Carlos Augusto: il terzino sinistro che potrebbe fare comodo a tante big di Serie A
Reduce dalla sua prima, e brillante, stagione in Serie A, Carlos Augusto (24) potrebbe diventare uno dei pezzi pregiati del calciomercato estivo.
Il laterale sinistro del Monza, soprattutto dopo l'arrivo in Brianza di Raffaele Palladino, ha saputo imporsi come uno dei migliori terzini del nostro campionato, capace di offrire un rendimento offensivo all'altezza dei suoi colleghi di reparto, i più blasonati Theo Hernandez e Federico Dimarco.
Ovviamente per il club lombardo il brasiliano è incedibile, ma se dovesse arrivare un'offerta congrua (non meno di 15-20 milioni di Euro) si potrebbe anche decidere di ascoltare le richieste, assecondando le sue legittime ambizioni di carriera dopo tre stagioni in biancorosso.
Perché alla Juventus
La squadra bianconera, come è noto, ha bisogno di rinnovare le corsie esterne ed il profilo di Carlos Augusto potrebbe fare al caso dei bianconeri, anche perché si tratta di un'operazione non proprio low-cost ma neanche troppo dispendiosa.
Va considerato infatti che, a causa dalla mancata qualificazione alla prossima Champions League, la Vecchia Signora non sarà in grado di corteggiare profili con un certo tipo di curriculum.
Il suo arrivo ovviamente dipenderà dal rinnovo di Alex Sandro e dal futuro di Andrea Cambiaso e Luca Pellegrini, che rientreranno dopo i rispettivi periodi al Bologna e alla Lazio.
Perché al Milan
Carlos Augusto si trasferirebbe da Milano a Monza solo in caso di cessione di Theo Hernandez: in questo caso potrebbe essere una soluzione sicuramente non equivalente, ma comunque da considerare anche in ottica futura vista l'età del sudamericano, ventiquattro anni, e le sue caratteristiche tecniche.
Perché all'Inter
Anche in questo caso il suo arrivo a Milano sarebbe condizionato da una partenza, ad esempio quella di Robin Gosens, che gli permetterebbe di alternarsi con Dimarco e di prendere confidenza con l'undici titolare in maniera progressiva.
Sicuramente in neroazzurro avrebbe la possibilità di giocare in posizione più avanzata, sulla linea dei centrocampisti come fa adesso al Monza.
Perché alla Lazio
La destinazione potrebbe essere apprezzata dal brasiliano visto che i biancocelesti giocheranno la prossima Champions League, ma soprattutto potrebbero anche permettere al brasiliano di guadagnarsi un posto da titolare vista la concorrenza non troppo serrata nel reparto.
Perché alla Roma
Al momento i giallorossi possono vantare un reparto composto da Leonardo Spinazzola e Nicola Zalewski (e Stephan El Shaarawy, in alternativa), ma se uno dei due dovesse partire il nome del brasiliano del Monza potrebbe stuzzicare.
Perché all'Atalanta
Perché come le precedenti squadre, i bergamaschi giocheranno le coppe europee, l'Europa League per la precisione, e Gian Piero Gasperini vorrà ritoccare un po' il suo reparto di esterni visto che quest'anno non ha reso come le precedenti stagioni.
Per Carlos Augusto Bergamo sarebbe comunque un upgrade, e con l'allenatore piemontese avrebbe probabilmente la possibilità di mantenere certe medie offensive tra gol e assist.