Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L' Odense vende il 18enne talento Minteh al Newcastle

Ritzau/Søren Jakobsen
Minteh lascia l'Odense dopo una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista.
Minteh lascia l'Odense dopo una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista.Profimedia
Il giocatore è costato 7 milioni di euro, cifra record per il club, e sarà girato in prestito al Feyenoord.

Il 18enne Yankuba Minteh ha avuto un anno di alti e bassi in campo per l'Odense, ma le prestazioni del giovane attaccante sono state di un livello tale da attirare l'attenzione all'estero.Questo ha portato a una vendita. Una vendita da record per Odense.

Il Newcastle ha acquistato il talentuoso gambiano, annuncia l'Odense sul suo sito web. Il club scrive che si tratta del "più grande trasferimento di sempre". "Odense ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di Yankuba e tutti i membri del club devono esserne orgogliosi. Stiamo vendendo un giocatore che pochi conoscevano all'inizio della stagione a uno dei club di maggior successo al mondo, il che la dice lunga sul lavoro che è stato fatto dentro e fuori dal campo per renderlo possibile", afferma Björn Wesström, direttore del calcio del club, sul sito web del club.

Minteh è stato in prova all'OB sia nel 2021 che nel 2022 e la scorsa estate ha firmato un contratto con l'accademia del club. Tuttavia, ha subito mostrato qualità che gli hanno fatto guadagnare minuti nella Superliga, e il Newcastle ha ora premiato questo aspetto con un contratto per l'attaccante africano.

"Si è sviluppato nel club da giocatore con qualità interessanti a giocatore con qualità decisive per la partita nella 3F Superliga. Queste competenze, insieme alla sua enorme passione per il calcio, mi fanno credere che possa adattarsi al livello successivo, nonostante le sfide che lo attendono", afferma Björn Wessström.

Anche Minteh ha avuto un paio di problemi all'inizio dell'anno, quando è stato espulso dalla squadra dopo aver violato le regole interne. Questo ha portato a un breve periodo di congedo per malattia per Minteh. Ma ora tutto è dimenticato.

"Sono molto felice di avere questa opportunità. Ogni giocatore sogna di giocare in un campionato così importante. Questo arriva dopo un anno fantastico per me, in cui ho iniziato a giocare nel campionato U19 e sono salito rapidamente di livello fino a debuttare in prima squadra. È stato davvero bello essere qui e devo ringraziare molte persone per aver reso possibile tutto questo", afferma Yankuba Minteh.

Durante la sua permanenza all'Odense, ha giocato 17 partite di Superliga, segnando quattro gol e fornendo quattro assist, creando molte occasioni e dimostrandosi uno dei giocatori più veloci del campionato con una velocità massima di 36,3 km/h. Si parla di una cifra di trasferimento di circa 7 milioni di euro. Per il suo debutto bisognerà aspettare, visto che la prossima stagione sarà ceduto in prestito al Feyenoord.

Statistiche di Minteh per OB
Statistiche di Minteh per OBFlashscore