Il Manchester City accusa la Premier League di affermazioni "fuorvianti" dopo una causa legale
Il City ha scritto agli altri 19 club della Premier League e alla Lega per contestare l'interpretazione del risultato da parte di quest'ultima, affermando che la loro posizione è che tutte le regole sulle associated part transaction (APT) erano e sono ora prive di senso.
All'inizio di quest'anno, i campioni della Premier League hanno lanciato una causa legale contro i regolamenti, sostenendo che violavano le leggi della competizione.
Le regole sulle APT sono state concepite per garantire che gli accordi commerciali con entità legate ai proprietari di un club riflettano il giusto valore di mercato e non siano artificialmente gonfiati.
I Citizens la Premier League hanno entrambi rivendicato la vittoria lunedì dopo la pubblicazione della decisione di un collegio arbitrale.
La massima serie inglese ha dichiarato nella sua sintesi che il City "non ha avuto successo nella maggior parte della (loro) causa" e che il tribunale che ha esaminato il caso ha stabilito che le regole APT erano necessarie e perseguivano un obiettivo legittimo.
Ma il City, nella propria dichiarazione, ha affermato che il tribunale ha dichiarato le regole APT "illegali" e che la lega ha abusato di una posizione dominante ai sensi della legge sulla concorrenza.
Inesattezze
Il consigliere generale del club, Simon Cliff, nella sua lettera agli altri club, ha affermato che: "Purtroppo la sintesi (della Premier League) è fuorviante e contiene diverse inesattezze".
"Ancora più preoccupante, tuttavia, è il suggerimento della Premier League di approvare le nuove regole dell'APT entro i prossimi 10 giorni", ha affermato in una e-mail, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa britannica PA e dalla BBC.
"Quando la Premier League si è consultata e ha proposto le regole originali delle APT alla fine del 2021, abbiamo sottolineato che il processo (che ha richiesto diverse settimane) era affrettato, mal concepito e avrebbe portato a regole anticoncorrenziali. La recente sentenza ha convalidato completamente queste preoccupazioni.
"Il tribunale ha dichiarato illegali le regole dell'APT. La posizione del MCFC è che questo significa che tutte le regole dell'APT sono nulle, e lo sono dal 2021".
Cliff ha detto agli altri club che è "singolare" che la Lega abbia detto nella sua sintesi che il City non ha avuto successo nella maggior parte della sua causa.
"Sebbene sia vero che il MCFC non ha avuto successo in tutti i punti della sua causa legale, il club non aveva bisogno di dimostrare che le regole dell'APT sono illegali per molte ragioni diverse", ha scritto.
"È sufficiente che siano illegali per un motivo. In realtà, il tribunale ha stabilito che le regole APT sono illegittime per tre diversi motivi".
La Premier League ha dichiarato che le modifiche alle regole derivanti dalla sentenza del tribunale potrebbero essere apportate "in modo rapido ed efficace" e sembra che abbia convocato una riunione dei club per discutere di tali modifiche.
Ma Cliff ha messo in guardia da una "reazione impulsiva", affermando che potrebbe portare a ulteriori procedimenti legali.
La Premier League ha rifiutato di commentare, ma resta fedele alla sua sintesi e respinge qualsiasi affermazione che sia imprecisa o fuorviante.
Il caso è separato da un'udienza in corso che coinvolge il City, che sta combattendo 115 accuse relative a presunte violazioni delle regole finanziarie della Premier League.