivo dell'azione che ha portato al momentaneo 0-2 a Verona.
Tra i difensori goleador non si può non considerare Cristiano Biraghi, che anche grazie alle sue abilità balistiche sa segnare parecchio su calcio piazzato. Ha già perforato la porta del Parma nella prima giornata, potrebbe ripetersi (ma occhio al possibile turnover di Raffaele Palladino!).
Un altro calciatore del Venezia tra i suggerimenti: Jay Idzes ha dimostrato in B di essere molto pericoloso in zona gol, e contro la Fiorentina ha sfiorato il primo centro in A. Potrebbe non volerci molto tempo ancora per assistere a una sua rete in massima serie.
Centrocampista: Mattia Zaccagni, Lazio-Milan
Il Milan di oggi è tutto tranne che una squadra in salute, e soprattutto difensivamente ha faticato molto: due gol presi contro il Torino, due contro il Parma. Contro la Lazio di Marco Baroni un test tutt'altro che semplice, anche perché i biancocelesti vorranno rifarsi dopo lo scivolone di Udine.
Mattia Zaccagni, nuovo numero 10 e nuovo capitano della Lazio, oltre che ad essere uno dei più in forma dei suoi è anche il rigorista della squadra e questo potrebbe fare la differenza nello scegliere un centrocampista su cui puntare.
Ovviamente chi ha in rosa centrocampisti di Inter e Juventus può affidarsi a loro: Hakan Calhanoglu, ad esempio, è una sicurezza in quanto a bonus (anche lui, come Mattia Zaccagni, è il rigorista della squadra), mentre i pochi che hanno in rosa Samuel Mbangula potrebbero continuare a schierarlo sfruttando la scia positiva, visto che ha grosse chance di partire titolare anche contro la Roma e ad oggi è già a quota 1 gol e 1 assist in 2 partite.
Per i grandi sostenitori della "legge dell'ex" quale migliore occasione per schierare Andrea Colpani contro la sua vecchia squadra, il Monza: il fantasista deve ancora sbloccarsi con la nuova maglia e potrebbe farlo proprio al cospetto dei suoi compagni fino a pochi mesi fa. Anche qui, come per Cristiano Biraghi, bisogna stare attenti al turnover.
Attaccante: Dusan Vlahovic, Juventus-Roma
Dopo i gol divorati contro il Como, e i due pali colpiti nei primi novanta minuti stagionali, il serbo si è sbloccato a Verona segnando due reti e sfiorandone una per centimetri, poi attribuita a Nicolò Savona. Il nuovo gioco di Thiago Motta esalta Dusan Vlahovic e perciò è impossibile fare a meno di schierarlo in casa contro la Roma, squadra a cui segnò anche due anni fa su calcio di punizione.
Basandosi sullo stato di forma merita un'altra chance Florent Thauvin, incontenibile contro la Lazio: il francese sembra rinato dopo una stagione complicata e va assolutamente schierato contro il Como, in casa.
Khvicha Kvaratskhelia e Riccardo Orsolini completano il pick di scelte di riserva per il ruolo di attaccante: il georgiano affronta in casa il Parma e viene da un'ottima prova contro il Bologna, in cui si è sbloccato, mentre il giocatore emiliano proverà a trascinare i suoi al primo successo stagionale, tira i rigori ed è reduce da una tripletta, nello scorso campionato, contro la squadra toscana.