Il Manchester United dichiara di essere nelle "fasi finali" dell'indagine su Greenwood
L'attaccante 21enne è stato sospeso dal club di Premier League il 30 gennaio 2022, a causa di accuse di violenza relative a una giovane donna dopo la pubblicazione di immagini e video online.
Greenwood stava affrontando accuse penali, tra cui tentato stupro e aggressione sessuale, fino a quando il Crown Prosecution Service (CPS) per l'Inghilterra e il Galles hanno annunciato a febbraio che il caso è stato chiuso.
La Procura ha dichiarato che il ritiro di testimoni chiave e l'emergere di nuovo materiale sono stati fattori determinanti nella decisione di interrompere il caso contro di lui.
Greenwood è rimasto sospeso dallo United, che ha rinunciato a fare un annuncio sul suo futuro prima dell'inizio della stagione 2023/24 della Premier League.
Il club ha dovuto affrontare numerose critiche dopo aver dichiarato all'inizio del mese che avrebbe consultato le proprie giocatrici ancora impegnate nella Coppa del Mondo, tra cui il trio inglese composto da Mary Earps, Ella Toone e Katie Zelem, che hanno aiutato la nazionale a raggiungere la finale di domenica a Sydney, prima di prendere una decisione su Greenwood.
In una dichiarazione rilasciata mercoledì, lo United ha riconosciuto che la responsabilità di una decisione sul futuro di Greenwood all'Old Trafford "spetta in ultima analisi all'amministratore delegato (Richard Arnold)".
Il comunicato affermava inoltre che: "In seguito alla caduta di tutte le accuse contro Mason Greenwood nel febbraio 2023, il Manchester United ha condotto un'indagine approfondita sulle accuse mosse contro di lui. Abbiamo sentito numerose persone direttamente coinvolte o a conoscenza del caso...".
Abbiamo anche delle responsabilità nei confronti di Mason come dipendente, come giovane che fa parte del club dall'età di sette anni e come neo-padre con una compagna. La fase di accertamento dei fatti della nostra indagine è ora conclusa e siamo nelle fasi finali per prendere una decisione sul futuro di Mason".
The Athletic ha riferito mercoledì che Arnold ha detto alla dirigenza del club nella prima settimana di agosto che lo United aveva intenzione di riportare Greenwood.
Greenwood, diplomato nelle giovanili dello United, ha segnato 35 gol in 129 presenze da senior con il club.