Vincitori e vinti: il Leverkusen riparte da Wirtz, dominio di Galeno e Gyokeres in Portogallo
Vincitore - Bayer Leverkusen
I campioni della Bundesliga della scorsa stagione, il Bayer Leverkusen, hanno preso l'abitudine di segnare gol a tempo scaduto durante la loro campagna nazionale da imbattuti e la corsa verso la finale di Europa League - l'unica partita competitiva persa nel 2023/24.
Venerdì hanno iniziato la nuova stagione nello stesso modo, con Florian Wirtz che ha segnato il gol della vittoria al 101° minuto, consentendo al Bayer di superare il Borussia Monchengladbach per 3-2 nel match di apertura della Bundesliga. Wirtz, che ha segnato anche nel primo tempo, ha sbagliato il suo rigore ma si è fatto trovare pronto a spingere in rete la ribattuta.
Inizia così una nuova stagione in Germania e il Leverkusen continua a dare spettacolo, ma la domanda è quanto a lungo gli uomini di Xabi Alonso riusciranno a mantenere la loro clamorosa eroicità. Incredibilmente, ora sono imbattuti da 35 partite in Bundesliga.
Per conoscere i risultati della Bundesliga, clicca qui.
Perdente - Joshua Zirkzee
Da eroe a perdente, il nuovo acquisto del Manchester United Joshua Zirkzee ha segnato il gol della vittoria nell'esordio in Premier League, ma la sua fortuna si è esaurita sabato contro il Brighton.
Sembrava che Alejandro Garnacho avesse segnato il gol del 2-1, ma il tocco in fuorigioco di Zirkzee, forse involontario, ha fatto sì che il gol fosse annullato.
Alla fine il Brighton si è imposto per 2-1 grazie a un gol di Joao Pedro al 95° minuto. Per i Seagulls si tratta della seconda vittoria stagionale e, mentre loro salgono nei piani alti della classifica, lo United e Zirkzee tornano con i piedi per terra dopo un inizio di stagione incoraggiante.
Segui la Premier League con Flashscore.
Vincitore - Galeno
Passando al Portogallo, l'FC Porto ha proseguito alla grande dopo il suo perfetto inizio di campionato con una vittoria per 2-0 sul Rio Ave. Il Porto ha ottenuto tre vittorie su tre, con sette gol fatti e nessuno subìto.
Un giocatore su tutti ha davvero brillato, ed è il brasiliano Galeno, che ha segnato in tutte le partite di campionato finora, dopo i suoi due gol nella vittoria del Porto in Supercoppa contro lo Sporting.
Incredibilmente, i tre gol di Galeno in campionato sono arrivati tutti in un ruolo insolito, con l'ala offensiva che è stata reinventata come terzino sinistro in questa stagione. L'ultima rete è stata segnata dopo soli 18 secondi - il gol più veloce mai segnato al Dragao -. Da ala a terzino, abbiamo forse trovato un Gareth Bale al contrario?
Segui la Liga portoghese con Flashscore.
Perdente - Aston Villa
A noi di Flashscore piacciono le mosse azzardate, ma se si arriva a sparare, è meglio non sbagliare...
L'Aston Villa ha fatto doppietta con l'Arsenal nella scorsa stagione, arrivando tra i primi quattro e qualificandosi per la Champions League sotto la guida di Unai Emery. In vista del primo scontro stagionale casalingo di sabato, i Villans hanno fatto spuntare nel tunnel il trofeo della Coppa Europa del 1982, per ricordare a tutti chi ha compiuto la grande impresa europea.
Tuttavia, la squadra di Mikel Arteta ha segnato due gol nel secondo tempo per mettere a tacere i fedeli del Villa Park e tornare a Londra con una vittoria per 2-0 e il diritto di vantarsi. Che il Villa stesse prendendo in giro i Gunners o meno, probabilmente è arrivato il momento di mettere via il trofeo... almeno per il momento.
Vincitore - Viktor Gyokeres
Abbiamo dato riconoscenza all'FC Porto sopra, ma non è l'unica squadra in forma della Liga portoghese e Galeno non è nemmeno l'unico giocatore al top. Anche i campioni in carica dello Sporting hanno iniziato la nuova campagna con tre vittorie su tre, segnando già 14 gol.
Venerdì scorso, con una tripletta di Viktor Gyokeres, hanno sconfitto per 5-0 il Farense. Il talento svedese ha segnato una doppietta anche nel 6-1 rifilato al Nacional nel turno precedente e una volta anche nell'esordio stagionale.
Sei gol in tre partite sono un risultato niente male per un uomo che nella scorsa stagione ne aveva segnati 29 in campionato. Che fine ha fatto il trasferimento a caro prezzo di cui tanto si è parlato per il bomber dello Sporting? A pochi giorni dalla fine della finestra di trasferimento, potrebbe esserci una spinta tardiva per accaparrarsi il micidiale cecchino.
Perdente - Luis Rioja
Luis Rioja ama perdere a Vigo. Dopo aver iniziato la stagione come giocatore dell 'Alaves, l'attaccante ha subito una sconfitta per 2-1 all'Estadio de Balaidos contro il club basco nel primo turno de LaLiga.
Rioja è stato poi trasferito al Valencia :indovinate quale è stata la sua partita successiva? Esatto, di nuovo in trasferta contro il Celta Vigo.
Venerdì scorso, con il Los Che, Rioja ha perso 3-1. Il giocatore ora spera di non tornare in Galizia tanto presto. Il Rioja non ha mai vinto una partita al Balaidos.