Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fantaconsigli: chi schierare per la seconda giornata di Serie A

Dusan Vlahovic
Dusan VlahovicProfimedia/Canva
Un consiglio per ruolo per la settimana numero 2 del campionato italiano

La prima giornata di Serie A si è conclusa ed è immediatamente tempo di ragionare e studiare la formazione ideale per un altro weekend di partite. Tante le sorprese del matchday 1, che ha dato molto da pensare ai fantallenatori, sempre alla ricerca di giocatori che portano bonus e buoni voti. Ecco un consiglio per ruolo per questa settimana, che vedrà disputarsi tante partite interessanti e insidiose.

Difensore: Theo Hernandez, Parma - Milan

La panchina con il Torino è già acqua passata: Theo Hernandez ha fatto la differenza da subentrato e non si fermerà sicuramente ora contro il Parma. Al Tardini il Milan dovrà rialzare la testa e dimenticare l'esordio da incubo (o quasi) contro il Torino, cercando di convincere i propri tifosi con una buona prestazione e una vittoria.

La formazione allenata da Pecchia si è dimostrata in forma e con ottime individualità, ma in fase difensiva concede molto e contro i rossoneri non sarà da meno, specialmente se affronti Rafael Leao e Theo Hernandez. Il francese, sulla corsia di sinistra, potrà sfruttare un Dennis Man quasi mai impiegato nel ripiegamento difensivo.

Le statistiche di Theo Hernandez nella scorsa stagione
Le statistiche di Theo Hernandez nella scorsa stagioneProfimedia/Statsperform

Tanti spazi, tante soluzioni e anche un possibile ruolo da primo rigorista nella sfida contro il Parma (vista l'assenza certa di Alvaro Morata): Theo Hernandez è la prima scelta assoluta in difesa per probabilità di bonus e di un voto alto. 

Centrocampista: Colpani, Fiorentina-Venezia

Il pupillo di Raffaele Palladino è chiamato a un'altra prestazione solida, questa volta nello stadio di casa contro il Venezia, formazione che ha dimostrato di avere grandi lacune difensive contro la Lazio. Il fantasista ex Monza potrà sfoderare il suo pericoloso e accurato mancino, rientrando spesso per il tiro e per mettere traversoni pericolosi alla ricerca di un assist.

Dopo il pareggio contro il Parma, la Fiorentina vorrà certamente conquistare i primi 3 punti della stagione sul manto erboso dell'Artemio Franchi, dove è atteso un tifo caldissimo che spingerà al massimo i giocatori in un match assolutamente abbordabile.

Le zone di campo ricoperte da Colpani nel match contro il Parma
Le zone di campo ricoperte da Colpani nel match contro il ParmaProfimedia/Statsperform

Il nuovo acquisto della Viola è andato più volte vicino al gol nella scorsa gara giocata al Tardini e, dopo aver dimostrato di essersi integrato perfettamente, vorrà regalare la prima gioia ai suoi nuovi tifosi.

Attaccanti: Castellanos, Udinese - Lazio - Vlahovic, Verona - Juventus

Dusan ha fame di gol 

Due pali colpiti, una rete annullata per fuorigioco millimetrico e diversi errori sotto porta: Dusan Vlahovic è a caccia di gol e di riscatto. Il serbo ha già messo nel mirino la partita con il Verona, nella quale darà l'anima per mettere a segno il suo primo centro stagionale.

La Juventus ha dimostrato, sotto la guida di Thiago Motta, di poter impensierire con facilità le difese avversarie, mettendo in condizione di segnare tutti i suoi perni offensivi. A mancare l'appuntamento con il gol, contro il Como, è stato il bomber bianconero, il più atteso dai tifosi.

Dusan Vlahovic, però, non sbaglia due volte di fila e, a Verona, sarà affamato e andrà a tutti i costi alla ricerca della sua prima gioia di questa stagione. Occhio anche alla questione rigori, con il serbo candidato numero uno per presentarsi sul dischetto prendendosi la responsabilità del penalty; lui che in carriera con la Juve ne ha tirati tanti e sbagliati pochi.

Lo storico dei rigori di Dusan Vlahovic con la Juventus
Lo storico dei rigori di Dusan Vlahovic con la JuventusProfimedia/Statsperform

Dall'altro lato c'è un Verona sorprendente, protagonista di un avvio stellare contro il Napoli. Ora però arriva la Juventus, un test complicato in cui la formazione di Zanetti difficilmente troverà gli spazi della settimana scorsa. Quello che troverà, sicuramente, sarà una fase offensiva ben studiata da Thiago Motta e difficilmente contrastabile, che regalerà a Vlahovic tante possibilità di trovare un bonus. 

Castellanos in formissima

Corre, lotta, conquista palloni e segna: il Taty Castellanos ha iniziato col botto prendendosi sulle spalle la Lazio nella prima giornata di Serie A. L'attaccante non soffre più la concorrenza di Immobile e, contro l'Udinese, si potrà ripetere trovando sempre di più il ritmo, avvicinandosi sempre di più a quello che può essere un bomber letale e decisivo anche in ottica bonus. 

La Lazio di Baroni ha dimostrato di saper giocare un ottimo calcio, lasciando grande libertà alle nuove leve di inventare ed esprimere il loro potenziale. I biancocelesti dovranno rimanere però con i piedi per terra, vista la trasferta imminente a Udine, mai facile per nessuna squadra. 

Le statistiche di Castellanos contro il Venezia
Le statistiche di Castellanos contro il VeneziaProfimedia/Statsperform

Nonostante il match sulla carta complicato, Castellanos potrà approfittare delle giocate di Zaccagni e Noslin, che tenteranno spesso di servirlo con palloni tagliati nell'area di rigore, approfittando del grande fiuto del gol del Taty. 

La scommessa di giornata: Luvumbo, Cagliari - Como

Nel match apertissimo dell'Unipol Domus Zito Luvumbo potrebbe fare la differenza e dare del filo da torcere alla difesa lariana. Il Como ha dimostrato di essere ancora una formazione acerba, peccando di attenzione contro la Juventus con una retroguardia rivedibile. Dall'altro lato troviamo un Cagliari solido e capace di fermare la Roma sullo 0-0, mettendo subito in campo la grinta dell'allenatore Davide Nicola. 

Questo incontro potrebbe essere ricco di emozioni e gol, in cui tra l'altro, con ogni probabilità, ci saranno tanti spazi da sfruttare per i giocatori tecnicamente più pericolosi: Luvumbo su tutti. 

Le statistiche di Luvumbo nella stagione 2023/24
Le statistiche di Luvumbo nella stagione 2023/24Profimedia/Statsperform

L'angolano dovrebbe giocare nel 3-5-2 del tecnico ex Empoli, a supporto di una punta di peso (Piccoli o Lapadula) e con il compito di svariare e cercare spazi pericolosi alla ricerca di gol e assist per i compagni. In seguito ai tanti ottimi voti presi nella scorsa annata, Luvumbo proverà a creare scompiglio con la sua solita imprevedibilità, tentando molti dribbling e cercando un bonus che potrebbe decisamente arrivare.