Premier League: il Brentford vola con la doppietta di Wissa, la sfida salvezza va al Wolverhampton
Brentford-Bournemouth 3-2
Nella prima frazione le due squadre hanno sferrato un colpo a testa, trovando due gol che hanno reso i primi 45' emozionanti. Alla rete di Evanilson, arrivata al 17', ha risposto 10 minuti dopo Yoane Wissa, straripante nella trequarti avversaria.
Dopo soli due minuti dal rientro in campo, il Bournemouth è poi tornato in vantaggio grazie a un corner ben calciato da Lewis Cook verso il letale Justin Kluivert. Tuttavia, subito dopo la ripresa, il Brentford ha ristabilito la parità per la seconda volta, con Mikkel Damsgaard che ha trovato un varco tra Kepa e il primo palo.
Prima della mezz'ora di gioco, gli uomini di Thomas Frank hanno creato un'ottima azione corale, con palla che è successivamente arrivata a Wissa, il quale ha scavalcato il portiere avversario e ha segnato il suo secondo gol della partita.
In precedenza il Brentford non era mai riuscito a vincere da posizioni di vantaggio, in ben quattro occasioni in questa stagione, ma qui ha dominato la restante mezz'ora conquistando i tre punti.
Wolverhampton-Southampton 2-0
I gol di Pablo Sarabia e Matheus Cunha sono stati un sollievo per il manager Gary O'Neil, che si trova ancora in zona retrocessione, ma che ha finalmente ottenuto la prima vittoria in una stagione iniziata malissimo.
Il Southampton ha reagito bene dopo aver subito il gol iniziale dello spagnolo e ha pensato di pareggiare all'11', dopo che Ryan Manning ha schiacciato il pallone in porta dopo una mischia in area. Tuttavia, il gol è stato annullato in seguito a una revisione del VAR, in quanto Mateus Fernandes è stato giudicato colpevole di un fallo su Nelson Semedo.
Nella ripresa è stato Mario Lemina ad avere un impatto quasi immediato per il Wolves: suo il passaggio decisivo per Cunha, il quale ha sferrato un colpo spettacolare dai 25 metri, senza lasciare scampo ad Aaron Ramsdale.
La squadra ospite ha faticato ad ingranare nel secondo tempo, ma gli uomini di Martins hanno fatto peggio minacciando raramente la porta difesa da Jose Sa.
Alla fine, i padroni di casa si sono assicurati i tre punti con relativa facilità, mentre una prestazione a dir poco insufficiente nel secondo tempo da parte dei Saints ha lasciato gli uomini di Martin in fondo alla classifica.
Crystal Palace-Fulham 0-2
Le Eagles hanno giocato una buona partita nel primo tempo, vedendo i colpi di testa di Marc Guehi e Jean-Philippe Mateta respinti dalla linea dall'ex beniamino del Selhurst Park Joachim Andersen.
Tuttavia, nonostante i miglioramenti dei padroni di casa, un errore di Lacroix a fine frazione ha permesso al Fulham di conquistare il vantaggio, con Smith Rowe che ha chiesto un uno-due a Raul Jimenez prima di colpire Dean Henderson con un tiro basso e angolato.
I Cottagers avevano ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei partite di Premier League in trasferta, ma dopo l'espulsione di Daichi Kamada per un tacke sconsiderato su Kenny Tete, la squadra di Marco Silva ha avuto tutto il tempo per mettere il risultato in cassaforte.
Ulteriore grattacapo per Oliver Glasner, che ha subito il secondo gol quando Harry Wilson ha siglato il 2-0 dopo un rapido contropiede.
La sconfitta lascia il Palace nei guai, a un solo punto dalla zona retrocessione e con una sola vittoria ottenuta dopo 11 partite di campionato.
West Ham-Everton 0-0
Al London Stadium West Ham ed Everton si sono annullate in 90' equilibrati e comunque non privi di occasioni importanti.
I Toffees sono stati salvati dai legni quando Lucas Paquetá ha bucato la difesa dell'Everton con uno splendido passaggio da centrocampo che ha trovato Summerville, il quale ha controllato in modo eccellente per poi concludere: il suo tiro a giro, però è stato respinto dal palo.
Nella seconda frazione, poi, Il neoentrato Danny Ings è andato vicinissimo a regalare i tre punti agli Hammers, ma è stato respinto per due volte da un impenetrabile Pickford. Prima il portiere dei Toffees ha reagito con un grande riflesso a una conclusione a giro di sinistro, poi ha respinto il tiro del bomber inglese nel finale.
Sebbene un punto non sia sufficiente per alleggerire la pressione di Lopetegui, l'illusorio pareggio del West Ham pone fine alla sua peggior serie di sconfitte in Premier League (14 partite casalinghe).