Premier League: botta e risposta tra Arsenal e City, vincono anche Newcastle e Nottingham
Manchester City-Wolves 5-1
Ennesima goleada primaverile del Manchester City, che risponde al successo dell'Arsenal e torna virtualmente in vetta (-1 ma una gara in meno) stendendo il Wolverhampton all'"Etihad".
Grande protagonista del match Erling Haaland, che segna quattro delle cinque reti dei Citizens (staccando a +5 Cole Palmer nella classifica cannonieri) prima di lasciare il posto a Julian Alvarez, anche lui nel tabellino dei marcatori.
Il gol della bandiera è del sudcoreano Hwang.
Arsenal-Bournemouth 3-0
L'Arsenal è stato attivo fin dall'inizio e ha avuto delle occasioni, ma il portiere Travers ha parato bene. Durante il primo tempo, la squadra di casa ha effettuato sedici tiri, che è il terzo numero più alto in Premier League per questa squadra nelle ultime otto stagioni. Tuttavia, è stato solo un calcio di rigore di Bukayo Saka a portare in vantaggio i Gunners.
È stato il ventesimo gol stagionale in tutte le competizioni: l'ultimo giocatore che aveva superato questa cifra era stato nella stagione 2019/20 Pierre-Emerick Aubameyang (29), e tra i giocatori inglesi, l'ala Theo Walcott (21) ci è riuscito nella stagione 2012/13.
Leandro Trossard ha aggiunto il suo undicesimo gol in campionato, continuando ad arricchire la sua stagione da record. Declan Rice gli ha fornito l'ottavo assist del campionato, poi nel recupero ha anche aggiunto il suo settimo gol.
La squadra londinese ha battuto il Bournemouth nel settimo scontro diretto in Premier nello stadio di casa. I Cherries non hanno mantenuto un clean sheet contro i Gunners nemmeno al quattordicesimo tentativo.
Gli uomini di mister Arteta hanno quattro punti di vantaggio sul Manchester City in testa alla classifica, ma i Citizens hanno due partite in meno.
Brentford-Fulham 0-0
Il Brentford dopo venerdì sa di essere salvo e dopo il derby di West London è anche certo che non finirà sotto il sedicesimo posto.
Il Fulham sta vivendo una stagione tranquilla a metà classifica, visto che è attualmente dodicesimo. È a soli due punti dal Bournemouth decimo in classifica.
Burnley-Newcastle 1-4
Callum Wilson ha aperto le marcature con il suo 47esimo gol per il Newcastle in Premier League: solo Alan Shearer (120) ne ha di più.
Il decimo assist di Anthony Gordon ha portato a 10+10 il record stagionale del campionato. Solo Andrew Cole (34+13) e Ruel Fox (10+11) sono andati in doppia cifra per gol e assist nella stessa stagione.
Sebbene Alexander Isak abbia sbagliato un rigore, ha poi realizzato il suo 20esimo gol stagionale. Solo Haaland ne ha di più. Nelle ultime sette partite ha segnato otto volte.
Il Burnley resta al penultimo posto con 24 punti, cinque in meno del Nottingham, diciassettesimo in classifica. Con solo due partite da giocare, la neopromossa è a un passo dalla retrocessione.
I Magpies sono saliti al sesto posto, garantendosi la qualificazione all'Europa League.
Sheffield United-Nottingham 1-3
Lo Sheffield United ha superato quota 100 gol subiti, un recordo che nel massimo campionato inglese a venti squadre era stato raggiunto solo dal Leicester (102) nella stagione 1908/09.
La doppietta di Callum Hudson-Odoi ha portato gli ospiti a un'importante vittoria in chiave salvezza.
Il Nottingham ha ora tre punti di vantaggio sul Luton, al diciassettesimo posto in classifica, a sole due partite dalla fine della stagione.