Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ruben Amorim è arrivato a Manchester per risollevare la stagione dei Red Devils

AFP
Amorim è arrivato a Manchester
Amorim è arrivato a ManchesterJose Manuel Alvarez Rey/NurPhoto / Shutterstock Editorial / Profimedia
Lunedì l'allenatore portoghese è arrivato in città per iniziare l'arduo compito di riportare il club agli antichi fasti. Dopo sei fallimenti post Alex Ferguson, l'ex tecnico dello Sporting si troverà di fronte ad un compito molto arduo ma non impossibile. Le sfide maggiori sono trovare il modulo giusto e superare indenne la maxi striscia di impegni previsti a dicembre e gennaio.

L'allenatore portoghese si è congedato dallo Sporting Lisbona in grande stile domenica, ottenendo un'emozionante vittoria in rimonta per 4-2 sullo Sporting Braga, suo ex club, con l'undicesima vittoria in 11 partite di campionato.

L'umore a Manchester è stato risollevato da tre vittorie in quattro partite in tutte le competizioni da quando Ruud van Nistelrooy, allenatore ad interim, ha preso il posto del licenziato Erik ten Hag.

Ma Ruben Amorim non si farà illusioni sulla portata del suo compito allo United, che langue al 13esimo posto della classifica di Premier League dopo appena 4 vittorie in 11 partite.

AFP Sport analizza le sfide che Amorim deve affrontare.

Cambiare il copione

Il Manchester United è stato incoronato campione d'Inghilterra per 20 volte, un record, ma non è riuscito a competere per i titoli di Premier League o Champions League da quando Sir Alex Ferguson si è dimesso nel 2013.

Amorim, ex nazionale portoghese, è la sesta scelta dello United dalla fine del regno di Ferguson, durato 27 anni e ricco di trofei: David Moyes, Louis van Gaal, Jose Mourinho, Ole Gunnar Solskjaer ed Erik Ten Hag si sono avvicendati senza riuscire a riportare lo United ai vertici nonostante le ingenti spese.

Nelle cinque finestre di trasferimento di ten Hag sono stati spesi più di 600 milioni di sterline per i nuovi acquisti, ma pochi si sono rivelati convenienti.

Nonostante i difetti dello United, Amorim avrà a disposizione un bacino di talenti maggiore di quello che aveva allo Sporting, ma dovrà lavorare sodo per ottenere il massimo da una squadra poco performante.

È il primo manager nominato da quando il miliardario inglese Jim Ratcliffe è diventato proprietario di minoranza del club all'inizio dell'anno, assumendo il controllo delle operazioni calcistiche.

Lo stato di forma recente dello United
Lo stato di forma recente dello UnitedFlashscore

Il fatto di essere l'uomo di Ratcliffe dovrebbe fargli guadagnare tempo e margine di manovra, ma saprà che in un club delle dimensioni dello United la pazienza può arrivare solo fino a un certo punto.

"Mi sento pronto per la nuova sfida", ha dichiarato un ottimista Amorim dopo la partita d'addio con lo Sporting. "Non sono ingenuo, so che sarà molto, molto diverso, molto duro, ma sento di essere pronto".

Restyling

Due trofei nelle sue due sole stagioni non sono bastati a salvare Erik ten Hag, la cui squadra non ha mai ingranato nell'attuale stagione.

Durante il suo mandato, l'olandese ha ottenuto alcune vittorie impressionanti contro Barcellona, Liverpool e Manchester City, ma si è affidato a momenti di brillantezza individuale da parte di una squadra assemblata a caro prezzo piuttosto che imporre uno stile di gioco chiaro.

Sotto la sua guida lo United è apparso spesso caotico, combinando una fragilità allarmante con l'incapacità di segnare gol, e si è dimostrato esasperatamente incoerente.

Amorim si è guadagnato il pass per la Premier League dopo aver riportato lo Sporting ai vertici del calcio portoghese negli ultimi quattro anni.

La sua formazione preferita, il 3-4-3, potrebbe essere adatta ai giocatori che avrà a disposizione all'Old Trafford. Ma avrà poco tempo a disposizione sul campo di allenamento per imporre la sua filosofia, visto che lo United dovrà affrontare un'estenuante serie di 12 partite tra il 24 novembre e il 5 gennaio, dopo l'attuale pausa internazionale.

"So come giocherò all'inizio, perché bisogna iniziare con una struttura che si conosce e poi ci si adatta ai giocatori che si hanno a disposizione", ha detto Amorim.

Ridare fiducia ai tifosi

I tifosi dello United, così a lungo abituati al successo, hanno sofferto per il fatto che la loro squadra è scivolata in fondo alla classifica, soppiantata da Manchester City e Liverpool.

L'Old Trafford non è più la fortezza di una volta. Il Liverpool e il Tottenham hanno ottenuto vittorie per 3-0 a settembre, mentre Brighton, Bournemouth, Crystal Palace e Fulham vi hanno vinto la scorsa stagione.

Amorim deve dare energia al pubblico dell'Old Trafford e infondere la convinzione che questa volta le cose andranno davvero meglio.

Sebbene lo United si trovi nella parte bassa della Premier League, è a soli quattro punti dalle prime quattro, una posizione che gli permetterebbe di tornare in Champions League.

Casemiro sul nuovo tecnico

Il centrocampista Casemiro afferma che i giocatori sono affamati di imparare dal nuovo boss: "Non possiamo ignorare come ha cambiato lo Sporting (Lisbona)", ha detto. "Sappiamo che lo Sporting ha vinto molti titoli, ha cambiato il club con titoli e trofei. Ha già dimostrato di essere un allenatore che ha vinto molto".