Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vincitori e vinti: il Leverkusen riparte da Wirtz, dominio di Galeno e Gyokeres in Portogallo

Pat Dempsey
Il Bayer Leverkusen perderà finalmente questa stagione in Bundesliga?
Il Bayer Leverkusen perderà finalmente questa stagione in Bundesliga?Lars Baron / Getty Images via AFP
Con il ritorno della Bundesliga nel fine settimana, è ripreso il servizio completo nei massimi campionati europei. Scopriamo i momenti salienti, positivi e negativi, con i nostri vincitori e vinti settimanali.

Vincitore - Bayer Leverkusen

I campioni della Bundesliga della scorsa stagione, il Bayer Leverkusen, hanno preso l'abitudine di segnare gol a tempo scaduto durante la loro campagna nazionale da imbattuti e la corsa verso la finale di Europa League - l'unica partita competitiva persa nel 2023/24.

Venerdì hanno iniziato la nuova stagione nello stesso modo, con Florian Wirtz che ha segnato il gol della vittoria al 101° minuto, consentendo al Bayer di superare il Borussia Monchengladbach per 3-2 nel match di apertura della Bundesliga. Wirtz, che ha segnato anche nel primo tempo, ha sbagliato il suo rigore ma si è fatto trovare pronto a spingere in rete la ribattuta.

Inizia così una nuova stagione in Germania e il Leverkusen continua a dare spettacolo, ma la domanda è quanto a lungo gli uomini di Xabi Alonso riusciranno a mantenere la loro clamorosa eroicità. Incredibilmente, ora sono imbattuti da 35 partite in Bundesliga.

Per conoscere i risultati della Bundesliga, clicca qui.

Perdente - Joshua Zirkzee

Da eroe a perdente, il nuovo acquisto del Manchester United Joshua Zirkzee ha segnato il gol della vittoria nell'esordio in Premier League, ma la sua fortuna si è esaurita sabato contro il Brighton.

Sembrava che Alejandro Garnacho avesse segnato il gol del 2-1, ma il tocco in fuorigioco di Zirkzee, forse involontario, ha fatto sì che il gol fosse annullato.

Alla fine il Brighton si è imposto per 2-1 grazie a un gol di Joao Pedro al 95° minuto. Per i Seagulls si tratta della seconda vittoria stagionale e, mentre loro salgono nei piani alti della classifica, lo United e Zirkzee tornano con i piedi per terra dopo un inizio di stagione incoraggiante.

Segui la Premier League con Flashscore.

Vincitore - Galeno

Passando al Portogallo, l'FC Porto ha proseguito alla grande dopo il suo perfetto inizio di campionato con una vittoria per 2-0 sul Rio Ave. Il Porto ha ottenuto tre vittorie su tre, con sette gol fatti e nessuno subìto.

Un giocatore su tutti ha davvero brillato, ed è il brasiliano Galeno, che ha segnato in tutte le partite di campionato finora, dopo i suoi due gol nella vittoria del Porto in Supercoppa contro lo Sporting.

Incredibilmente, i tre gol di Galeno in campionato sono arrivati tutti in un ruolo insolito, con l'ala offensiva che è stata reinventata come terzino sinistro in questa stagione. L'ultima rete è stata segnata dopo soli 18 secondi - il gol più veloce mai segnato al Dragao -. Da ala a terzino, abbiamo forse trovato un Gareth Bale al contrario?

Segui la Liga portoghese con Flashscore.

Perdente - Aston Villa

A noi di Flashscore piacciono le mosse azzardate, ma se si arriva a sparare, è meglio non sbagliare...

L'Aston Villa ha fatto doppietta con l'Arsenal nella scorsa stagione, arrivando tra i primi quattro e qualificandosi per la Champions League sotto la guida di Unai Emery. In vista del primo scontro stagionale casalingo di sabato, i Villans hanno fatto spuntare nel tunnel il trofeo della Coppa Europa del 1982, per ricordare a tutti chi ha compiuto la grande impresa europea.

Tuttavia, la squadra di Mikel Arteta ha segnato due gol nel secondo tempo per mettere a tacere i fedeli del Villa Park e tornare a Londra con una vittoria per 2-0 e il diritto di vantarsi. Che il Villa stesse prendendo in giro i Gunners o meno, probabilmente è arrivato il momento di mettere via il trofeo... almeno per il momento.

Vincitore - Viktor Gyokeres

Abbiamo dato riconoscenza all'FC Porto sopra, ma non è l'unica squadra in forma della Liga portoghese e Galeno non è nemmeno l'unico giocatore al top. Anche i campioni in carica dello Sporting hanno iniziato la nuova campagna con tre vittorie su tre, segnando già 14 gol.

Venerdì scorso, con una tripletta di Viktor Gyokeres, hanno sconfitto per 5-0 il Farense. Il talento svedese ha segnato una doppietta anche nel 6-1 rifilato al Nacional nel turno precedente e una volta anche nell'esordio stagionale.

Gyokeres ha segnato una tripletta contro il Farense
Gyokeres ha segnato una tripletta contro il FarenseOpta by StatsPerform / Profimedia

Sei gol in tre partite sono un risultato niente male per un uomo che nella scorsa stagione ne aveva segnati 29 in campionato. Che fine ha fatto il trasferimento a caro prezzo di cui tanto si è parlato per il bomber dello Sporting? A pochi giorni dalla fine della finestra di trasferimento, potrebbe esserci una spinta tardiva per accaparrarsi il micidiale cecchino.

Perdente - Luis Rioja

Luis Rioja ama perdere a Vigo. Dopo aver iniziato la stagione come giocatore dell 'Alaves, l'attaccante ha subito una sconfitta per 2-1 all'Estadio de Balaidos contro il club basco nel primo turno de LaLiga.

Rioja è stato poi trasferito al Valencia :indovinate quale è stata la sua partita successiva? Esatto, di nuovo in trasferta contro il Celta Vigo.

Venerdì scorso, con il Los Che, Rioja ha perso 3-1. Il giocatore ora spera di non tornare in Galizia tanto presto. Il Rioja non ha mai vinto una partita al Balaidos.

Seguite l'azione della LaLiga qui.