Premier League: il Manchester City è pronto a invertire la rotta, a partire dagli Spurs
Gli Spurs, in modo un po' poetico, hanno dato il via alla serie di sconfitte consecutive del City battendolo per 2-1 in EFL Cup alla vigilia di Halloween.
Le sconfitte shock contro Bournemouth, Brighton e lo Sporting di Ruben Amorim hanno messo Pep Guardiola in una posizione scomoda prima della pausa internazionale di novembre.
Come siamo arrivati a questo punto?
Sarà anche un uomo solo, ma l'assenza del detentore del Pallone d'Oro Rodri, dopo l'infortunio al crociato anteriore subito a settembre, ha sicuramente avuto un impatto.
Detto questo, il City ha messo insieme una serie di risultati positivi - sei vittorie e un pareggio - subito dopo l'infortunio dello spagnolo.
Anche altri infortuni di giocatori chiave, come Kevin De Bruyne e Ruben Dias, sono risultati fondamentali.
Forse anche le 115 accuse della Premier League per violazione delle norme finanziarie - che il City nega - stanno avendo un impatto invisibile.
O forse, come ha detto l'ex manager del Manchester United Erik ten Hag, le epoche finiscono.
No, non è così: il City è ancora una delle squadre più temute al mondo, questo non è cambiato. Ma si trova in una posizione delicata per quanto riguarda la stagione in corso.
Con i vantaggi della loro squadra stellare, quasi certamente andranno avanti in Champions League, ma il titolo della Premier League rischia di sfuggire.
La squadra di Guardiola è attualmente a cinque punti di distanza dal Liverpool, che è imbattuto da sette partite sotto la guida del nuovo manager Arne Slot.
Un distacco di cinque punti in questa fase non dovrebbe essere festeggiato troppo dai tifosi dei Reds, ma c'è sicuramente un certo fermento intorno ad Anfield in questa stagione.
Rimettersi in carreggiata
Battere il Tottenham all'Etihad questo fine settimana è un imperativo per il Man City.
Guardiola ha avuto le sue difficoltà contro i londinesi nel corso degli anni, ma il City non può permettersi di perdere altri punti con la frequenza con cui lo ha fatto ultimamente.
Nella prossima partita il Liverpool affronterà il Southampton, un match nel quale i Reds dovrebbero conquistare altri tre punti importanti.
I risultati di entrambe le partite avranno un impatto diretto sull'umore ad Anfield, una settimana dopo domenica, quando il Man City si recherà nel M62 nel Merseyside.
Guardiola potrebbe trovarsi di fronte a uno scenario da incubo se il Liverpool battesse il Southampton e il City perdesse punti contro gli Spurs, per poi subire una sconfitta ad Anfield.
A seconda di come andranno queste tre partite, il City potrebbe scavalcare il Liverpool - in vantaggio di un punto - o ritrovarsi a 11 punti dai Reds.
Ottimismo per il City
La buona notizia per il Man City è che il Tottenham di Ange Postecoglou non è una forza impenetrabile.
Dopo aver battuto il City, gli Spurs hanno battuto l'Aston Villa per 4-1, ma da allora hanno subito sconfitte contro Galatasaray e Ipswich Town, quest'ultima particolarmente vistosa.
Con gli infortuni di giocatori chiave come Micky van de Ven, Cristian Romero e Richarlison, i londinesi potrebbero essere la squadra che inizierà e concluderà la striscia di sconfitte del City.
Con De Bruyne di nuovo a disposizione ed Erling Haaland che ha appena vissuto una proficua pausa internazionale con la Norvegia (quattro gol e un assist in due partite), si presenta una grande occasione di tornare in pista per gli uomini di Guardiola.
I Citizens saranno sicuramente incoraggiati anche dalla recente notizia del prolungamento del contratto di Pep.
Ritornare a vincere prima di andare ad Anfield è molto importante, perché il City vorrà affrontare i rivali con tanta fiducia e possibilità di tornare a riassaporare il profumo della vetta. Ma la loro potenziale rimonta deve ovviamente iniziare con gli Spurs.