All'Olimpico finisce 2-2 con doppiette di Candreva e Belotti
Senza lo squalificato Mourinho in panchina, la Roma inaugura la stagione ospitando all'Olimpico la Salernitana di Paulo Sousa. Nel 3-5-2 giallorosso l'attacco è affidato a Belotti e El Shararawy, mentre in cabina di regia Bove è supportato dal nuovo acquisto Aouar oltre che da Cristante. Paulo Sousa risponde con un 3-4-2-1 che vede in attacco il solo Botheim supportato da Candreva e Kastanos.
Primo tempo
La Roma parte forte e un lancio perfetto di Cristante al 7' trova pronto in area il Gallo Belotti, che aggancia splendidamente e spedisce in rete, ma l'arbitro richiamato dal Var annulla per fuorigioco. Gol solo rimandato perché dopo nove minuti il gallo aggancia un altro lancio, stavolta effettuato da Llorente, arpiona di destro, salta Gyomber e di sinistro batte Ochoa.
Il portiere messicano si supera invece su un colpo di testa ravvicinato di Mancini su corner Aouar, ma è l'ultimo squillo della Roma nel primo tempo perché qualche minuto dopo Candreva punta Smalling, lo salta e fa partire un bolide sotto la traversa su cui nulla può Rui Patricio.
Secondo tempo
La Salernitana non dimostra timori reverenziali neanche nel secondo tempo e al 48' Candreva si inventa un gol favoloso agganciando un lancio perfetto di Bradaric, addomesticando e spedendo all'incrocio dove Rui Patricio non può nulla. Per l'ex laziale doppietta e gioia doppia, probabilmente.
La Roma fatica a imbastire azioni pericolose, e così per cercare di dare una svolta alla garaa al 65' effettua diverse sostituzioni che cambiano l'ossatura della squadra, entrano anche i nuovi Renato Sanches e Paredes. Sousa dall'altra parte risponde con Dia al posto di Mazzocchi anziché di Botheim.
Con questa mossa il tecnico portoghese dimostra di non volersi limitare a difendere il risultato, ma ovviamente rischia sulle folate offensive dei giallorossi che ora possano beneficiare del ritmo di Zalewski e dei muscoli di Sanches.
Il gol del pareggio però arriva da calcio d'angolo: all'82' è ancora il Gallo Belotti a schiacciare in rete di testa un perfetto cross di Leandro Paredes. Lo schema preferito dello scorso anno dai giallorossi, il gol da calcio d'angolo, quest'anno può avvalersi delle capacità balistiche di un intreprete d'eccezione come l'argentino.
Nei sei minuti di recupero la Roma va vicino al vantaggio con un'azione insistita di El Sharaawy da destra che serve ancora Belotti, ma stavolta il Gallo cicca la palla e l'azione sfuma. Ci prova anche Renato Sanches allo scadere con un tiro da fuori ma la parabola sfiora solo l'incrocio dei pali. Roma e Salernitana iniziano il campionato con un punto a testa.