Premier League: l'Arsenal umilia il Chelsea 5-0 e scappa in testa alla classifica
Arsenal 5-0 Chelsea
Dopo la vittoria sul Wolverhampton che ha risollevato il morale, l'Arsenal ha cercato di mantenere lo slancio per la sfida con il Chelsea. I Gunners sono partiti da sogno nei primi quattro minuti, quando un'eccellente Declan Rice ha servito Leandro Trossard in area, l'ala belga ha controllato e ha beffato con un rasoterra Đorđe Petrović.
Forte del vantaggio iniziale, l'Arsenal sfiora il raddoppio: Petrović compie due parate sublimi su Havertz e Trossard, mentre dall'altra parte il vivace Nicolas Jackson si vede deviare un tiro sul palo.
Nel corso del primo tempo si susseguono le occasioni per entrambe le squadre e prima dell'intervallo è il Chelsea ad andare più vicino a cambiare il risultato con un tiro di Enzo Fernández.
A valanga
Come all'inizio del primo tempo, l'Arsenal si è presentato aggressivo all'inizio del secondo tempo, ma Petrović è venuto in soccorso del Chelsea, salvando abilmente i tentativi di Rice e Havertz. Gli uomini di Arteta si sono meritati il vantaggio di 2-0 però al 52° minuto, quando White ha controllato rapidamente un pallone vagante in area e ha centrato l'angolo lontano per il suo terzo gol stagionale.
Il terzo è arrivato appena cinque minuti dopo, con Martin Ødegaard che ha servito una palla perfetta a Kai Havertz, l'ex giocatore del Chelsea ha ingaggiato un duello con Marc Cucurella e poi ha concluso imparabilmente davanti a Petrović.
Questo gol ha messo fine alle speranze di un'improbabile rimonta degli ospiti, e Havertz ha potuto mettere a segno la doppietta personale a 25 minuti dalla fine, infilando l'angolo basso dopo un buon lavoro di Bukayo Saka.
Da quel momento in poi, gli uomini di Mauricio Pochettino hanno provato a limitare i danni ma White ha messo a segno il quinto gol dell'Arsenal con un tiro-cross fortuito che si è infilato nell'angolo opposto della porta.
Il risultato largo ha spinto poi Mikel Arteta a far riposare alcuni dei suoi giocatori chiave in vista del derby del nord di Londra di domenica contro il Tottenham.