Jürgen Klopp passa alla Red Bull come Global Head of Soccer
Jürgen Klopp assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025 e sarà responsabile delle attività calcistiche del gruppo. Oltre ai club di Lipsia e Salisburgo, la Red Bull gestisce anche squadre a New York, in Brasile e in Giappone.
La Red Bull ha inizialmente evitato di fornire risposte a una richiesta di informazioni di SID questa mattina. Secondo Sky, Klopp si è anche assicurato l'opzione di rinunciare al suo contratto per il ruolo di allenatore della nazionale tedesca con una clausola di uscita.
"Dopo quasi 25 anni di attività a bordo campo, non potrei essere più entusiasta di essere coinvolto in un progetto come questo", ha dichiarato Klopp in un comunicato. "Il ruolo può essere cambiato, ma la mia passione per il calcio e per le persone che rendono il gioco ciò che è non è cambiata".
Klopp si è ritirato lo scorso maggio dopo quasi nove anni di successi al Liverpool, dopo aver allenato in precedenza il Borussia Dortmund e il Magonza. Dopo aver lasciato il Liverpool, aveva annunciato una pausa dal calcio di club: nel suo nuovo ruolo, non lavorerà quotidianamente per la Red Bull.
La forza trainante del colpo per il gruppo sarebbe quella di Oliver Mintzlaff, che ha lavorato per molti anni come manager del Lipsia e ora è responsabile dei progetti sportivi della Red Bull.