La corsa al titolo della Premier League: chi lo vincerà tra Arsenal, City e Liverpool?
Flashscore analizza le tre contendenti e i motivi per cui potrebbero vincere o meno la Premier League.
Arsenal - 64 punti
Incontri più difficili:
(Manchester City - A)
(Tottenham - A)
(Manchester United - A)
Perché potrebbero vincere il titolo
Momento di forma
In poche parole, l'Arsenal è la squadra più in forma della Premier League. Nel 2024 è stata una forza della natura irresistibile: ha vinto tutte le otto partite disputate in campionato, segnando 33 gol e subendone solo quattro.
I Gunners hanno sicuramente lo slancio giusto e, visto che ci avviciniamo alla fine della stagione, questo conta molto.
Difesa
L'Arsenal ha la miglior difesa del campionato e una delle migliori in tutta Europa. Con soli 24 gol subiti, gran parte del merito è del superbo trio composto da William Saliba, Gabriel Magalhaes e Declan Rice.
In fin dei conti, le difese vincono i titoli e l'Arsenal è stata la squadra migliore in questo settore per i primi tre quarti di stagione.
Esperienza
A un certo punto della scorsa stagione, l'Arsenal era in pole position per la vittoria del titolo, prima che l'inesperienza dei giocatori e del tecnico si facesse sentire, e il Manchester City finisse per metterli in difficoltà fino al disfacimento.
Tuttavia, il fallimento fa spesso parte del processo. Per raggiungere il successo, è necessario provare la delusione della sconfitta per imparare e progredire verso nuovi traguardi. Questa volta l'Arsenal dovrebbe avere maggiore conoscenza ed esperienza su come gestire la pressione di una rincorsa al titolo e dovrebbe essere in grado di gestire la situazione molto meglio. Inoltre, la squadra è costruita come un'unità più solida, quindi è improbabile che si verifichi un altro crollo tardivo.
Perché potrebbero non vincere il titolo
Le partite
Prima della fine della stagione, l'Arsenal deve fare visita a Manchester City, Manchester United e Tottenham. Certo, tutti giocano con le stesse squadre due volte in una stagione, ma avere trasferte di questo calibro nel girone d'andata non è certo l'ideale.
L'Etihad è il campo più difficile del campionato insieme ad Anfield, e a prescindere dallo stato in cui si trova lo United, l'Old Trafford è sempre difficile. Inoltre, i rivali del nord di Londra, cioè il Tottenham, saranno assolutamente desiderosi di fare tutto il possibile per impedire all'Arsenal di vincere il campionato, rendendo la trasferta ancora più difficile.
Oltre a queste, l'Arsenal dovrà affrontare anche Wolves e Brighton, mentre in Champions League dovrà vedersela con il Bayern Monaco e, nel caso in cui riuscisse a superarlo, lo attenderebbe una tra City e Real Madrid.
Destreggiarsi tra il calcio europeo e la Premier League sarà un compito incredibilmente arduo per un gruppo di giocatori giovani, soprattutto se dovessero andare ancora più avanti nella competizione. Come se la caveranno mentalmente e fisicamente?
Liverpool - 64 punti
Le partite più difficili:
(Manchester United - A)
(Aston Villa - A)
(Tottenham - H)
Perché potrebbero vincere il titolo
Partite più facili
Il Liverpool ha il calendario più semplice rispetto ai suoi rivali. Deve andare all'Old Trafford, al Villa Park e al Goodison Park, ma nel complesso le ultime 10 partite della stagione non sembrano particolarmente intimidatorie.
Dovranno giocare l'Europa League, il che rende tutto più difficile, ma non dovranno affrontare squadre del calibro del Bayern Monaco e del Real Madrid, il che potrebbe consentire una maggiore rotazione.
Il canto del cigno di Jurgen Klopp
Con Jurgen Klopp destinato a lasciare il Liverpool in estate, i giocatori si sentiranno sicuramente più ispirati e desiderosi di dare al loro leggendario allenatore un addio straordinario.
Dopo aver già conquistato la Carabao Cup, i Reds vorranno aggiungere un trofeo di Premier League. L'atmosfera che si respirerà ad Anfield da oggi fino alla fine della stagione sarà molto intensa.
Giocatori determinanti
Il Liverpool non starà giocando bene come il City o l'Arsenal, ma ha superstar che vincono le partite su tutto il campo. Alisson è un muro in porta, il capitano Virgil van Dijk è tornato alla forma che lo ha reso il miglior difensore del campionato, mentre Trent Alexander-Arnold è una superpotenza creativa da terzino destro.
Per non parlare della potenza d'attacco di cui dispongono. Mohamed Salah, Darwin Nunez, Luis Diaz, Diogo Jota e Cody Gakpo sono una prima linea temibile, capace di vincere le partite in un batter d'occhio.
Perché potrebbero non vincere il titolo
Gli infortuni
Il Liverpool ha avuto diversi problemi di infortuni negli ultimi mesi, e Trent Alexander-Arnold, Andy Robertson e Alisson sono attualmente fuori. La situazione è stata gestita bene, ma se dovessero accumulare altri infortuni, potrebbero fare molta più fatica dell'Arsenal e soprattutto del City.
Questo perché il Liverpool si affida molto di più ai singoli rispetto alle rivali per il titolo. All'Arsenal mancheranno ovviamente alcuni elementi, ma Mikel Arteta ha allenato un gruppo che dovrebbe essere piuttosto forte in difesa anche con alcuni giocatori mancanti.
Il City ha una forza fenomenale in termini di profondità, quindi gli infortuni non sono la fine del mondo per gli uomini di Pep Guardiola.
Un infortunio a Virgil van Dijk, Mohamed Salah o anche all'impressionante Wataru Endo in questa fase sarebbe un colpo micidiale.
Manchester City - 63 punti
Le partite più difficili:
(Arsenal - H)
(Aston Villa - H)
(Brighton - A)
Perché potrebbero vincere il titolo
Abitudine
Il Manchester City si è già trovato in questa situazione diverse volte e ne è uscito sempre vincitore in modo implacabile.
I giocatori e il tecnico sanno come gestire questa situazione, quindi si può essere certi che non commetteranno errori non forzati da questo momento in poi.
I migliori giocatori
Non si tratta di scienza, ma si può dire che ha il miglior gruppo di giocatori. Il City ha in Erling Haaland il miglior attaccante del campionato e in Kevin De Bruyne il miglior calciatore del campionato.
Ha una qualità mozzafiato in tutto il campo, tra cui Bernardo Silva, Phil Foden e Rodri. Per questo è difficile fermarli.
Miglior allenatore
Pep Guardiola è il miglior tecnico del mondo e, sebbene Mikel Arteta e Jurgen Klopp siano entrambi superbi, non sono all'altezza del genio dello spagnolo.
Ha spesso trovato il modo di rinvigorire e ringiovanire la sua squadra e, quando è necessario, prende le decisioni giuste e fa ciò che è necessario per farle superare il traguardo.
Perché potrebbe non vincere il titolo
Difesa debole
È difficile trovare molti difetti nel City, ma in questa stagione sembra un po' più vulnerabile dietro e non controlla spesso le partite come faceva prima.
Con Ilkay Gundogan a Barcellona, oltre ai problemi di infortuni di Jack Grealish e John Stones, il controllo del pallone non è del tutto impeccabile (rispetto agli standard abituali) e sono stati colpiti in contropiede in diverse occasioni.
La prestazione del Chelsea all'Etihad ne è stata l'esempio perfetto, così come quella del Liverpool prima della pausa internazionale, quando ha messo alle corde il City.