Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Premier League: poker di Palmer in un tempo e il Chelsea sconfigge il Brighton

Fabio Duarte
Palmer ne segna quattro e il Chelsea sconfigge il Brighton nonostante il gol subito
Palmer ne segna quattro e il Chelsea sconfigge il Brighton nonostante il gol subitoMark Greenwood / IPS / Shutterstock / Profimedia
Cole Palmer è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a segnare quattro gol nel primo tempo di una stessa partita. Il Chelsea si è imposto in una partita avvincente che ha visto il Brighton & Hove Albion perdere per la prima volta in campionato in questa stagione.

In un primo tempo caotico, il Chelsea si è reso protagonista di un pasticcio nelle retrovie, con l'ex portiere del Brighton Robert Sánchez che è uscito dalla sua linea per recuperare un pallone in uscita, ma è stato battuto da Georginio Rutter, che ha segnato di testa a porta vuota.

Dall'altra parte, Palmer è stato coinvolto in tutto per i Blues, colpendo il palo e vedendo un'ipotetica rete segnalata in fuorigioco, prima di correre a segnare il suo primo gol stagionale a Stamford Bridge dopo un errore di Adam Webster.

La linea alta del Brighton offre molte occasioni ai padroni di casa e, dopo che Jadon Sancho si è visto negare il suo primo gol al Chelsea da un'altra bandierina di fuorigioco, i Blues sono passati in vantaggio dal dischetto. Sancho ha giocato un ruolo fondamentale, attirando un fallo di Carlos Baleba e consentendo a Palmer di intervenire per segnare il suo 10° rigore per il Chelsea.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Solo 10 minuti dopo aver segnato il primo, Palmer ha completato la sua tripletta con un magnifico calcio di punizione dalla lunga distanza.

Tuttavia, un primo tempo senza respiro è proseguito con il Brighton che ha capitalizzato un altro errore di Sánchez, riducendo il disavanzo quando Baleba ha intercettato un passaggio libero e ha infilato il palo vicino.

L'arbitro del Chelsea non è stato esente da meriti, tenendo fuori per due volte Baleba, prima che un'altra azione drammatica dall'altra parte vedesse Noni Madueke sfiorare il quarto gol per la squadra di casa.

Fortunatamente per Enzo Maresca, i Blues hanno presto ripristinato il vantaggio di due gol: un'altra disattenzione difensiva ha portato al gol Palmer.

Nonostante il 36% di possesso palla nel primo tempo, il Chelsea ha continuato a dominare anche dopo la ripresa, bussando alla porta del Brighton quando Nicolas Jackson ha aggirato Bart Verbruggen, ma il suo tentativo è stato respinto dalla linea da Webster.

I padroni di casa hanno messo a ferro e fuoco la porta dei Seagulls e Palmer avrebbe potuto segnare il quinto gol entro l'ora di gioco, con un tiro al volo in tuffo che ha sorvolato la traversa e un altro tentativo che si è spostato di poco a lato.

Segue un periodo di relativa calma, prima che Jackson perda ancora una volta l'occasione di mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori.

Il secondo tempo è diventato tutto di Jackson, con l'attaccante incapace di convertire una delle sue numerose occasioni, ma fortunatamente per la squadra di Maresca, si è rivelato irrilevante e ha concluso un secondo tempo decisamente più tranquillo.

I tre punti fanno salire il Chelsea al terzo posto nella classifica iniziale della PL, a un solo punto di distanza dal Manchester City capolista.