Diventeranno famosi, cinque giocatori neopromossi in A da seguire il prossimo anno
Il campionato di Serie B 2022/2023 si è concluso con la promozione diretta di Frosinone e Genoa, e con quella del Cagliari attraverso l'incredibile doppia finale contro il Bari.
Di giocatori interessanti il campionato cadetto ne offre sempre tantissimi, ma ne abbiamo selezionati cinque che (cessioni permettendo) vedremo il prossimo anno in Serie A.
Eccoli in rigoroso ordine alfabetico.
Daniel Boloca - Frosinone
Ventiquattro anni, di cui gli ultimi tre trascorsi con la maglia del Frosinone, Boloca è stato sicuramente uno dei migliori centrocampisti del campionato.
Poco appariscente e quasi mai coinvolto nella fase offensiva, il regista di origini rumene ma nato in Italia è stato uno dei segreti della squadra allenata da Fabio Grosso.
Elegante, molto abile a muoversi e dotato di un gran senso della posizione, è destinato a giocare il suo primo anno in massima serie come coronamento di una lunga gavetta.
Già nel 2022 Roberto Mancini aveva premiato il suo rendimento chiamandolo in Nazionale per uno stage.
Radu Dragusin - Genoa
Ecco un altro rumeno, di cui si parlava già un gran bene ai tempi della Primavera della Juventus prima che i bianconeri lo lasciassero partire troppo presto.
Dopo le esperienze in A con Sampdoria e Salernitana, Dragusin è sceso in B dove ha dominato nonostante la giovane età, appena ventuno anni.
Per lui un apporto importante anche in termini realizzativi, ma soprattutto la sensazione che il difensore presto calcherà altri palcoscenici.
Per il Genoa sarà difficile trattenerlo a lungo, ma i tifosi sperano di poterlo ammirare almeno per un'altra stagione, in A.
Albert Gudmundsson - Genoa
Il fantasista islandese era arrivato in rossoblù nel gennaio 2022, quando il Grifone stava ancora lottando per non retrocedere.
Il suo contributo non fu determinante ad evitare il tracollo, anche perché sotto la guida di Blessin il Genoa aveva numeri offensivi bassissimi, ma questa stagione in B l'ex AZ Alkmaar è stato uno dei trascinatori.
Al di là delle giocate, delle cifre e dei gol pesanti, Gudmundsson ha dimostrato di non avere nulla a che fare con il campionato di B, tanto da avere attratto numerosi estimatori che in estate potrebbero bussare alla porta dei genoani.
Zito Luvumbo - Cagliari
Il campionato del ventunenne angolano non è stato straripante, anzi, ma è sicuramente andato in crescendo. Un po' come accaduto al Cagliari, che solamente grazie ad un grande finale di stagione è riuscito a centrare la promozione in A.
Luvumbo ha delle caratteristiche uniche nel suo genere (l'esplosività, la rapidità, il dribbling) ma è riuscito a mettersi in mostra con poca continuità.
Ha però avuto il merito di avere, praticamente da solo, risolto la partita contro il Parma ribaltando un parziale di 0-2 che stava condannando i sardi all'eliminazione.
Il prossimo anno è destinato a rimanere, anche perché ancora troppo giovane per cercare di fare carriera altrove.
Stefano Turati - Frosinone
Non ci limitiamo ai giocatori di movimento ma va citato anche un portiere molto promettente, che quest'anno è stato il meno perforato di tutta la Serie B con i laziali.
Dopo l'esperienza con il Sassuolo e quella con la Reggina Turati ha dimostrato di meritare la Serie A, almeno quanto i coetanei Dragusin e Luvumbo.
Non si sa ancora in quale squadra lo vedremo, visto il club neroverde è ancora proprietario del suo cartellino e il suo futuro va ancora deciso.
Intanto si appresta a disputare, con l'Italia Under 21, l'Europeo di categoria in cui si gioca il posto con Caprile e Carnesecchi.