Vicario e Tonali pronti a volare in Premier: gli ultimi di una lunga serie di emigrati
Il calciomercato dell'estate 2023 è appena iniziato e per due calciatori della Nazionale italiana è già tempo di trasferimenti importanti: Guglielmo Vicario (26) e Sandro Tonali (23) sono infatti ad un passo dal trasferimento all'estero, in Premier League.
Il portiere dell'Empoli sembra destinato a finire al Tottenham, che avrebbe già trovato l'intesa con la squadra toscana, mentre il centrocampista del Milan sarebbe ad un passo dall'approdo al Newcastle, a causa di un'offerta irrinunciabile di circa 80 milioni di Euro.
Resistere alle avances dei club inglesi, ad oggi, è molto difficile: il campionato più prestigioso del mondo è anche il più ricco e quello meglio rappresentato: ad oggi ci sono calciatori provenienti da 65 Nazioni differenti.
Gli italiani in Premier League
I due azzurri non sarebbero gli unici a competere nel massimo campionato britannico, in cui oggi si trovano altri cinque italiani: i tre calciatori del West Ham Angelo Ogbonna (35), Gianluca Scamacca (24) ed Emerson Palmieri (28), e poi l'altro italo-brasiliano Jorginho (31), che a metà stagione è passato dal Chelsea all'Arsenal, e Wilfried Gnonto (19), che però ha terminato la sua stagione nelle file del Leeds con la retrocessione.
Dalla prossima stagione in Premier League ci sarà anche Destiny Udogie (20), che già la scorsa estate aveva firmato proprio per il Tottenham ma che è rimasto in prestito all'Udinese per una stagione.
Aspetta ancora di esordire invece Cesare Casadei (20), che come Udogie è stato acquistato dal Chelsea nel 2022 ma che ha trascorso un anno tra l'Under 23 e il Reading, in prestito, ma la prossima stagione potrebbe rientrare nei piani dei Blues.
I precedenti al Tottenham e al Newcastle
Tonali non sarebbe il primo italiano a giocare nei Magpies: prima di lui Alessandro Pistone a cavallo tra il 1997 e il 1998; un giovane Giuseppe Rossi, in prestito dal Manchester United nella stagione 2006/2007; Davide Santon, per oltre tre stagioni dal 2011 in poi; e infine Antonio Barreca, in quello che è da considerarsi un cameo visto che il terzino sinistro giocò solamente una partita, nel 2019.
Per quanto riguarda Vicario, invece, il portiere friulano ripercorrerebbe le orme di altri due colleghi di reparto come Pierluigi Gollini, sbarcato a Londra nel 2021 e mai protagonista con la maglia degli Spurs; e di Carlo Cudicini, che rimase ben cinque stagioni al Tottenham anche se nelle vesti di vice.
Tra gli altri ex Spurs figurano Nicola Berti e Paolo Tramezzani, alla fine degli Anni Novanta.
Fortune alterne
La lista degli italiani sbarcati in Premier League è lunghissima e comprende 80 diversi interpreti, e di molti di loro ci si è quasi dimenticati: alcuni di loro perché sono passati troppi anni, altri perché non sono riusciti ad imporsi.
In tanti però sono riusciti a lasciare il segno: basti pensare a Gianluca Vialli e Gianfranco Zola al Chelsea, a Paolo Di Canio al West Ham, a Fabrizio Ravanelli e Massimo Maccarone al Middlesbrough, ad Attilio Lombardo al Crystal Palace, ed in tempi più recenti a Graziano Pellè al Southampton e a Mario Balotelli al Manchester City.