Fabbian: "Importante rialzarsi subito", Motta: "Oggi abbiamo meritato la vittoria"
Giovanni Fabbian ricorderà a lungo questo 15 marzo, quando un suo gol ha permesso al Bologna di battere nel finale l'Empoli e di allungare momentaneamente a + 6 sulla Roma, mantenendo la quarta posizione in classifica. Il centrocampista scuola Inter, andato in gol al 94esimo, ha commentato il suo guizzo ai microfoni di Sky nel dopo partita: "Meritavamo questo gol, anche nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni e per fortuna siamo riusciti a buttarla dentro. Dopo le sconfitte è importante rialzarsi subito, in settimana abbiamo lavorato bene e per fortuna oggi è andata bene".
Interrogato sul cammino da fare per andare in Champions, il grande sogno dei felsinei, il mattatore del match è stato sincero: "Noi pensiamo gara dopo gara, oggi era importante fare bene. Ora c'è la sosta, poi riprenderemo il nostro cammino come sappiamo". Per ultimo, sulla convocazione in under 21, Fabbian ha dichiarato: "Andare in nazionale è bellissimo e motivo d'orgoglio, daremo il massimo. Spalletti ci guarda? Io penso solo a dare il massimo in campo, poi si vedrà".
Motta guarda avanti
A fine gara è intervenuto anche il tecnico felsineo Thiago Motta, che a Sky ha parlato della corsa alla Champions: "Penso solo al momento. Oggi sì, abbiamo meritato la vittoria e potevamo andare in vantaggio prima. Le squadre che hanno grande carattere e che si preparano bene per affrontare i momenti e le situazioni di gioco, credendoci fino alla fine, fanno cose straordinarie. Adesso pensiamo alla prossima partita in casa che sarà bella da giocare dopo la sosta. Anche oggi i tifosi erano tantissimi sotto la pioggia e non è scontato, li ringrazio".
L'allenatore italo-brasiliano ha parlato del punto di forza dei suoi, la compattezza del gruppo: "Abbiamo undici leader, oltre a quelli che entrano. Ci sono cose che non si allenano, tutti si inseriscono e hanno libertà di prendere decisioni. In armonia con i compagni. I veri protagonisti sono questi ragazzi, devo solo fare i complimenti a tutti loro".
Infine, un giudizio sulle scelte da fare in campo, come quella di schierare l'eroe della serata Fabbian a 15 minuti dalla fine: "Ogni giocatore rispetta le scelte e si fidano di me e del mio staff. Anche chi non entra passa energia a chi è in campo. Stasera abbiamo meritato di vincere, abbiamo sbagliato qualche occasione ma la vittoria è del gruppo".