Premier League, il City si impone in casa del Chelsea con gol di Haaland e Kovacic
Chelsea-Manchester City 0-2
Il big bang della Premier League 2024-25 è arrivato oggi, con il grande scontro tra Chelsea e Manchester City. Due tra le più blasonate squadre del momento nel campionato inglese si sfidavano in un classico debutto dove a bocce ferme è solitamente difficile conoscere bene il proprio rivale. E la sfida tra l'allievo Enzo Maresca e il maestro Pep Guardiola ha mantenuto le promesse, con un'intensità importante messa subito da ambo i lati.
E a sbloccare una situazione intricata non poteva essere che Erling Haaland, che al 18esimo sfruttava un tracciante intelligente di Bernardo Silva per intrufolarsi nell'area avversaria e giustiziare il portiere spagnolo Sanchez, battuto da un tocco intelligente alla sua sinistra. I padroni di casa ci mettevano un po' a carburare, ma nel finale del primo tempo si facevano vedere varie volte in contropiede, specialmente grazie alla velocità di Nkunku. Che però non bastava per impensierire Ederson.
La ripresa ha visto il City cercare di gestire il vantaggio con il suo principale credo, ossia il possesso di palla. Il Chelsea, dal canto suo, cercava di trovare un pertugio nella solidissima retroguardia comandata da Ruben Dias. Ma, alla fine, come spesso accaduto ultimamente, è stata la squadra di Guardiola a imporsi alla distanza. E lo ha fatto grazie a uno splendido assolo dell'ex di turno Kovacic, che dopo essersi infilato bene centralmente rompendo le maglie avversarie, bucava Sanchez con un bel destro. Era il colpo che chiudeva la partita, e dava al City i primi tre e importantissimi punti da campione in carica.