Le altre del venerdì: il Tottenham vince a Nottingham, il Lione lascia l'ultimo posto in classifica
Nei cinque grandi campionati europei si gioca ovunque questo venerdì: in contemporanea a Genoa-Juventus ci sono quattro match in Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e LaLiga.
Il più atteso era probabilmente l'incontro del City Ground in cui il Nottingham Forest giocava per salvare la panchina di Steve Cooper mentre il Tottenham cercava di rimanere a contatto con le squadre di vertice.
Interessante, in Francia, il testa-coda tra Monaco e Lione, in ripresa dopo il successo contro il Tolosa.
Borussia Monchengladbach-Werder Brema 2-2
Quattro gol nell'anticipo tra due squadre che gravitano a metà classifica senza particolari ambizioni (il Borussia ha 17 punti, il Werder 15), distanti dai piazzamenti che valgono l'Europa e al momento abbastanza sicure di non essere risucchiate nella lotta per non retrocedere.
Al vantaggio dei padroni di casa con il colombiano Rafael Santos Borré ha replicato il giovane Rocco Reitz, che ha realizzato la sua prima doppietta in carriera segnando il terzo e il quarto gol della sua stagione a cavallo dell'intervallo, in entrambi i casi su assist di Robin Hack.
Il gol del definitivo 2-2 è arrivato al 76esimo ad opera di uno dei leader del Werder, l'esperto Marvin Ducksch.
Nottingham-Tottenham 0-2
I londinesi hanno centrato un importante successo per mantenersi nei piani alti di classifica, riprendendo la loro marcia dopo il periodo buio di qualche settimana fa.
Dopo aver schiantato 4-1 il Newcastle gli Spurs hanno espugnato il campo del Nottingham, sempre più in basso in classifica (un punto nelle ultime sei partite).
Il Tottenham ha sbloccato nei minuti di recupero del primo tempo con il colpo di testa di Richarlison su assist di Dejan Kulusevski, che poi ha trovato il raddoppio nella ripresa approfittando di un pasticcio del portiere ospite, Turner.
Il match non ha subito stravolgimenti neanche dopo il rosso diretto sventolato a Yves Bissouma a venti dalla fine e il palo colpito da Harry Toffolo nei minuti di recupero.
In campo sia Guglielmo Vicario che Destiny Udogie, mentre è durata pochi minuti la gara di Brennan Johnson, che affrontava la sua ex squadra ma che si è infortunato.
Con questo risultato il Tottenham ha raggiunto in classifica il Manchester City al quarto posto, anche se i Citizens hanno una gara in meno.
Monaco-Olympique Lione 0-1
Una rete di Jeffinho a cinque minuti dalla fine su assist dell'ex Roma Ainsley Maitland-Niles ha deciso la gara del Principato, regalando tre punti alla squadra ospite.
Un risultato che punisce severamente la squadra di casa, che ha creato tante palle gol limpide e colpito un palo con Mohamed Camara sullo 0-0.
Con questo risultato, giunto grazie al brasiliano che era appena entrato in campo, il Lione lascia l'ultimo posto risalendo la classifica.
Si tratta appena del terzo successo stagionale, ma il secondo consecutivo.
Per il Monaco invece sfuma la possibilità di rimanere in scia di PSG e Nizza, ma i monegaschi rimangono comunque al terzo posto momentaneo.
Osasuna-Rayo Vallecano 1-0
Si è decisa al 95esimo la sfida tra navarri e madrileni: un colpo di testa di Raúl García de Haro, entrato appena sei minuti prima, su azione d'angolo ha consegnato i tre punti all'Osasuna, costringendo il Rayo Vallecano a tornare a casa a mani vuote dopo una buona gara.
Per l'attaccante è stato il primo gol in campionato.
Fino al momento del gol entrambe le compagini avevano avute delle buone chance per sbloccare l'incontro, specialmente con Florian Lejeune e Raul de Tomas gli ospiti e Iker Munoz i padroni di casa, senza però riuscirci anche per merito dei due portieri.
Entrambe le squadre venivano da sei gare senza successi: con questa vittoria l'Osasuna si porta a -1 dal Rayo, che rimane davanti a quota 20 ma che è costretta ad allungare l'astinenza da successi.