Dopo anni di tentativi, il Deportivo La Coruna torna nella seconda divisione spagnola
Lucas Pérez ha già pagato metà della cifra del suo trasferimento per tornare nella sua città natale, La Coruna, nel gennaio 2023.
È divenuto ancora più un eroe locale dopo aver segnato una splendida punizione contro il Barça Athlètic (la squadra affiliata del club blaugrana) che ha permesso al Depor di tornare nella seconda divisione spagnola. Al Riazor erano presenti più di 31.000 persone.
Il Deportivo è stato un club importante in Spagna nei primi anni 2000, vincendo la Liga nel 2000 e raggiungendo le semifinali di Champions League nel 2004 (perdendo contro il Monaco), ma è in forte declino dal 2018, quando ha lasciato la massima serie.
Dalla retrocessione del 2020, il club giocava in terza divisione (1RFEF).
Il gesto di Pérez
Pérez, un attaccante rispettato nel campionato spagnolo che nell'ultima stagione ha giocato per il Cadice, aveva deciso di pagare circa 500.000 euro per tornare al Depor.
L'attaccante 35enne, che ha avuto esperienze anche all'Arsenal, ha segnato 12 gol e fornito 10 assist nelle sue ultime 15 partite.
Conquistati dalle sue qualità realizzative e dal suo piede sinistro, i Gunners lo avevano ingaggiato per 20 milioni di euro nel 2016, ma il trasferimento si è presto trasformato in un flop, con il club londinese che lo ha rispedito in prestito a La Coruna nella stagione successiva.