Le voci di Rudy: i sauditi contattano Lewandowski, Roma e Milan su Marcos Leandro
Pochettino cerca rinforzi in difesa
Tre sconfitte nelle ultime quattro partite di Premier League hanno fatto ripiombare il Chelsea nel baratro. Dopo la convincente vittoria contro il Tottenham a inizio novembre e l'esplosivo pareggio per 4-4 contro il Manchester City, Pochettino e i suoi hanno perso tutte le ultime tre trasferte contro Newcastle, Manchester United ed Everton. E in questo momento hanno solo 19 punti in Premier League.
Una situazione paradossale per una squadra che in un anno e mezzo ha speso quasi 1,2 miliardi di euro per costruire una rosa importante. Inoltre, l'allenatore argentino ha chiesto al club di essere attivo nel mercato dei trasferimenti di gennaio, facendo alcuni acquisti importanti per la sua squadra.
In particolare, Pochettino ha chiesto rinforzi in difesa: con l'addio quasi certo di Trevoh Chalobah e Malang Sarr,e alla luce dei numerosi infortuni in quella posizione. I Blues si stanno dunque già muovendo concretamente per acquistare un nuovo difensore centrale.
Tuttavia, c'è fermento anche in attacco: Victor Osimhen rimane l'opzione preferita dai Blues. Se la situazione a gennaio sarà così complicata come riportato nelle ultime settimane, senza dubbio in estate si farà un tentativo all-in per l'attaccante nigeriano.
Soyuncu ha bisogno di giocare
In estate l'arrivo di Caglar Soyuncu in trasferimento gratuito dal retrocesso Leicester aveva reso felici i tifosi dell'Atletico Madrid. Tuttavia, la stagione in Spagna del giocatore turco non è andata secondo i piani.
Soyuncu, infatti, ha collezionato solo quattro presenze in Liga, per un totale di 61 minuti giocati e una sola apparizione in Champions League. Un'esperienza deludente per l'ottomano, da cui ci si aspettava una presenza regolare in campo per l'Atletico. Cièo nonostante, il difensore vuole rimanere a Madrid sotto la guida di Diego Simeone, pronto a sfruttare la sua occasione quando verrà chiamato in causa.
Tuttavia, alcuni club turchi stanno iniziando a muoversi concretamente per lui, cercando di approfittare della situazione per convincere Caglar - almeno per sei mesi - a trasferirsi in patria.
Le squadre interessate a luisono Besiktas e Fenerbahce, entrambe alla ricerca di un difensore esperto come l'ex centrale del Leicester. Anche la Roma e José Mourinho sono sempre attenti al mercato per rinforzare la propria difesa: quindi a gennaio può succedere di tutto.
Perché Lopetegui ha rifiutato l'Al Ittihad
Qualche settimana fa, Julen Lopetegui era a un passo dal diventare il nuovo allenatore dell'Al Ittihad, in sostituzione di Nuno Espirito Santo, recentemente licenziato. Dopo un'iniziale esitazione, il tecnico spagnolo sembrava pronto a dire sì alla proposta saudita. Tuttavia, durante la discussione degli ultimi dettagli contrattuali, Julen ha improvvisamente cambiato idea. Questo ha aperto la strada a Marcelo Gallardo, che non ci ha pensato due volte prima di accettare.
La decisione di Lopetegui ha sorpreso tutti, ma ora abbiamo una spiegazione: dopo l'approvazione iniziale dello stipendio, il tecnico basco ha ricevuto proposte da club inglesi e, considerando il suo desiderio di tornare in Premier League, alla fine ha rifiutato l'offerta della squadra araba.
Tra i club che lo hanno contattato settimane fa c'è il Nottingham Forest, che continua a spingere per l'ex allenatore del Siviglia, attualmente considerato il principale candidato a sostituire Steve Cooper che da metà settembre ha raccolto una sola vittoria in Premier League, arrivata contro l'Aston Villa il 5 novembre.
Molti club su Marcos Leandro
Marcos Leandro è stato uno degli attaccanti corteggiati dalla Roma per tutta la scorsa estate, ma nonostante il desiderio del giocatore di approdare in Serie A, il Santos è stato irremovibile, respingendo ogni tentativo del club italiano.
Ora, però, la situazione è completamente cambiata e, con un'offerta allettante, il club paulista è pronto a lasciarlo andare in Europa. Tuttavia, i giallorossi, che quest'estate sembravano non avere rivali per l'attaccante, ora devono fare i conti con una concorrenza agguerrita.
E così Real Madrid, Arsenal, Newcastle e Milan si aggiungono ai giallorossi nella corsa al giocatore brasiliano che, nonostante i suoi 13 gol nel campionato del suo paese non è riuscito a evitare allo storico club la prima retrocessione in Serie B in 115 anni di storia. Il Santos ha inoltre già chiarito che la prossima stagione non utilizzerà il numero 10 di Pelè, scomparso quasi un anno fa.
E forse non avrà nemmeno più l'attuale numero nove. Dopo la retrocessione, infatti, Marcos Leonardo ha ribadito il suo desiderio di fare esperienza altrove. Dove? Questo, come detto, è ancora da decidere, ma ciò che è praticamente certo è che il suo addio avverrà presto.
I club sauditi puntano Lewandowski
Con l'avvicinarsi della finestra di trasferimento di gennaio, il Saudi Private Investment Fund sta intensificando i contatti con alcuni top player europei per valutare il loro possibile arrivo nel campionato saudita.
Qualche settimana fa abbiamo parlato dell'avvicinamento a Kevin De Bruyne, che ha confermato la sua volontà di rimanere al Manchester City fino alla fine della stagione. Poi è stata la volta di Bruno Fernandes, che è stato inserito nella lista delle opzioni. Così come Luka Modric, le cui possibilità di raggiungere in Arabia Saudita ex compagni di squadra del Real Madrid come Cristiano Ronaldo e Karim Benzema crescono di settimana in settimana. Ora il nuovo nome sul tavolo dei sauditi è quello di Robert Lewandowski.
Alcuni rappresentanti arabi hanno già contattato l'entourage dell'attaccante per capire la sua volontà di fare una nuova esperienza lontano dal Barcellona. Sono stati fatti i primi approcci preliminari e si cercherà di spingere per averlo in estate, cercando di convincere il polacco ad accettare una proposta molto alta. La Federazione saudita vuole arricchire ulteriormente la presenza di top player nel proprio campionato.
Anche per questo, nonostante le voci delle ultime settimane, è improbabile che giocatori come Jota e Ruben Neves lascino i loro club durante questa stagione per tornare in Europa.