Ufficiale: i Friedkin hanno raggiunto un accordo per l'acquisizione dell'Everton
Il presidente, e proprietario, della Roma Dan Friedkin sarebbe davvero a un passo dall'acquisizione a pieno titolo dell'Everton, dopo il tentativo sfumato a luglio. Lo riferisce l'agenzia di stampa americana Bloomberg, secondo cui Friedkin e l'attuale proprietario dell'Everton Farhad Moshiri sarebbero vicinissimi al raggiungimento di un accordo per la cessione del club di cui lo stesso Moshiri detiene il 94% delle quote. L'annuncio potrebbe esserci, sempre secondo la stesa fonte, nei prossimi giorni.
Il club di Liverpool, attualmente penultimo in Premier League, è in vendita da un anno estate e Moshiri ha trattato a lungo la cessione dell'Everton al fondo 777 Partners, proprietario anche del Genoa, ma nei primi mesi del 2024 la trattativa è fallita. Poi si erano fatti avanti Dan Friedkin e l'altro investitore statunitense John Textor, che però prima di procedere avrebbe dovrebbe vendere la sua quota nel Crystal Palace, altro club di Premier League.
La conferma
Nel primo pomeriggio è arrivata la conferma dell'accordo proprio dai canali social del club Toffee. Lo statement ufficiale parla dell'accordo raggiunto tra la Blue Heaven Holdings e il gruppo Friedkin per la vendita del pacchetto di maggioranza delle azioni societarie.
Ciò nonostante, manca ancora la conferma finale dell'affare. L'accordo, infatti, deve essere accettato e ratificato dalle autorità competenti, dalla Federazione inglese e dalla Premier League.