Dieci giorni alla fine del mercato: la prima di Serie A indica le linee guida
Meno di dieci giorni alla fine del mercato, ma c'è già chi sorride dopo il primo turno di campionato. E per molte squadre si confermano invece le esigenze di mercato emerse finora, divenendo anche più urgenti.
La prima giornata non ha certamente dato verdetti definitivi sulla scala di valori delle squadre, ma di sicuro ha fornito indicazioni sugli acquisti azzeccati e soprattutto su quelli che ancora servono. Così la Roma ha confermato la necessità di un centravanti, la Lazio ha sottolineato la mancanza di un regista, il Milan anche nel giorno della bella partenza sembra comunque aver bisogno di un vice-Giroud.
Sul fronte dei promossi, De Ketelaere comincia a spiegare, propiziando la vittoria dell'Atalanta, perchè il Milan non aveva buttato i soldi investendo l'anno scorso 35 milioni per lui.
"L'attaccante vero" di Pioli
Il club rossonero a sua volta si esalta con uno dei suoi tanti acquisti, Pulisic, che segna un gol col compasso e la squadra lancia un segnale importante nella corsa scudetto. Stefano Pioli non può lamentarsi per la campagna acquisti, dato che con l'arrivo odierno di Marco Pellegrino la lista ingressi ha toccato quota dieci, ma avrebbe però bisogno anche di un attaccante vero, visto che i numerosi acquisti hanno caratteristiche diverse da quelle di Giroud.
A brindare con De Ketelaere e Pulisic per il primo gol con la nuova squadra sono altri cinque giocatori: il marocchino Harroui illude il Frosinone contro il Napoli; lo svedese Almqvist pone le basi per la rimonta del Lecce sulla Lazio; Bonazzoli regala tre punti pesanti al Verona dopo un addio complicato alla Salernitana.
Il centrocampo biancoceleste
L'ampia vittoria dei campioni d'Italia ha reso evidente che Garcia ha già tra le mani una rosa più che competitiva per la serie A, ma la società punta ad un rinforzo per la difesa soprattutto in vista degli impegni in Champions League, dove invece la Lazio rischia da subito se non troverà qualche altra figura utile a Sarri specie a centrocampo, dato che col Lecce hanno stentato Kamada e Pellegrini. Nel mirino, al momento, c'è il centrocampista Guendouzi.
In casa Juventus, è partito col piede giusto Cambiaso e ha dimostrato tutte le sue doti il duo Vlahovic-Chiesa, quindi l'attenzione della dirigenza, rinunciando ad agganciare Lukaku, è ora sulla questione Berardi, giocatore che potrebbe garantire il salto di qualità ad Allegri, libero da impegni di coppa.
L'attesa nerazzurra per Pavard
L'Inter ha un super Lautaro e ha fatto un grande acquisto con Thuram, ma ancora deve esaltare le doti di Frattesi. Negli ultimi giorni di compravendita dovrebbe mettere a segno uno dei colpi più importanti della stagione con l'arrivo di Pavard, il difensore francese campione del mondo del Bayern. che sistemerà la difesa e l'ottima rosa di Inzaghi.
La prima giornata ha visto brillare anche Arthur e Nzola nella Fiorentina e quindi Vincenzo Italiano potrà pensare con meno ansia alle probabili cessioni di Amarabat e Jovic, anche se i conti della società viola sono talmente floridi da non rendere obbligatoria alcuna svendita.
Il pareggio con la Salernitana ha messo in evidenze luci e ombre della Roma, dove si sono ben comportati all'esordio Aouar e Renato Sanches nella Roma mentre ha mancato di brillare il danese Kristensen.
La doppietta di Belotti è stata incoraggiante ma la società giallorossa non per questo rinuncerà a tentare di arrivare a Zapata, mentre Marcos Leonardo arriverà a gennaio. Insomma, saranno ancora giornate intense per dirigenti e procuratori, poi la parola passerà definitivamente al campo.