Il mercato di Rudy: Rabiot verso la Premier, la non-rivoluzione red e i giovani d'Arabia
RABIOT, ADDIO ALLA JUVENTUS E ORA...
Adrien Rabiot ha lasciato la Juventus dopo cinque anni e ora è un free agent. Ad oggi, il suo obiettivo principale è quello di ottenere il massimo dal suo prossimo contratto - probabilmente l'ultimo da top player - in termini di stipendio. Per questo motivo ha rifiutato il rinnovo con la Juventus, che gli ha offerto un contratto di 3 anni allo stesso stipendio che non ha soddisfatto né lui né la sua madre-agente.
Ora è alla ricerca di proposte economicamente più vantaggiose, con alcuni club della Premier League interessati a lui. Il Manchester United - con la potenziale uscita di Casemiro - ha messo Rabiot tra i profili preferiti per rinforzare il centrocampo, con Erik ten Hag che lo apprezza molto. Il Newcastle, visto che Bruno Guimaraes potrebbe partire in estate, ha inserito Adrien nella sua folta lista. Anche l'Aston Villa è interessato, visto che Unai Emery ha chiesto un nuovo giocatore con competenze specifiche - che Rabiot possiede - per rafforzare il centrocampo.
Anche nel resto d'Europa Rabiot sta suscitando interesse: il PSG ha avuto contatti con la madre per parlare di un suo possibile gradito ritorno e il Galatasaray si è messo sulle sue tracce. In ogni caso, lui preferisce un trasferimento in Premier, anche se ancora nulla è stato deciso. Nei prossimi giorni Rabiot prenderà la sua decisione definitiva.
JAMES RODRIGUEZ È LIBERO
Nonostante un contratto fino al giugno 2025 con il San Paolo, l'avventura di James Rodriguez in Brasile è finita. Le parti, infatti, hanno deciso di concludere anticipatamente l'accordo e ora il giocatore colombiano - protagonista di una splendida Copa America - è pronto a tornare in Europa, come ha sempre desiderato.
Una delle possibili ipotesi lo porta verso l'Everton, anche se - ad oggi - l'opzione sembra complicata. Nessun movimento dal Porto, nonostante alcune voci circolate nei giorni scorsi. Al momento, infatti, proposte concrete per lui arrivano dalla Spagna. Sono 3 i club che hanno mostrato interesse e si sono mossi per lui: Atletico Madrid, Celta e Real Betis puntano a convincere James a tornare il Spagna dopo l'avventura - diversi anni fa - con il Real Madrid.
In particolare, il Real Betis ha chiesto aiuto anche al suo allenatore Manuel Pellegrini che ha già contattato James, insistendo. Al momento non è stata fatta una scelta definitiva da parte di Rodriguez, che vuole valutare tutte le sue possibilità prima di prendere una decisione. A 33 anni, il giocatore colombiano è pronto per una seconda giovinezza da vivere in Europa.
LA LEGA PRO SAUDITA CERCA GIOVANI TALENTI IN EUROPA
Anche la Lega Saudita sta lavorando duramente quest'estate per rafforzare le proprie squadre con giocatori di livello mondiale. Gli arrivi di Bento all'Al Nassr dall'Athletico Paranaense e di Moussa Diaby all'Al Ittihad dall'Aston Villa confermano ancora una volta la volontà dei sauditi di essere protagonisti assoluti anche in questa sessione di trasferimenti. Ma non è tutto: alla luce delle nuove regole delle liste degli stranieri che sono leggermente cambiate, anche il ruolo dei giocatori Under 21 diventa molto importante.
Infatti, oltre agli 8 slot disponibili per i giocatori stranieri, nella prossima stagione sarà possibile utilizzare altri 2 slot aggiuntivi per i nati dopo il 2003. Per questo motivo, il PIF è alla ricerca di giovani talenti per le sue squadre: sono in corso colloqui con Vitor Roque e Johan Bakayoko. Per quanto riguarda Johan, il PIF si è rivolto anche al PSV, inviando una proposta di circa 32 milioni di euro per l'ala destra belga. Il club olandese ha rifiutato l'offerta, chiedendo almeno il doppio della cifra per iniziare a valutare la sua possibile partenza.
Per Vitor Roque, invece, si attendono sviluppi a breve. In ogni caso, anche se il PIF non riuscisse a trovare un accordo per i due obiettivi principali, sta già pensando di avvicinarsi presto a nuovi giovani talenti.
LIVERPOOL, NESSUNA RIVOLUZIONE PREVISTA IN ESTATE
Il Liverpool non farà grandi cambiamenti alla squadra quest'estate, ma Arne Slot ha chiesto acquisti mirati per rafforzare una rosa che ritiene già molto competitiva. Per questo motivo, vorrebbe solo qualche rinforzo.
Partendo dalla difesa, dovrebbe arrivare un nuovo difensore centrale: Gonçalo Inacio resta il profilo più in vista, anche se al momento le cose per lui vanno a rilento. La concorrenza per il portoghese è molto alta.
Nei giorni scorsi sono state chieste informazioni su costi e condizioni di Bremer, che la Juventus potrebbe decidere di lasciar partire per 70 milioni di euro: il difensore brasiliano è stato inserito nella lista, anche alla luce del possibile addio di Virgil van Dijk, preteso dalle sirene arabe.
A centrocampo resta vivo l'interesse per Teun Koopmeiners, nonostante la richiesta dell'Atalanta di 60 milioni di euro sia ritenuta troppo alta. Per questo motivo altri profili, come Quinten Timber - molto apprezzato dall'allenatore dei Reds - restano sempre un'opzione concreta. In attacco non sono previste mosse importanti, nonostante il Liverpool, in un recente incontro con l'agente, abbia mostrato un timido interesse per Federico Chiesa. Il giocatore italiano è alla ricerca di un contratto da 8 milioni di euro all'anno, troppo alto per i Reds. Anche Chelsea e Tottenham stanno monitorando Federico.
GLI ESTIMATORI DI ALEX SANDRO
Mesi fa avevamo parlato del futuro di Alex Sandro, in procinto di lasciare la Juventus come free agent. Così è stato e ora il terzino sinistro brasiliano è alla ricerca di una nuova destinazione: all'inizio è stato l'Al Hilal ad avvicinare il giocatore per sondare il suo margine di trattativa.
Poi alcuni club europei si sono interessati a lui, tra cui il Porto, club in cui il brasiliano ha giocato anni fa. I contatti con la squadra portoghese e l'entourage del giocatore sono iniziati già a maggio e sono tuttora in corso. Le sensazioni restano positive, anche se non è ancora stata fatta una scelta da parte dell'ex giocatore della Juventus, che vorrebbe restare in Europa ma che è molto corteggiato - come avevamo già rivelato - anche dal San Paolo.
La grande novità è che Alex Sandro ha comunicato al club paulista che, qualora decidesse di tornare in Brasile, la priorità sarà data proprio a loro. Tuttavia, tutto è ancora da definire: fonti portoghesi confermano di essere fiduciosi di poterlo convincere a tornare a Porto, mentre fonti vicine al San Paolo ritengono che il grande corteggiamento possa andare a buon fine: quel che è certo è che la scelta del difensore brasiliano arriverà molto presto.