Flashscore news: Iñigo Martínez ha già firmato per il Barça
Il contratto diIñigo scade quest'estate e il suo agente, Carmelo Sánchez, che è anche suo zio, ha avuto diversi incontri negli ultimi mesi con Mateu Alemany, direttore del calcio del Barcellona, come ha fatto con altri club interessati a ingaggiare il giocatore basco. I dubbi dell'agente e della famiglia erano dovuti all'incertezza generata dal rispetto del Fair Play Finanziario e da una possibile sanzione al Barça per il caso Negreira. Alla fine è stato raggiunto un accordo, il giocatore ha superato le visite mediche e ha firmato un contratto per due stagioni, un periodo di tempo considerato adeguato dal club per un giocatore di 31 anni.
Il suo ingaggio è stato una richiesta esplicita di Xavi Hernández, che cercava un profilo di centrocampista di questo tipo: esperto, forte, aggressivo e con un buon controllo di palla da dietro. Iñigo ha trascorso 12 stagioni in Primera División ed è stato convocato 20 volte dalla nazionale maggiore spagnola, il che garantisce affidabilità e rapidità di adattamento, dato che conosce diversi giocatori del Barça dai campi di allenamento con la nazionale spagnola.
Come abbiamo riportato su Flashscore a marzo, il giocatore ha dato priorità all'opzione di giocare per il Barça a scapito del rispetto della regola salariale de LaLiga.
L'Athletic sta già cercando un sostituto
Il problema ora è per l'Athletic Bilbao, che deve trovare un sostituto. David Garcia (29) dell'Osasuna è una delle opzioni, ma il prezzo della sua clausola di uscita (20 milioni) complica l'operazione. Anche Aymeric Laporte (28) è un possibile ritorno a casa, ma il suo contratto scade nel 2025 e ciò significa negoziare con il Manchester City. La dirigenza sportiva dell'Athletic sta sondando il mercato da tempo per trovare un sostituto adatto a coprire una perdita così importante.
Carrasco potrebbe essere il suo partner nella prossima stagione.
Con il ruolo di centrale sinistro già coperto, il Barça è ancora alla ricerca di occasioni sul mercato. La situazione finanziaria non permette di spendere molto, visto che per rispettare i parametri richiesti dalla LaLiga deve reperire 200 milioni di euro, attraverso la vendita di beni, la cessione di giocatori, la riduzione degli stipendi di quelli rimasti o un po' di tutto. In questa politica di contenimento e riduzione delle spese, purché si raggiunga l'obiettivo dei 200 milioni, potrebbe entrare il belga Yannick Carrasco (29) in cambio di 15 milioni di euro. È la cifra fissata nel trasferimento di Memphis Depay all'Atlético de Madrid nella finestra di trasferimento invernale.
L'ala biancorossa sarebbe felicissima di questo trasferimento e Xavi sarebbe felice di averlo con sé, ma tutto dipenderà da come il Barça riuscirà ad alleggerire il proprio tesoretto e a fare spazio per eventuali arrivi. I leader del campionato avranno anche importanti partite in mano.