Le sorprese del weekend secondo i dati: Chelsea, Slovácko e Anderlecht contro avversari di pari livello
Chelsea - Brentford, sabato 13:30
I tifosi che arriveranno a Stamford Bridge sabato potranno assistere a uno spettacolo di qualità molto più elevata di quanto l'attuale posizione di entrambe le squadre nella classifica della Premier League possa far pensare. Il derby dell'ovest di Londra tra Chelsea e Brentford sarà anche uno scontro tra la decima e la quattordicesima squadra, ma secondo la metrica degli xG, una misura della qualità delle occasioni create e di quelle concesse (esclusi i rigori), entrambe le squadre dovrebbero essere tra le prime cinque del campionato.
I risultati di questa "tabella della verità" analitica sono attualmente molto condensati e c'è solo un divario di due punti tra il terzo e il decimo posto, ma rivela comunque molto sulla forza di ogni squadra. Nel caso del Chelsea e del Brentford, si evidenzia in particolare la forza delle loro difese. La squadra di casa ha la terza migliore retroguardia dietro Manchester City e Arsenal, mentre il Brentford è attualmente quinto. In parole povere, 0,97 contro 1,12 gol previsti a partita.
Anche il volume e la qualità delle occasioni create dalle due squadre in campo sono praticamente identici. Il Chelsea ha attualmente 1,65 xG a partita, il Brentford 1,68. La squadra guidata da Thomas Frank si affida principalmente a Bryan Mbeum nel reparto offensivo, abilmente supportato da Yoane Wissa nel tiro da buone posizioni.
Il tecnico dei Blues Mauricio Pochettino ha apportato alcuni cambiamenti molto positivi nelle ultime partite: Enzo Fernandez è passato dalla posizione di numero dieci a quella di doppio pivot al fianco di Moisés Caicedo e Conor Gallagher si è spostato nella direzione opposta, il che permette di sfruttare molto meglio tutte le abilità di questi due grandi calciatori. Inoltre, il giovane Cole Palmer ha iniziato a giocare con regolarità e contro l'Arsenal è stato addirittura più alto in campo di Raheem Sterling.
Tuttavia, ci vorrà ancora un po' prima che il Chelsea inizi a funzionare come una macchina ben oliata. Soprattutto perché questa volta si troverà di fronte un'ottima difesa. Inoltre, i punti di forza dei Blues sono i contropiedi, in contrasto dei quali il Brentford spicca tra le migliori del campionato e ha subito il secondo minor numero di gol (solo due). Inoltre, la squadra di Frank sarà cattiva anche davanti. Secondo tutti gli indicatori, la partita sarà più equilibrata di quanto non prevedano i bookmakers.
Slovácko - Liberec, sabato ore 15:00
Lo Slovan Liberec ha fornito la più grande sorpresa dell'ultimo turno del campionato ceco, quando ha battuto il favorito Viktoria Plzen con un netto 3:0 sul suo campo. Sebbene il Plzeň sia stato leggermente migliore dal punto di vista del posizionamento, non è riuscito a tradurre la sua superiorità territoriale in un numero sufficiente di occasioni pericolose. Il Liberec, invece, non ha avuto problemi e ha dominato anche per gli xG: 2,79 contro1,03.
In termini di gol reali segnati, il Liberec non è nella posizione migliore e, se si sottraggono i rigori, cinque squadre hanno più gol all'attivo. Ciò è dovuto in gran parte anche a una certa dose di sfortuna e alle prestazioni poco brillanti del portiere Oliver Vliegen. Tuttavia, il Plzeň ha avuto la prova che creare occasioni contro il Liberec non è facile.
In termini di volume e qualità delle occasioni da gol concesse, questa è attualmente la quarta miglior difesa del campionato, con una media di 0,90 xG concessi. Lo Slovácko è solo una posizione più in basso con 0,98 e lo scontro di sabato si giocherà su chi riuscirà a trovare una ricetta migliore per l'avversario nel terzo finale.
Anche in questo caso, le due squadre sono simili con 1,2 xG creati. Inoltre, si incontrano due rivali che si affidano molto ai contropiedi e mentre lo Slovácko vorrà controllare la partita davanti ai propri tifosi, il Liberec probabilmente non si discosterà troppo dal suo solito modo di giocare. Il che è un bene per loro, perché i moravi non se la cavano bene contro squadre dalla mentalità simile...
Anderlecht - Leuven, sabato 20:45
Le due squadre sono separate da un abissale distacco di 10 posizioni in classifica, anche se in base alle loro prestazioni dovrebbero essere molto più vicine. I tifosi dell'Anderlecht si godono il secondo posto nella classifica della Jupiler Pro League dopo l'11° posto della scorsa stagione, ma potrebbero avere una spiacevole sorpresa nel prossimo turno della competizione.
Lo storico club belga non riesce però a dominare in attacco, dove gran parte della responsabilità ricade sull'acquisto estivo Kasper Dolberg. L'internazionale danese rappresenta quasi il 50% degli xG totali dell'Anderlecht, una quota senza precedenti. Se lui non sta bene, non ci sono molti modi per i "viola" di andare in gol.
Sia Dreyer che Amuzu sono ali piuttosto creative e non ricevono abbastanza occasioni dalle aree centrali. L'Anderlecht ha una media di 1,29 gol previsti a partita, molto inferiore a Genk (2,00), Union Saint-Gilloise (1,94) o Brugge (1,79).
È anche in ritardo rispetto alle migliori difese. La sua retroguardia, tuttavia, dovrebbe essere aiutata in futuro dal recente arrivo del portiere Kasper Schmeichel. La squadra sta producendo risultati quasi identici a quelli del Leuven per quanto riguarda le metriche dei gol creati e concessi, dei punti attesi o anche dei tiri. Pertanto, una sconfitta non sarebbe così sorprendente, soprattutto dopo la debacle di una settimana fa contro il Lutych, che ha marcato la terza sconfitta dell'Anderlecht nelle ultime cinque partite.