Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Cristiano Ronaldo ritiene che l'atteggiamento di ten Hag sia troppo negativo per lo United

Ronaldo ha criticato la dirigenza del Ten Hag
Ronaldo ha criticato la dirigenza del Ten HagČTK / imago sportfotodienst / Joaquim Araujo / Profimedia
Il portoghese ha esortato il manager dei Red Devils a puntare al titolo di Premier League anche se il club deve "ricostruire dal basso".

La stella del Portogallo, che ora gioca per l'Al Nassr in Arabia Saudita, ha litigato con ten Hag prima che il suo secondo periodo all'Old Trafford finisse nel 2022.

Cristiano Ronaldo ritiene che il suo ex club abbia bisogno di cambiamenti radicali, ma che ten Hag non debba escludere di vincere trofei importanti nel frattempo.

L'olandese ha dichiarato di essere "abbastanza fiducioso" di vincere altri trofei in questa stagione, dopo aver vinto la Coppa di Lega e la FA Cup nelle ultime due stagioni.

Ma a luglio ha detto che la sua squadra è "molto lontana" dall'essere pronta a vincere la Premier League, che non vince dall'ultima stagione di Alex Ferguson nel 2013.

"Il Manchester ha bisogno di ricostruire tutto, secondo me", ha detto Ronaldo in un episodio del podcast Rio Ferdinand Presents, che uscirà giovedì.

"L'allenatore dice che non possono competere per vincere il campionato e la Champions League. L'allenatore del Manchester United, non può dire che non lotterà per vincere il campionato o la Champions League.

"Devi ammettere che forse non abbiamo quel potenziale, ma non puoi dire questo. Semmai che ci proveremo. Bisogna provarci".

Lo United ha battuto il Manchester City nella finale di FA Cup a maggio, ma ha vissuto una delle sue peggiori stagioni di Premier League lo scorso anno, chiudendo all'ottavo posto, e i 20 volte campioni d'Inghilterra hanno perso due delle tre partite iniziali di questa stagione.

"Questo club ha bisogno di tempo per ricostruire perché è ancora uno dei migliori club al mondo, ma deve cambiare", ha detto Ronaldo.

"Lo hanno capito. Questo è l'unico modo. È per questo che stanno iniziando a cambiare la struttura del club, il presidente, le infrastrutture e tutto il resto. Anche I proprietari del club".

Un futuro luminoso

Il miliardario britannico Jim Ratcliffe ha completato l'acquisto di una quota di minoranza del club a febbraio e da allora ha supervisionato importanti cambiamenti nella gerarchia del club dopo aver preso il controllo delle operazioni di calcio.

"Credo che il futuro sarà brillante", ha detto Ronaldo. "Ci credo, ma non dipende solo dal talento. C'è molto di più. È tutto il club, tutto, non solo i giocatori, il club, tutto come un unico insieme. Devono ricostruire dal basso. Altrimenti non potranno competere. Sarà impossibile".

Il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro Ronaldo, che ha trascorso sei stagioni con lo United all'inizio della sua carriera, ha segnato 27 gol in 54 presenze durante il suo secondo periodo all'Old Trafford dopo aver firmato dalla Juventus nel 2021.

Dopo la sua uscita poco più di un anno dopo, ha dichiarato di sentirsi "tradito" e ha detto di ten Hag: "Non ho rispetto per lui perché lui non mostra rispetto per me". Tuttavia, ha dichiarato di amare ancora il club.

"Non sono contento di come è andata ma, allo stesso modo, a volte non possiamo controllare alcuni momenti della nostra vita, ma è finita così", ha detto.

"Per dimostrare che ho ragione o torto, questo non è più un mio problema. Dico quello che devo dire". Ha poi aggiunto: "Amo quel club. Non sono il tipo di persona che dimentica il passato".