Il ds del Newcastle: "La FA indaga su Tonali? Noi collaboriamo, per noi uno shock enorme"
Dopo la squalifica comminatagli dalla Figc, Sandro Tonali è ora sotto indagine anche da parte della Federcalcio inglese, che - qualora rivelasse nuove irregolarità - potrebbe imporre ulteriori sanzioni all'ex centrocampista del Milan. Ne ha parlato il ds del Newcastle, Dan Ashworth, in conferenza stampa.
"Se la FA sta indagando su una possibile violazione delle regole sulle scommesse? Loro sono pienamente consapevoli di tutto quello che sta succedendo, e noi stiamo collaborando. Su possibili squalifiche da parte della FA, non posso guardare al futuro, posso solo occuparmi del presente e dei fatti", le parole di Ashworth.
La federcalcio inglese vuole capire se Tonali abbia continuato a scommettere anche dopo il suo trasferimento a Newcastle, magari puntando anche sugli incontri della sua nuova squadra.
Nonostante la sospensione per i prossimi dieci mesi, patteggiata con la Figc, per il momento Tonali continua ad allenarsi con il Newcastle. Una situazione confermata dallo stesso direttore sportivo delle Magpies che non ha però escluso di voler intraprendere un'azione legale contro il Milan, per responsabilità oggettive, per il danno economico subito dal club inglese che la scorsa estate aveva pagato circa 60 milioni di euro per un giocatore che resterà indisponibile per tutta la stagione a causa di comportamenti non leciti compiuti quando era ancora tesserato per il club italiano.
"Shock enorme"
"Per noi è stato uno shock enorme, una sorpresa. Viviamo per la prima volta questa situazione ma prima di tutto Sandro è un essere umano. Tutti abbiamo fatto cose che non avremmo dovuto fare o di cui ci pentiamo. Ora il nostro primo obiettivo è prenderci cura di Sandro e sostenerlo: probabilmente è più difficile per lui che per chiunque altro. Abbiamo un programma per sostenerlo e per fortuna può allenarsi con la squadra, il che è ottimo per il suo benessere mentale", ha detto ancora il ds del Newcastle.
Ashworth ha poi confermato che il Newcastle sta effettuando un'inchiesta interna sul trasferimento del giocatore: "È davvero difficile per me capire cosa sanno, o sapevano, o cosa no gli altri club. Tutto quello che possiamo fare è guardare alla nostra indagine interna".
Ma ha mai parlato del Milan di questa vicenda? "Non abbiamo più avuto conversazioni con loro da allora - è stata la risposta -, ma ovviamente saranno i benvenuti al St James Park come abbiamo fatto con Borussia Dortmund e Psg".