Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Premier League è una fortezza in Champions League: 12 partite e una sola rete subita

Daniel Núñez
I giocatori del Liverpool festeggiano un gol.
I giocatori del Liverpool festeggiano un gol.HESHAM ELSHERIF/ANADOLU/Anadolu via AFP
Le rappresentative inglesi stanno fornendo ottime prestazioni, soprattutto in difesa, e sono chiare candidate ad avanzare nel torneo.

Arsenal, Manchester City, Liverpool e Aston Villa stanno facendo bene per evitare il play-in di Champions League. Sono otto i posti in palio e praticamente tutti si trovano in quella parte della classifica, ad eccezione della squadra di Mikel Arteta, che è nona per differenza reti - tre gol a favore e nessuno contro. A cinque partite dalla fine, hanno ancora molto tempo per dimostrare sempre più da loro forza.

La compagine di Birmingham (vittorie su Young Boys, Bayern Monaco e Bologna) e la squadra di Anfield sono le uniche due squadre a nove punti. I Reds hanno battuto anche la formazione allenata da Vincenzo Italiano, che hanno affrontato dopo aver battuto il Milan a San Siro e prima di affrontare il Lipsia. I rossoneri di Paulo Fonseca sono gli unici ad aver trovato la rete contro avversari di Premier League (Christian Pulisic, in gol al terzo minuto contro il Liverpool).

Ecco com'è la fase a gironi.
Ecco com'è la fase a gironi.Flashscore

I Gunners hanno capitalizzato i gol segnati e sono stati molto forti dietro: 0-0 a Bergamo contro l'Atalanta, 2-0 al Paris Saint-Germain e 1-0 allo Shakhtar Donetsk. Il muro biancorosso sarà messo di nuovo alla prova nella prossima giornata, contro l'Inter in trasferta, in una partita molto difficile. Sporting Lisbona, Monaco, Dinamo Zagabria e Girona saranno i prossimi avversari del girone.

Pep Guardiola e i suoi giocatori non hanno ancora subito gol, il che è un po' sorprendente perché di solito non eccellono in questo campo durante la stagione. È vero, però, che hanno giocato un paio di partite abbastanza facili contro lo Slovan Bratislava (0-4) e lo Sparta Praga (5-0). Prima di ciò, i campioni dell'edizione 2022 hanno esordito con un interessante ed equilibrato pareggio per 0-0 in una rivincita della finale di quell'anno contro l'Inter.