Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Flashback: i giocatori che hanno scatenato la rivalità tra West Ham e Chelsea

Flashscore
Lampard e Terry sono leggende del Chelsea
Lampard e Terry sono leggende del ChelseaJavier Garcia/BPI / Shutterstock Editorial / Profimedia / Flashscore
Il West Ham United ha affrontato il Chelsea sabato (22 settembre) - nel loro 123° incontro. I Blues hanno ottenuto una comoda vittoria per 3-0 sugli Hammers al London Stadium. Tra i due club esiste una grande rivalità londinese. È una battaglia tra l'est di Londra e l'ovest. Tuttavia, è anche una rivalità in cui i rapporti reciproci si sono fondamentalmente deteriorati grazie a una serie di trasferimenti da un club all'altro.

Quando "Lampard" significava West Ham

Lampard è un nome scritto in grassetto nella storia e nel DNA del West Ham United. Il responsabile è Frank Lampard Senior, una colonna portante della formazione degli Hammers negli anni Settanta e Ottanta.

Frank Lampard Senior fu un giocatore del club di East London per più di vent'anni. Dal 1964 giocò nelle squadre giovanili e tre anni dopo fece il suo debutto in prima squadra. Tra il 1967 e il 1985 giocò un totale di 670 partite con la maglia claret and blue.

Questo lo rende, a oggi, il secondo giocatore con più presenze nella storia del West Ham United (il record è detenuto da Billy Bonds, compagno di squadra di Lampard nella stessa epoca, con 799 presenze negli Hammers).

Frank Lampard Sr. vinse due volte la FA Cup con il West Ham (1975 e '80): questi sono tra i più grandi successi nella storia del club. Frank Lampard Sr. diventò una vera e propria leggenda del club.

In seguito tornò agli Hammers come allenatore. Dal 1994 al 2001 lavorò al West Ham come assistente di Harry Redknapp, suo cognato.

Il Lampard che ferì gli Hammers

Quando Lampard Sr. fu allenatore in seconda, suo figlio Frank Lampard Jr. entrò nel West Ham come una promessa nella squadra giovanile nel 1994, firmando un contratto da professionista l'anno successivo.

Lampard Jr. esordì con il West Ham nel gennaio 1996, all'età di 17 anni. I tifosi degli Hammers si aspettavano molto da questo prodigio, figlio di una leggenda. Frank Jr. entusiasmò enormemente la tifoseria.

Nelle cinque stagioni successive diventò una pietra miliare della formazione del West Ham: in 187 partite totali con gli Hammers segnò 39 gol, ma poi questo sodalizio di successo andò a rotoli.

Nel maggio 2001, il manager degli Hammers Redknapp lasciò il club per mutuo consenso dopo sette anni di permanenza nel ruolo di allenatore. Anche il suo assistente, Frank Lampard Sr., lasciò il club e il figlio Frank, sotto la pressione di essere conosciuto come "figlio di Frank Lampard Sr." e del cattivo trattamento riservato al padre dal West Ham, decise di trasferirsi in un altro club.

Lampard lasciò il West Ham per il Chelsea nel giugno 2001.

Mentre Frank Lampard Sr. divenne una leggenda del West Ham, Frank Lampard Jr. divenne immortale nel club di Stamford Bridge. Giocò 648 partite per i Blues ed è tuttora al quarto posto nella classifica di tutti i tempi del club.

Inoltre, è il capocannoniere di tutti i tempi del Chelsea con 211 gol. Contro il suo ex club collezionò 22 presenze, segnando sette gol.

Per i tifosi degli Hammers, il nome "Lampard" è passato velocemente da un'eredità orgogliosa a un'amara spina nel fianco.

Blues con il West Ham nel sangue

Al Chelsea, un uomo che giocò più partite di Lampard fu l'ex capitano di lungo corso John Terry. Collezionò 717 presenze con i Blues, il terzo numero di presenze in assoluto. Si unì al club all'età di 15 anni, nel 1995. Terry debuttò nella squadra maggiore nel 1998 e giocò per i Blues per quasi tutta la sua carriera. La sua ultima partita con il Chelsea risale al 2017.

Tuttavia, anche John Terry ebbe un passato al West Ham. Militò nelle giovanili degli Hammers prima di trasferirsi al Chelsea da adolescente. Inoltre, tutta la sua famiglia è da sempre composta da tifosi del club dell'est di Londra.

Una storia nota, documentata anche da una foto, mostra un momento in cui il padre e lo zio di Terry gli riservarono gesti scortesi e gli urlarono contro dagli spalti durante una partita tra la loro squadra e il Chelsea.

Un altro famoso giocatore cresciuto nel West Ham ma che in seguito brillò con la maglia blu del Chelsea fu Joe Cole. Ma a differenza di Terry e Lampard, Joe Cole tornò per un po' agli Hammers.

Quale sarebbe il destino del West Ham se tutti i suoi giovani promettenti rimanessero nel club? Non lo sapremo mai, ma è certo che a Londra Ovest, a Stamford Bridge, soprattutto Lampard e Terry saranno sempre ricordati come grandi giocatori e leggende, mentre nella parte orientale della città, al West Ham, saranno per sempre visti come traditori.

Segui la Premier League con Flashscore.