Hack the weekend: il Brighton sorprenderà il Tottenham per la seconda volta in due mesi?
Tottenham-Brighton - sabato alle 16:00
Forse ricorderete l'ultimo incontro tra queste due squadre votate all'attacco. Si è svolto all'Amex Stadium a fine dicembre ed è stata una sfida totalmente folle nel senso migliore del termine. Il Brighton ha vinto la partita con un punteggio di 4-2 e, anche senza i suoi due rigori, entrambe le squadre hanno prodotto alti xG (2,71 - 2,19 per i vincitori). Qualcosa di simile potrebbe accadere anche questo fine settimana.
Il Tottenham affronterà gli avversari con un trequartista in grande forma, James Maddison, che contro il blocco alto del Brighton avrà molte opportunità di lanciare palloni in profondità e filtranti dalle zone centrali vicino alla linea bianca ai suoi compagni di squadra in corsa. Quindi, ancora una volta, ci saranno molte transizioni rapide in attacco e tiri, uno stile di gioco che non si addice al Brighton e che quindi permetterà un gran numero di occasioni pericolose.
I ragazzi di Roberto De Zerbi hanno anche alcune armi efficaci nel loro arsenale. Ad esempio, ci si può aspettare che dominino visibilmente in aria. Il Brighton ha la più alta percentuale di successo in Premier League nei colpi di testa offensivi, mentre il Tottenham, al contrario, è il secondo peggiore quando li difende. Solo i giocatori del Bournemouth fanno peggio in questo senso.
La superiorità dovrebbe manifestarsi anche nelle situazioni standard, da cui gli Spurs tentano molto spesso tiri pericolosi.
I passaggi tra Pascal Gross a Lewis Dunk, Jan Paul van Hecke o entrambi gli attaccanti non semplici da intercettare per nessuna squadra. Gli Spurs sono la squadra peggiore nella trequarti difensivo per quanto riguarda la conquista di palloni vaganti, disciplina in cui gli avversari eccellono nella trequarti offensiva.
Vale la pena ricordare che nell'ultima partita gli Spurs sono stati penalizzati dall'assenza dei difensori Romero e Van de Ven, che però torneranno per la prossima partita. Ci sono anche i potenziali rientri di Yves Bissouma e Son Heung-Min. Non sarebbe una sorpresa, però, se gli ospiti riuscissero a segnare e segnare ancora.
Go Ahead Eagles-Zwolle - domenica alle 12:15
Domenica, il PEC Zwolle, ottavo in classifica, fa visita al Go Ahead Eagles, sesto in classifica, in Eredivisie e può portarsi a un solo punto dagli avversari in caso di vittoria. Le loro possibilità non saranno affatto basse, perché secondo i dati che valutano la qualità delle occasioni da gol create e concesse, le due squadre hanno prestazioni molto simili.
Lo Zwolle, tra l'altro, sta giocando molto bene nelle ultime gare. La squadra ha segnato nelle precedenti cinque partite di campionato, anche contro Ajax, Alkmaar e Sparta Rotterdam, tre gare disputate fuori casa. Come se non bastasse, le Aquile devono fare i conti con l'assenza di due giocatori chiave.
Il belga Philippe Rommens, infortunato, è uno dei migliori centrocampisti difensivi dell'Eredivisie e può creare una grande quantità di occasioni per i suoi compagni, sia da calci piazzati che da situazioni standard. Inoltre, il centrocampista d'attacco Willum Willumsson sconterà una sospensione per cartellino rosso. Il terzo giocatore più impegnato delle Eagles ha già segnato sei gol in questa stagione e, come Rommens, è un importante perno della squadra. Un'analisi della creazione di occasioni nel terzo finale mostra che lo Zwolle dovrebbe essere un avversario decente almeno in avanti.
Nei colpi di testa è una delle squadre più dominanti del campionato e questo si riflette nel suo piano di gioco. I maggiori punti di forza sono le palle alte, sia da corner che in profondità o con palle lunghe sulla sinistra. Le Aquile concedono regolarmente un'enorme quantità di occasioni da cross.
Standard Liegi-Leuven - sabato alle 16:00
Anche se nel campione dell'intera stagione si tratta di due squadre che si equivalgono, separate in classifica da un solo punto a favore dello Standard Liegi, la situazione attuale è molto diversa. Mentre la squadra di casa è in attesa di una vittoria in campionato da nove lunghe partite, il Leuven non perde da cinque partite, durante le quali ha anche ottenuto una preziosa vittoria contro il Genk.
Una spinta positiva per la squadra di Leuven sarà non solo il ritorno dell'ala islandese Jon Dagur Thorsteinsson, che ha saltato l'ultimo turno a causa di una penalità di cartellino, ma anche il fatto che l'infortunio del capitano Siebe Schrijvers non è così grave da impedirgli di partire titolare nella prossima partita. Al Lutych, invece, continuerà a mancare il talentuoso stopper Nathan Ngoy.
Il Leuven è una squadra che ha una delle più alte percentuali di successo di testa in attacco del campionato ed è pericolosa sia dai cross che dalle situazioni standard. Il Liegi, invece, è molto vulnerabile in entrambi i casi. A tutto ciò si aggiunge il fatto che il Leuven, pur avendo un'ottima percentuale di cross, ha grosse difficoltà in fase difensiva da calcio d'angolo.