Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Jim Ratcliffe vicino a chiudere un accordo per acquisire il 25% del Manchester United

Ratcliffe sarebbe vicino a una quota di minoranza del Man Utd
Ratcliffe sarebbe vicino a una quota di minoranza del Man UtdAFP
Secondo quanto riportato venerdì, il miliardario britannico potrebbe concludere l'accordo di cui si parla da mesi per diventare azionista di minoranza del Manchester United durante la pausa internazionale di questo mese.

L'INEOS Group di Ratcliffe dovrebbe pagare circa 1,25 miliardi di sterline (1,5 miliardi di dollari) per una quota del 25% del club di Old Trafford, acquisendo anche un controllo significativo sulle operazioni del club.

Non c'è un calendario preciso per la conclusione dell'affare, ma la BBC ha detto che potrebbe arrivare già la prossima settimana.

Lo scorso novembre la famiglia Glazer aveva annunciato di stare valutando "strategie alternative" per aiutare il club a crescere, inclusa la possibilità di una vendita.

Lo sceicco del Qatar Jassim bin Hamad Al Thani e Ratcliffe hanno presentato un'offerta di circa 5 miliardi di sterline per un'acquisizione completa, che però non ha soddisfatto la valutazione della famiglia Glazer.

Il mese scorso lo sceicco Jassim si è ritirato dalle trattative, mentre Ratcliffe ha continuato a perseguire quantomeno una partecipazione di minoranza.

Il 71enne, che ha cercato di acquistare il Chelsea l'anno scorso, è cresciuto nella regione di Manchester e si descrive come un fan del Manchester Utd da sempre.

Si prevede che l'accordo porterà a un'importante scossa delle operazioni del Manchester United. Il dirigente Dave Brailsford, già noto al gruppo INEOS, dovrebbe avere un'influenza significativa come direttore sportivo.

Il gruppo possiede già il Nizza, club della Ligue 1 francese, il Losanna, club svizzero, e la squadra di ciclismo INEOS Grenadiers.

Ha anche una partecipazione in Formula Unon nella scuderia Mercedes, il cui team principal Toto Wolff la scorsa settimana ha detto che avrebbe preso in considerazione anche l'investimento nel Man Utd una volta completato l'accordo con Ratcliffe.

Le continue speculazioni e l'incertezza sulla proprietà del club arrivano in un momento in cui i Red Devils sono in seria difficoltà sul campo.

La sconfitta di mercoledì per 4-3 contro il Copenaghen ha lasciato la squadra di Erik ten Hag in fondo al gruppo di Champions League, mentre i Red Devils sono ottavi in Premier League, avendo perso nove delle 17 partite disputate in tutte le competizioni.