La Premier League è una fortezza in Champions League: 12 partite e una sola rete subita
Arsenal, Manchester City, Liverpool e Aston Villa stanno facendo bene per evitare il play-in di Champions League. Sono otto i posti in palio e praticamente tutti si trovano in quella parte della classifica, ad eccezione della squadra di Mikel Arteta, che è nona per differenza reti - tre gol a favore e nessuno contro. A cinque partite dalla fine, hanno ancora molto tempo per dimostrare sempre più da loro forza.
La compagine di Birmingham (vittorie su Young Boys, Bayern Monaco e Bologna) e la squadra di Anfield sono le uniche due squadre a nove punti. I Reds hanno battuto anche la formazione allenata da Vincenzo Italiano, che hanno affrontato dopo aver battuto il Milan a San Siro e prima di affrontare il Lipsia. I rossoneri di Paulo Fonseca sono gli unici ad aver trovato la rete contro avversari di Premier League (Christian Pulisic, in gol al terzo minuto contro il Liverpool).
I Gunners hanno capitalizzato i gol segnati e sono stati molto forti dietro: 0-0 a Bergamo contro l'Atalanta, 2-0 al Paris Saint-Germain e 1-0 allo Shakhtar Donetsk. Il muro biancorosso sarà messo di nuovo alla prova nella prossima giornata, contro l'Inter in trasferta, in una partita molto difficile. Sporting Lisbona, Monaco, Dinamo Zagabria e Girona saranno i prossimi avversari del girone.
Pep Guardiola e i suoi giocatori non hanno ancora subito gol, il che è un po' sorprendente perché di solito non eccellono in questo campo durante la stagione. È vero, però, che hanno giocato un paio di partite abbastanza facili contro lo Slovan Bratislava (0-4) e lo Sparta Praga (5-0). Prima di ciò, i campioni dell'edizione 2022 hanno esordito con un interessante ed equilibrato pareggio per 0-0 in una rivincita della finale di quell'anno contro l'Inter.