Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Premier League: dominio del City che vola primo in classifica, vittoria clamorosa del Brentford

Diretta
Erling Haaland esulta per il gol segnato al Southampton
Erling Haaland esulta per il gol segnato al SouthamptonMICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Al Manchester City è bastato un gol per superare il Southampton. 4-3 pirotecnico tra Brentford e Ipswich. Pareggio per Aston Villa e Brighton.

Manchester City-Southampton 1-0

Inutile dirlo: l'ha decisa ancora una volta Erling Haaland. Il bomber dei Citizens ha messo a segno il gol numero 11 del campionato (in 9 partite), trascinando i suoi a una vittoria che vale il primo posto momentaneo in classifica, in attesa del Liverpool. 

Il match si è sbloccato dopo soli 5', questo ciò che è bastato al norvegese per insaccare il pallone dell'1-0 in porta.

Sembrava un'altra giornata ricca di gol per gli uomini di Pep Guardiola, stranamente poco cinici sotto porta e autori di una sola rete in tutti i 90'. 2,73 xG creati e tantissime occasioni utili per i padroni di casa, fermati dalle parate dell'ex Arsenal Aaron Ramsdale.

Pochissime speranze per i Saints, dominati da una squadra nettamente superiore, capace di infliggere loro la quarta sconfitta consecutive in Premier League. Solo un punto raccolto in nove gare dalla compagine allenata da Russell Martin, disperatamente alla ricerca di risultati positivi per evitare la retrocessione. 

Brentford-Ipswich Town 4-3

Al Community Stadium è andata in scena una gara meravigliosa, con le due squadre protagoniste di sette gol complessivi. 

La partenza sottotono del Brentford ha regalato spazi e chance all'Ipswich, capace di approfittarne e di siglare due gol in rapida successione: Szmodics al 28' e Hirst al 31'. 

Dopodiché, con coraggio, le Bees hanno rimontato acciuffando il pareggio nei minuti finali del primo tempo: prima il gol di Wissa al 44' e poi, due minuti dopo, lo sfortunato autogol di Clarke.

Un colpo pesante per gli ospiti, rientrati sul terreno di gioco con uno spirito diverso e con meno grinta. Con caparbietà, i padroni di casa hanno preso in mano il match, conquistando al 51' un calcio di rigore di vitale importanza, realizzato con freddezza da Mbeumo.

A peggiorare le cose per l'Ipswich ci ha pensato il protagonista dell'autogol Clarke, il quale si è fatto espellere al 69'. 

Nei minuti finale, successivamente, è successo l'impensabile. Delap ha pareggiato i conti all'86', convinto di aver regalato un punto ai suoi. Al 96', però, il solito Mbeumo ha gonfiato la rete facendo esplodere di gioia i suoi tifosi e regalando una grande vittoria al Brentford.

Brighton-Wolverhampton 2-2

Perfetta parità tra Brighton e Wolverhampton, capaci di creare tante occasioni e di equivalersi sul piano tattico e fisico. 

Al gol di Welbeck, arrivato al 45', gli ospiti sembravano aver perso fiducia e coraggio. Ancor di più dopo la rete del raddoppio siglata da Ferguson all'85'. 

2-0 a cinque minuti dalla fine e Seagulls in netto controllo di un match però clamorosamente ripreso dagli avversari. In un finale di match strepitoso, gli 11 di Gary O'Neil hanno prodotto una rimonta con i gol di Ait-Nouri (88') e Matheus Cunha (93'), conquistando il secondo pareggio del loro campionato e il secondo punto di questo avvio di Premier League. 

Aston Villa-Bournemouth 1-1

Succede tutto nel finale tra Aston Villa e Bournemouth, dove le Cherries hanno pareggiato in extremis un incontro ampiamente meritato dai Villans. 

Dopo un primo tempo dominato dalla formazione di casa, Ross Barkley ha aperto le marcature sull'assist di Leon Bailey per portare i suoi sull'1-0. Un vantaggio desiderato e trovato con forza e qualità, gestito nei minuti successivi con un possesso palla comodo.

Al 96', però, gli ospiti si sono lanciati in avanti con un forcing disperato e aggressivo, alla ricerca di un pareggio arrivato clamorosamente con il gol di Evanilson. Il nuovo acquisto del Bournemouth ha deciso l'incontro all'ultimo respiro, portando i suoi a quota 12 punti in campionato. Aston Villa fermato e ora a 18 punti.