Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Premier League: Manchester City-Arsenal e le altre partite decisive nella corsa al titolo

AFP
Oggi l'Arsenal affronterà il Manchester City
Oggi l'Arsenal affronterà il Manchester CityAFP
Arsenal, Liverpool e City sono coinvolte in un'avvincente corsa al titolo a 10 partite dalla fine.

La capolista Arsenal è in vantaggio sul Liverpool secondo per differenza reti, mentre il City è terzo, a un punto dalle prime due.

AFP Sport ha selezionato le cinque prossime partite della stagione che potrebbero essere decisive.

Manchester City - Arsenal

La partita più importante nella corsa al titolo si svolge all'Etihad Stadium subito dopo la pausa internazionale.

La terza sconfitta stagionale dei Gunners potrebbe essere fatale per le speranze del City di conquistare il quarto titolo di fila in Premier League.

L'Arsenal ha battuto gli uomini di Pep Guardiola per 1-0 all'Emirates Stadium in ottobre, grazie a un gol in extremis di Gabriel Martinelli, e li ha battuti anche ai rigori nella Community Shield in agosto.

La squadra di Mikel Arteta ha vinto le ultime otto partite di campionato, ma il City è imbattuto da 22 partite in tutte le competizioni e non perde in casa dal novembre 2022.

Manchester City - Aston Villa

Se il City riuscirà a vincere contro l'Arsenal, avrà poco tempo per festeggiare perché l'Aston Villa, pretendente ai primi quattro posti, farà visita all'Etihad solo tre giorni dopo.

La squadra di Birmingham sta vivendo una campagna inaspettatamente positiva e si trova al quarto posto, sperando di ottenere il primo piazzamento da quando la competizione è diventata Champions League.

La squadra di Unai Emery ha stupito il City a dicembre, quando il gol di Leon Bailey al 74° minuto ha siglato l'1-0. Da allora il City è imbattuto, mentre il Villa rimane nelle prime quattro posizioni nonostante la pressione del Tottenham.

Manchester United - Liverpool

Il Liverpool è stato battuto dal Manchester United nell'ultima FA Cup.
Il Liverpool è stato battuto dal Manchester United nell'ultima FA Cup.AFP

Il Liverpool va all'Old Trafford con il gusto della vendetta dopo la dolorosa sconfitta per 4-3 contro gli acerrimi rivali nei quarti di finale di FA Cup.

La squadra di Jürgen Klopp conduceva per 2-1 e 3-2 rispettivamente ad un passo dalla fine dei tempi regolamentari e dei tempi supplementari, ma non è riuscita a resistere e un gol all'ultimo respiro di Amad Diallo ha messo fine alle speranze dei Reds di vincere il trofeo.

Il Liverpool può comunque dare a Klopp un addio memorabile nella sua ultima stagione, aggiungendo la Premier League e l'Europa League alla Coppa di Lega vinta a febbraio.

La prima vittoria all'Old Trafford dal 2021 sarà fondamentale se il Liverpool vorrà tentare di eguagliare il record di 20 titoli inglesi dello United.

Tottenham - Arsenal

L'Arsenal deve ancora recarsi dalla rivale Tottenham.
L'Arsenal deve ancora recarsi dalla rivale Tottenham.AFP

Con una posta in gioco così alta per queste rivali, ci sarà un attesa maggiore nel derby del nord di Londra, sempre molto combattuto.

Nel 1971 e nel 2004 l'Arsenal si è laureato campione a White Hart Lane. La squadra di Arteta può fare un grande passo avanti verso un altro titolo se batterà gli odiati vicini nello stadio ricostruito sul luogo di quegli storici trionfi.

L'Arsenal, ultima volta campione 20 anni fa, ha perso solo uno degli ultimi sei derby del nord di Londra, anche se ha sprecato due volte il vantaggio in un pareggio per 2-2 all'Emirates a settembre.

Il Tottenham, rivitalizzato nella prima stagione di Ange Postecoglou, è una squadra votata all'attacco che sicuramente farà di tutto per arrivare tra le prime quattro.

Aston Villa - Liverpool

Sebbene il Liverpool abbia battuto il Villa per 3-0 ad Anfield a settembre, i Reds si aspettano un test più duro nella gara di ritorno.

In quella che sarà l'ultima trasferta di Klopp come manager del Liverpool, il tedesco cercherà la quarta vittoria consecutiva al Villa Park.

L'ultima volta che il Villa ha battuto il Liverpool è stato nel 2020, quando una vittoria per 7-2 ha portato Klopp ad ammettere che la sua squadra aveva "perso la strada".

Con il primo titolo in quattro anni potenzialmente a portata di mano, il Liverpool non può permettersi uno scivolone simile.

Il giorno della resa dei conti

Se dopo queste partite non ci sarà nulla a separare le pretendenti al titolo, l'ultima giornata di campionato, il 19 maggio, metterà di fronte l'Arsenal contro l'Everton, il Manchester City contro il West Ham e il Liverpool contro il Wolves.