Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Flashback: ricordando il primo derby di Manchester e le radici di United e City

Miroslav Šifta
Il prossimo derby di Manchester si terrà il 15 dicembre
Il prossimo derby di Manchester si terrà il 15 dicembreČTK / AP / Armando Franca
Ruben Amorim, il nuovo manager del Manchester United, si è fatto notare dai tifosi dei Red Devils prima ancora di arrivare all'Old Trafford, quando la scorsa settimana ha battuto i rivali del Manchester City per 4-1 in Champions League come allenatore dello Sporting.

Dopo molti anni di sofferenza, i sostenitori dello United probabilmente attendono il derby di Manchester più dei loro vicini del City. Non sappiamo cosa ci riserverà il prossimo derby di Manchester, ma sappiamo come si è svolto il primo, 143 anni fa.

Il primo derby di Manchester

Al giorno d'oggi, i derby tra Manchester United e Manchester City sono incontri che ricevono l'attenzione di tutto il mondo, ma non era così quando i club si affrontarono per la prima volta. Il loro primo incontro fu un'amichevole che ebbe luogo il 12 novembre 1881.

All'epoca erano entrambi club giovani, due dei tanti che stavano nascendo in una Manchester in rapida industrializzazione. I due club esistevano con nomi e colori completamente diversi.

Il club predecessore dell'odierno United era la squadra chiamata "Newton Heath", mentre il City era nato da un club chiamato "St. Mark's".

La prima partita tra i due club al campo di St. Mark's fu vinta dai visitatori, il Newton Heath, per 3-0.

Sia il Newton Heath che il St. Mark's progredirono ed entrambi entrarono a far parte della Football League nella stagione 1892/93, anche se il Newton Heath si iscrisse alla First Division e il Manchester City (che allora si chiamava già così) iniziò in Second Division.

Il St. Mark's era diventato prima Ardwick e poi, nel 1894, Manchester City. Ecco perché i Cityzens hanno quell'anno cucito nel loro stemma.

Solo quando il Newton Heath fu retrocesso in Second Division dopo due stagioni, i due club si incontrarono per la prima volta in una vera partita di campionato. La partita si giocò il 3 novembre 1894 e fu un'altra vittoria per quello che ora chiamiamo Manchester United: Il Newton Heath batté il Manchester City per 5-2.

Recenti derby di Manchester
Recenti derby di ManchesterFlashscore

Diamo un'occhiata alle origini di entrambe le squadre. Qual è la storia del Newton Heath, da cui nacque il Manchester United nel 1902? E qual è la storia del St. Mark's, la pietra angolare su cui sorge l'attuale Manchester City?

Un club di operai ferroviari

Il nome completo del predecessore del Manchester United era Newton Heath LYR Football Club. La squadra fu fondata nel 1878 come club dei dipendenti della Lancashire and Yorkshire Railway (LYR) a Newton Heath, nella zona nord-orientale di Manchester. I primi colori del club furono, seguendo i colori della compagnia ferroviaria, il verde e il giallo (o oro).

Nel 1902, il club si trovò in gravi difficoltà finanziarie e si avviò verso il fallimento. Tuttavia, il capitano della squadra Harry Stafford convinse quattro uomini d'affari locali (tra cui John Henry Davies, in seguito presidente del club) a contribuire al pagamento dei debiti. Grazie all'aiuto di questi investitori, il 24 aprile 1902 nacque il Manchester United.

Una squadra parrocchiale

Negli anni Settanta dell'Ottocento, i membri della parrocchia di St Mark's Anglican Church a West Gorton, a sud-est del centro di Manchester, decisero di fondare un club sportivo per combattere la violenza delle bande locali e distogliere la comunità parrocchiale dai problemi. Uno di questi problemi era l'alcolismo, causato principalmente dall'alto tasso di disoccupazione di cui soffriva Manchester in quel periodo.

Il primo club sportivo fondato dai parrocchiani nel 1875 fu una squadra di cricket. Questo club avrebbe dovuto offrire ai giovani uomini del posto un modo più sano di passare il tempo. Tuttavia, durante i mesi invernali non era possibile giocare a cricket, così nel 1880 fu fondata una squadra di calcio della chiesa chiamata "St. Mark's" (o talvolta "West Gorton", secondo il nome della zona).

Il 1880 è quindi considerato l'anno di fondazione del club che oggi conosciamo come "Manchester City".

Oltre al patrocinio della chiesa di San Marco, il club era anche legato alle ferriere locali. Qui erano attivi i funzionari ecclesiastici della canonica e, allo stesso tempo, i principali fondatori del club, William Beastow e Thomas Goodbehere.

Per quanto riguarda i colori e i simboli del club, i St. Mark's, in relazione alle loro attività parrocchiali, utilizzavano come simbolo una semplice croce bianca. I giocatori indossavano maglie nere con una croce bianca sul petto.

Nel 1887 la squadra dovette cambiare sede e trasferirsi da West Gorton ad Ardwick, cambiando così nome. Come Ardwick, tuttavia, il club operò solo fino al 1894, quando le difficoltà finanziarie lo raggiunsero.

Il club fu aiutato, come nel caso del Manchester United e di molti altri club inglesi dell'epoca, da uomini d'affari locali. Da allora, a partire dal già citato anno 1894, la squadra fu conosciuta con un nuovo nome: "Manchester City".

Il derby di Manchester è stato giocato quasi 200 volte nella storia, considerando solo le partite ufficiali. Il prossimo scontro tra i due club avrà luogo tra circa un mese, il 15 dicembre.

Amorim batterà ancora una volta Guardiola o il City supererà l'attuale crisi e vincerà il derby in casa? Una cosa è certa: sarà avvincente come sempre!

Segui la Premier League qui.