Derby Week: Liverpool e Manchester , motori della rivoluzione industriale e del calcio inglese
Le due sedi sono separate da soli 50 chilometri e sono state collegate dalla prima ferrovia interurbana del mondo costruita nel 1830. Alla fine del XIX secolo, i rapporti tra le due città erano diventati molto accesi. Questo perché gli industriali di Manchester costruirono il loro canale di navigazione, che segue più o meno il corso d'acqua naturale dal porto di Liverpool lungo il fiume Mersey. Non volevano più pagare le somme esorbitanti che Liverpool imponeva loro per importare le merci. Manchester era così diventata anche uno dei porti marittimi più importanti del mondo e la concorrenza tra le due città aveva raggiunto picchi storici.
Alla fine del XIX secolo, anche il calcio, strettamente legato allo sviluppo dell'industria inglese, stava acquistando prestigio sociale. La rivalità tra Manchester e Liverpool passò dalle fabbriche e dagli scambi commerciali ai campi di calcio. La rivalità nel nord-ovest inglese si è intensificata a causa del fatto che entrambe le città hanno sviluppato club di grande successo, due dei quali sono addirittura i migliori d'Inghilterra: il Liverpool FC e il Manchester United.
Entrambi i giganti sono in corsa per la vetta dell'immaginaria classifica dei club inglesi con il maggior numero di trofei. L'LFC, che ha conquistato il 68° trofeo vincendo la finale di Coppa di Lega a febbraio, è attualmente in testa.
Lo United è il campione più frequente del campionato inglese (20 volte), mentre al Liverpool ne manca solo uno per eguagliare il primato red devil. Nel corso degli anni, soprattutto nella seconda metà del XX secolo, i due club si sono alternati alla ribalta del calcio inglese (ed europeo). Il periodo d'oro del Liverpool, tra gli anni '70 e '80, ha fatto sì che i Red Devils di Manchester dovessero aspettare 26 anni per ottenere il titolo.
Al contrario, durante il dominio dello United negli anni Novanta e all'inizio del nuovo millennio, i Reds hanno vissuto una pesantissima "siccità", rimanendo senza titolo per ben tre decenni. Il rapporto teso tra le due rivali è testimoniato dal fatto che non si scambiano calciatori tra di loro. L'ultimo giocatore a passare da un club all'altro è stato Phil Chisnall nel 1964.
La più grande rivalità del calcio inglese
Anche il Liverpool FC e il Manchester United hanno i loro grandi rivali cittadini. La battaglia per Liverpool tra il LFC e l'Everton è chiamata Merseyside derby, dal nome del fiume che qui sfocia nel Mare d'Irlanda. Il derby di Manchester è, ovviamente, una battaglia tra United e City.
La rivalità tra Liverpool e United è stata denominata derby del Nord-Ovest, dal nome dell'intera regione. Nonostante negli ultimi anni il Manchester City si sia chiaramente classificato tra le migliori squadre d'Inghilterra, storicamente il derby del Nord-Ovest tra i Reds e i Red Devils è ancora la rivalità più forte e calda.
Sui 213 incontri disputati finora, lo United ha il bilancio migliore (83 vittorie), mentre il LFC ha vinto 71 duelli e 59 sono finiti in pareggio. Il Liverpool, tuttavia, ha tra le sue fila il capocannoniere di tutti i tempi dei derby Mohamed Salah (13 gol). Gli stessi giocatori e tutti i tifosi dello United sognano di vendicare la sconfitta record della scorsa stagione contro gli eterni rivali (nel marzo 2023 i Reds decapitarono i Red Devils per 7-0).
L'ultimo derby del Nord-Ovest, nei quarti di finale di FA Cup, ha regalato molti colpi di scena e bellissimi gol (lo United si è imposto per 4-3 dopo i tempi supplementari). Solo tre settimane dopo, domenica 7 aprile alle 16:30, il derby si giocherà sul terreno della Premier League, di nuovo a Manchester e potrete seguirlo anche su Diretta.
Altri derby della settimana
Mercoledì 3 aprile
Grecia - Super League
Derby ateniese
Atene, la capitale della Grecia, ospita le cosiddette Big Three, i tre club di maggior successo del Paese. Si tratta di Olympiakos (47 titoli), Panathinaikos (20) e AEK (13, campione in carica). Derby Week ha già descritto il rapporto tra questi tre club. L'AEK è primo nel gruppo finale per il titolo, il Panathinaikos terzo.
Croazia - Hrvatski nogometni kup (Coppa)
Hajduk Spalato - Dinamo Zagabria
Derby di Vječni (derby eterno)
Le vecchie rivali delle due più grandi città croate - Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato - si sono scontrate in campionato sabato scorso, 30 marzo (1-0 per la Dinamo) e giocheranno di nuovo questo mercoledì nell'ennesimo episodio del cosiddetto Derby eterno, nelle semifinali di Coppa di Croazia (di nuovo a Spalato).
Venerdì 5 aprile
Irlanda - Premier Division
St. Patricks - Shamrock Rovers
Derby del sud di Dublino
La rivalità tra i club dublinesi St. Patricks e Shamrock Rovers è cresciuta solo negli ultimi anni. Questo perché lo Shamrock Rovers, il club più titolato d'Irlanda, si è trasferito nel 2009 nel nuovo Tallaght Stadium, nella zona sud della capitale, dove il St. Patricks era solito dominare il calcio.
Sabato 6 aprile
Australia - A-League
Melbourne Victory - Melbourne City
Melbourne derby (derby di Melbourne)
Melbourne è la seconda città più grande dell'Australia dopo Sydney. Ospita cinque milioni di persone e due club di prima lega. Il bilancio è equilibrato: entrambi hanno vinto 15 derby, mentre 13 partite sono finite in pareggio. Il City e il Victory hanno vinto tre campionati ciascuno.
Inghilterra - Campionato (2a lega)
Derby della Vecchia Fattoria
La parte orientale dell'Inghilterra è un'importante zona agricola grazie al suo terreno fertile. La sfida tra i due club più importanti di questa zona è, così, chiamata Old Farm Derby, un gioco di parole con il nome del famoso Old Firm Derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. Derby Week ha già trattato in dettaglio il derby dell'Old Farm.
Italia - Serie A
Derby della Capitale
Il derby di Roma tra la Roma e la Lazio è uno dei più emozionanti al mondo. I tifosi della Lazio, in particolare, sono famigerati. Alcuni gruppi ultras del club utilizzano simboli nazisti sui loro striscioni e sono protagonisti di offese razziste nei confronti dei giocatori di pelle scura della squadra rivale.
Repubblica Ceca - FORTUNA LIGA
Derby di Vršovice
Oltre al derby della "S" di Praga tra i club più grandi, Sparta e Slavia, a Praga si svolgono diversi "piccoli derby di Praga". Uno di questi è la partita tra Slavia e Bohemians 1905. Entrambe le squadre hanno sede a Vršovice, dove il tram si ferma solo una volta tra le fermate di Slavie e Bohemians.
Portogallo - Primeira Liga
Dérbi da Capital (Derby della Capitale)
Il derby di Lisbona nella semifinale della Coppa di Portogallo si è concluso martedì con un pareggio per 2-2. Lo Sporting aveva vinto l'andata per 2-1 e, quindi, è passato alla finale. E ora affronterà il Benfica anche in campionato: entrambe le rivali sono attualmente in lotta diretta per la vetta della classifica.
Brasile - Campeonato Cearense (campionato statale)
Rei do Ceará (Partita per il re dello Stato del Ceará)
Il Fortaleza opera a livello nazionale nella massima competizione brasiliana, mentre il Ceará SC gioca nella seconda lega. Tuttavia, all'interno della Lega dello Stato del Ceará, questi sono i due club più grandi che tradizionalmente lottano per il titolo. Questo vale anche per la stagione in corso. È già in programma la rivincita della finale dei playoff, la cui prima partita è terminata 0-0.
Domenica 7 aprile
USA - Major League Soccer
Los Angeles FC - Los Angeles Galaxy
El Tráfico, ovvero il derby di Los Angeles
Nonostante la sua breve storia, El Tráfico è un derby ricco di gol, stelle del calcio, stadi esauriti, ma anche di polemiche e odio reciproco. Il soprannome del derby deriva dal fatto che Los Angeles è nota per gli ingorghi stradali. Derby Week ha raccontato la storia di El Trafico in occasione della gara più recente (LAFC ha vinto 4-2).
Paesi Bassi - Eredivisie
Gelderse derby (derby della Gheldria)
Le città di Arnhem e Nijmegen si trovano a soli 20 chilometri di distanza l'una dall'altra nella provincia olandese di Gelderland. Arnhem è il capoluogo di provincia, il centro nevralgico per i servizi e il commercio. Nijmegen è più grande in termini di popolazione ed è invece un centro industriale prevalentemente operaio, da cui deriva la forte rivalità tra i due club.
Scozia - Premiership
Derby Old Firm
I Rangers sono stati fondati nel 1872, mentre l'altro grande club di Glasgow - il Celtic - è stato fondato "solo" nel 1887. Il primo scontro diretto, il primo derby di Glasgow, ebbe luogo nel 1888. Con il tempo, le due squadre divennero grandi rivali e i loro duelli divennero noti come Old Firm derby, che potrebbe essere tradotto come derby dei "vecchi amici".
Bulgaria - Campionato Para
Derby di Večnoto (derby eterno)
I club CSKA e Levski hanno diviso la società bulgara in due metà, una rossa e una blu (in tutte le accezioni possibili), soprattutto ai tempi del precedente regime. Nonostante i tanti problemi, tra cui l'instabilità finanziaria di entrambi i club, e nonostante il dominio del Ludogorets Razgrad, che ha vinto gli ultimi 11 titoli, CSKA e Levski sono ancora i club più popolari di tutta la Bulgaria.
Paesi Bassi - Eredivisie
Feyenoord Rotterdam - Ajax Amsterdam
De Klassieker (Classici)
Amsterdam è la capitale e la città più grande dei Paesi Bassi in termini di popolazione. Rotterdam è il secondo centro abitato e un enorme porto. Esiste una grande rivalità tra le due città, che si riflette ovviamente nel calcio. L'Ajax è la prima squadra del Paese in termini di titoli (36), mentre il Feyenoord è terzo nella classifica storica (16 titoli).
Belgio - Jupiler Pro League
De Topper ("Partita al vertice")
Questa rivalità è storicamente la partita più importante del calcio belga, soprattutto per la nazione fiamminga di lingua olandese. Per questo motivo, in olandese (il fiammingo è solo un dialetto dell'olandese) viene chiamata De Topper o De Klassieker (Il Classico). Il De Topper verrà ora disputato due volte nel campionato belga, nell'ambito dei tempi supplementari per la conquista del titolo.
Grecia - Super League
Derby delle aquile a due teste
La lettera K nelle sigle di entrambi i club si riferisce a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Da qui provenivano i fondatori di entrambi i club, rifugiati greci (maggiori informazioni in Derby Week, che ha trattato le rivalità dei club di Atene). Il simbolo di Costantinopoli è l'aquila bicipite, un altro legame tra le due rivali.
Croazia - HNL
Derby dello Jadranski (derby dell'Adriatico)
Il derby dell'Adriatico tra i due maggiori club delle città costiere croate di Rijeka e Spalato è famoso per la sua atmosfera rabbiosa, che è responsabilità dei gruppi di tifosi di entrambi i club - la cosiddetta Torcida dell'Hajduk Spalato e l'Armada, che sta dietro ai calciatori dell'HNK Rijeka.
Turchia - Süper Lig
Kitalararasi Derbi (Derby intercontinentale)
Il Fenerbahce (28 titoli) e il Galatasaray (24 titoli) sono i due club di maggior successo in Turchia. Il loro derby è chiamato derby intercontinentale perché il Fenerbahce ha sede sulla sponda asiatica dello stretto del Bosforo e il Galatasaray è un club della sponda europea di Istanbul. Questo e altri derby di Istanbul sono già stati trattati da Derby Week.
Brasile - Campeonato Mineiro (campionato nazionale)
Clássico Mineiro
L'Atlético Mineiro e il Cruzeiro sono club di Belo Horizonte, la capitale dello stato brasiliano di Minas Gerais. Il loro derby è conosciuto, infatti, con l'aggettivo "mineiro". Il prossimo Clássico Mineiro si disputerà nella finale del campionato statale. L'andata del doppio confronto si è conclusa con un pareggio per 2-2 e, così, questo è il momento della sfida decisiva.