Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Manchester City annuncia il prolungamento del contratto di Pep Guardiola

Flashscore UK Staff
Aggiornato
Pep Guardiola resterà come allenatore del Manchester City
Pep Guardiola resterà come allenatore del Manchester CityManchester City
Il club inglese ha confermato che il manager catalano ha firmato un accordo biennale per prolungare il suo incarico fino all'estate del 2027, a oltre dieci anni dal suo arrivo a Manchester nel 2016.

Lo spagnolo ha firmato un nuovo accordo nonostante le voci sempre più insistenti che lo volevano in partenza alla scadenza del contratto al termine della stagione in corso.

Da quando è arrivato nel 2016, il 53enne ha trasformato i Citizens in una delle squadre più forti d'Europa, vincendo sei Premier League, quattro EFL Cup, due FA Cup e la Champions League.

Ha inoltre concluso diverse stagioni da record, tra cui la famosa vittoria del Triplete e una stagione da 100 punti in Premier League.

In un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web, il club ha confermato la notizia con un omaggio entusiasta all'allenatore di fama mondiale: "Il nuovo contratto del catalano significa che avrà trascorso più di un decennio come manager del Manchester City.

"Il periodo trascorso da Pep Guardiola al City è ricco di successi. Finora ha vinto 18 trofei importanti, tra cui sei titoli di Premier League e una UEFA Champions League".

"Con la vittoria della Premier League nella scorsa stagione, il City è diventato la prima squadra maschile nella storia del calcio inglese a vincere quattro titoli di fila".

"La stagione precedente aveva visto Guardiola guidare il City verso un magnifico treble (Premier League, Champions League e FA Cup), in quella che è stata la più grande stagione dei nostri 130 anni di storia". 

"Sotto la sua guida, il City è diventato anche la prima squadra nella storia della Premier League a gestire 100 punti in una sola stagione (2017/18) e la prima nel calcio inglese a vincere tutti e quattro i trofei nazionali (2018/19)".

Pep: "Non posso lasciare il City proprio adesso"

"Ora non posso andarmene, non posso lasciare il City proprio adesso. E forse le quattro sconfitte (consecutive ndr) sono state il motivo per cui ho sentito che non potevo andarmene".

Così, ai social del club, Pep Guardiola ha spiegato la decisione di prolungare per altri due anni il contratto che lo lega al Manchester City.

Guardiola, che nelle ultime settimane è stato ripetutamente interrogato sul suo futuro, ha aggiunto: "Dall'inizio della stagione stavo pensando molto a questo momento e, sarò onesto, pensavo che questa stagione dovesse essere l'ultima".

"Ma nello stesso momento abbiamo avuto i problemi di questo ultimo mese - ha detto ancora - , e ho pensato che non fosse il momento di andarmene. Non voglio deludere il club, qui ho la fiducia della proprietà, del presidente e dei dirigenti, e tutto ciò che un manager può desiderare".

"E poi ci sono ancora dei traguardi da raggiungere sebbene, ha spiegato Guardiola, "il Treble (del 2023 ndr) abbia rappresentato un sogno che si avvera" e che l'aver quattro titoli consecutivi della Premier League sia stata "una cosa incredibile", ma il tecnico sente di avere ancora un lavoro da fare: "spero che ora potremo aggiungere altri trofei a quelli già vinti. Questo sarà il mio obiettivo".

Ed è bene sapere che "il Manchester City significa molto per me, provo un sentimento davvero speciale per questa squadra di calcio - ha sottolineato Guardiola -. Per questo sono molto felice di rimanere per altre due stagioni".

Al Mubarak: "La sua fame di miglioramento e di successo rimane insaziabile"

Il presidente del City Khaldoon Al Mubarak ha elogiato la leadership di Guardiola e ha detto di sperare che Guardiola continui a battere record con il club:

"Come ogni tifoso del City, sono lieto che il viaggio di Pep con il Manchester City continui, consentendo alla sua dedizione, alla sua passione e al suo pensiero innovativo di continuare a plasmare il panorama del gioco".

"La sua fame di miglioramento e di successo rimane insaziabile e i diretti beneficiari di ciò continueranno ad essere i nostri giocatori e lo staff tecnico, la cultura del nostro club e il gioco inglese in generale".

"Questo rinnovo porterà Pep oltre un decennio di esperienza come allenatore del Manchester City e l'opportunità di continuare a riscrivere i libri dei record manageriali".