Premier League: il Manchester United batte West Ham, il Chelsea cade in casa contro il Wolves
Manchester United 3-0 West Ham
Entrambe le squadre hanno avuto un inizio di partita intenso, con azioni a ripetizione, ed entrambi i portieri chiamati in causa. Alphonse Areola deve stare attento per parare un tiro da lontano di Bruno Fernandes, mentre André Onana deve abbassarsi per respingere un tiro da lontano di Ben Johnson.
Il Manchester United ha iniziato a premere di più e ha dato i suoi frutti quando Casemiro ha rubato palla nella metà campo degli Hammers, servendo Rasmus Højlund, che è stato bravo a dribblare Nayef Aguerd e concludere da fuori area per l'1-0 al 23° minuto.
Il West Ham di David Moyes ha reagito bene dopo essere passato in svantaggio, ma non è riuscito a pareggiare subito, con i Red Devils che hanno sfiorato il raddoppio all'inizio del secondo tempo quando Højlund ha tirato fuori da un angolo stretto.
Moyes ha effettuato un cambio di portiere durante l'intervallo, dopo che Areola ha subito un trauma cranico nel primo tempo, e il suo sostituto Łukasz Fabiański ha tolto il pallone dalla sua rete già al 49° minuto, quando il tiro di Alejandro Garnacho ha deviato su Aguerd, ingannando il portiere polacco.
Il Manchester United ha avuto problemi di vulnerabilità per tutta la stagione quando si è trovato in vantaggio di due gol, quindi è andato alla ricerca del terzo gol, ma è stato lasciato scoperto in difesa. Il West Ham ha rischiato di approfittarne quando Jarrod Bowen è stato lanciato in porta, ma proprio quando sembrava che il Manchester United stesse per ridurre il deficit, Diogo Dalot ha effettuato un blocco sublime all'ultimo minuto che è stato quasi celebrato come terzo gol per la squadra di casa.
Nonostante le evidenti fragilità difensive che il Manchester United ha mostrato in questa stagione, la difesa ha offerto una prestazione solida nell'ultima mezz'ora, che ha dato loro una piattaforma su cui costruire e alla fine ha messo il risultato al di là di ogni dubbio all'85° minuto, quando Scott McTominay si è lanciato in avanti e ha trovato Garnacho in area e l'argentino ha segnato il suo secondo gol della partita.
Alla fine, è stato un pomeriggio confortevole per la squadra di Erik ten Hag, che ha messo insieme solo il terzo clean sheet in 12 partite casalinghe in questa stagione e rimane in lizza per la vetta della classifica, con otto punti che separano i Red Devils dal quarto posto dell'Aston Villa.
Chelsea 2-4 Wolverhampton
Con l'obiettivo di conquistare la quinta vittoria consecutiva in Premier League a Stamford Bridge per la prima volta dal luglio 2020, il Chelsea è partito timidamente, concedendo con disinvoltura il possesso palla e permettendo a Pedro Neto e Matheus Cunha di sferrare i primi attacchi.
Tuttavia, i Blues sembrano essersi scrollati di dosso la ruggine, con Christopher Nkunku che va vicino, prima che Cole Palmer metta in rete un passaggio di Moisés Caicedo che divide la difesa e porta in vantaggio i padroni di casa al 19° minuto.
L'uomo da 115 milioni di sterline è diventato cattivo solo 127 secondi più tardi, dopo aver perso il pallone a centrocampo e aver permesso un contropiede che ha visto un tentativo deviato di Matheus Cunha che ha messo in difficoltà Đorđe Petrović per un rapido pareggio al 22° minuto.
Lungi dal riorganizzarsi, gli uomini di Mauricio Pochettino sono stati colti di sorpresa ancora una volta prima dell'intervallo, quando il taglio di Pedro Neto ha trovato Rayan Aït-Nouri, che ha insaccato il suo tiro basso da distanza ravvicinata grazie a un'altra deviazione significativa, segnando la sua 100a presenza nei Wolves con un gol.
Dopo aver subito il gol del pareggio, il Chelsea non ha quasi mai minacciato José Sá nella porta degli ospiti, ma ha trovato un nuovo slancio in attacco dopo l'intervallo. Raheem Sterling spreca un'occasione d'oro trascinando il tiro di Ben Chillwell sul palo, consentendo ai Wolves di riprendere il sopravvento.
Alla ricerca di una scintilla, Pochettino ricorre a Nicolas Jackson, ma la squadra ospite aumenta il proprio vantaggio poco dopo il suo ingresso in campo. Ancora una volta, Pedro Neto si è rivelato troppo difficile da controllare per la difesa del Chelsea, andando addosso a Matheus Cunha e segnando il suo secondo gol della giornata al 63° minuto.
Dopo che Jackson ha sprecato un'occasione d'oro per ridurre il deficit con un colpo di testa che ha colpito il palo, Matheus Cunha ha segnato una tripletta, approfittando di un salvataggio avventato di Malo Gusto dal dischetto del rigore all'82° minuto.
Un colpo di testa di Thiago Silva ha dato un barlume di speranza ai padroni di casa, ma dopo che Conor Gallagher ha fallito un'occasione nei minuti di recupero, la rimonta era ormai alle spalle.
Con questo risultato, i Wolves si riprendono immediatamente dalla sconfitta per 3-4 contro il Manchester United di giovedì, ottenendo solo la seconda vittoria in trasferta in sette partite di Champions League.
Nel frattempo, il Chelsea subisce la prima sconfitta in casa contro i Wolves dal marzo 1979 (8 vittorie, 4 sconfitte) e continua a deludere, scendendo all'11° posto in campionato, a un punto dagli ultimi avversari.
Bournemouth 1-1 Nottingham Forest
Dopo aver mancato la vittoria in Premier League nel turno infrasettimanale, le due squadre di fondo classifica cercavano un miglioramento al Vitality Stadium. È stata la squadra di casa a riprendersi per prima, segnando un gol dopo che il Forest non era riuscito a liberare un corner al quinto minuto. Insolitamente per una squadra che aveva segnato solo 11 gol in casa in questa stagione, le Cherries hanno mostrato un grande istinto omicida, prima con Luis Sinisterra, che ha colpito di testa sul palo posteriore, e poi con Justin Kluivert, che ha realizzato l'1-0.
Avendo iniziato la giornata in modo precario, un punto sopra la zona retrocessione, il Forest aveva bisogno di una risposta dopo la sconfitta e l'ha quasi ottenuta con Taiwo Awoniyi. L'attaccante è apparso pericoloso alla sua seconda partita dopo un lungo infortunio, mettendo alla prova Neto con un tiro potente dopo aver battuto un difensore.
Gli ospiti sono stati premiati per la loro perseveranza, con Callum Hudson-Odoi che ha segnato il suo secondo gol stagionale in campionato con un bel tiro ad arco dal limite dell'area per fare 1-1 prima dell'intervallo, al 45° minuto.
Le statistiche erano contro il Forest, che ha perso cinque degli ultimi sette testa a testa contro il Bournemouth e non ha mai vinto una partita di Premier League in trasferta di domenica. Ma qui hanno giocato con fiducia, sembrando la squadra più propensa a trovare la vittoria nel secondo tempo, tenendo impegnato il portiere Neto per tutto il pomeriggio.
Ogni possibilità di vittoria per il Bournemouth è stata rovinata quando Philip Billing ha commesso un fallo avventato su Hudson-Odoi che non ha lasciato altra scelta a Rebecca Welch se non quella di applicare il cartellino rosso diretto all'84° minuto.
Le Cherries sono state brave a resistere negli ultimi dieci minuti e a ottenere un combattuto pareggio per 1-1 contro un Nottingham Forest nettamente migliorato sotto la guida di Nuno Espírito Santo.