Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Clamoroso in Premier League: Everton penalizzato di 10 punti, adesso è in zona retrocessione

Everton penalizzato di 10 punti per violazione del fair play finanziario
Everton penalizzato di 10 punti per violazione del fair play finanziarioProfimedia
Il club di Liverpool è stato penalizzato pesantemente dalla Premier League per aver violato le regole del fair play finanziario.

I Toffees sono stati deferiti a una commissione indipendente nel marzo di quest'anno per una presunta violazione delle regole di profitto e sostenibilità.

La detrazione è la più grande nella storia della Premier League e fa precipitare il club nella zona retrocessione al 19° posto, sopra il Burnley solo per differenza reti.

Un comunicato della Premier League recita: "Una Commissione indipendente ha imposto una detrazione immediata di 10 punti all'Everton FC per una violazione delle Regole di redditività e sostenibilità (PSR) della Premier League".

"La Premier League ha presentato un reclamo contro il club e ha deferito il caso a una commissione indipendente all'inizio di quest'anno". Durante il procedimento, il club ha ammesso di aver violato le PSR per la stagione 2021/22, ma la portata della violazione è rimasta in discussione.

"A seguito di un'udienza di cinque giorni tenutasi il mese scorso, la commissione ha stabilito che il calcolo del PSR dell'Everton FC per il periodo in questione ha comportato una perdita di 124,5 milioni di sterline, come sostenuto dalla Premier League, che ha superato la soglia di 105 milioni di sterline consentita dai PSR. La commissione ha quindi stabilito una sanzione sportiva sotto forma di una deduzione di 10 punti. Tale sanzione ha effetto immediato".

L'Everton si è detto "scioccato e deluso" dalla decisione della Premier League e farà ricorso in appello.