Premier League talking points: City e Arsenal iniziano la stagione con una vittoria, Salah trascinatore
Vediamo tre punti salienti del weekend di apertura del massimo campionato inglese.
Salah è ancora il migliore del nuovo Liverpool
I tifosi del Liverpool hanno trascorso gran parte dell'estate a piangere la partenza del manager Jurgen Klopp, ma i Reds hanno ritrovato un'immagine familiare: Mohamed Salah ha colpito nella vittoria per 2-0 a Ipswich.
Il nono gol dell'egiziano nel weekend di apertura della stagione ha stabilito un record in Premier League. Salah ha inoltre propiziato il vantaggio degli ospiti per Diogo Jota, oltre ad aver raggiunto le 300 presenze (212 gol, 88 assist) in 350 partite del Liverpool.
Mentre il Liverpool si sta ancora adattando alla nuova gestione sotto il nuovo mister Arne Slot, la costanza del 31enne potrebbe essere la chiave per un periodo di transizione.
Tuttavia, rimangono ancora degli interrogativi sul futuro di Salah, a cui manca meno di un anno alla scadenza del contratto.
"Se vedo quello che fa per mantenere il suo corpo così com'è e per essere pronto a giocare ogni partita, penso che abbia ancora molti anni da giocare", ha detto Slot.
Saka come Messi ispira l'Arsenal
Dopo appena un mese dalla sconfitta nella seconda finale consecutiva degli Europei con l'Inghilterra, Bukayo Saka è stato rimesso subito in gioco dal boss dell'Arsenal Mikel Arteta.
Lo spagnolo ha avuto la reazione che sperava: Saka ha fatto un assist a Kai Havertz e poi ha segnato un secondo gol straordinario per far partire la sfida al titolo dei Gunners contro il Wolves.
"Bukayo ha fatto un'azione incredibile per segnare il 2-0", ha detto Arteta. "Con i giocatori bravi è così. Con (Lionel) Messi, so che entrerà e lo farà, ma non puoi fermarlo".
La scelta della squadra di Arteta è stata una dichiarazione per detronizzare il City dopo il secondo posto in ciascuna delle ultime due stagioni.
Anche Declan Rice, William Saliba e lo stesso Havertz sono partiti titolari, nonostante la mancanza di minuti in precampionato a causa della loro partecipazione alle ultime fasi degli Europei.
Pep Guardiola, invece, ha concesso a tutti i suoi giocatori almeno quattro settimane di riposo per prepararsi a una stagione estenuante.
Il riposo extra potrebbe rivelarsi fondamentale in primavera, ma Arteta sa che l'Arsenal ha bisogno di un inizio veloce in vista di una serie di partite difficili.
L'enigma del portiere si aggiunge all'affollamento del Chelsea
Tra gli oltre 50 giocatori in forza al Chelsea ci sono sette portieri e un ottavo si aggiungerà al giovane belga Mike Penders entro la fine del mese.
Tuttavia, ai Blues manca ancora un numero uno di spicco, come è emerso quando il tiro dalla lunga distanza di Mateo Kovacic è sfuggito alla presa di Robert Sanchez per sigillare la vittoria del City a Stamford Bridge.
La collezione di altri portieri del Chelsea include il portiere più costoso del mondo , Kepa Arrizabalaga, che è tornato da un periodo di prestito al Real Madrid, ma che non è stato nemmeno convocato per la prima partita da Enzo Maresca.
Djordje Petrovic ha sostituito egregiamente Sanchez quando si è infortunato la scorsa stagione prima di essere messo da parte, mentre Filip Jorgensen si è dovuto accontentare di un posto in panchina dopo il suo trasferimento da 20 milioni di sterline dal Villarreal il mese scorso. La scelta di schierare ancora Sanchez è solo una delle decisioni che Maresca dovrà prendere in futuro.
L'enorme sfida che l'italiano deve affrontare per mantenere l'armonia in una squadra così ampia è stata messa in luce dalla dichiarazione pubblica di Raheem Sterling, che ha messo in dubbio il suo futuro dopo che l'inglese è stato lasciato fuori contro il City.