Chermiti denuncia il razzismo di un giocatore italiano durante Italia-Portogallo U20
"Sono molto triste per quello che è successo oggi (martedì) durante la partita. So che non succederà nulla al giocatore che mi ha chiamato scimmia... ma volevo solo esprimere la frustrazione che io e i miei compagni di squadra proviamo. I giocatori e i tifosi continuano a dire e fare quello che vogliono durante le partite e gli arbitri non fanno nulla. Non importa di che colore, taglia o nazionalità sei, noi vogliamo solo giocare a calcio. Dite no al razzismo!", si legge nel post di Chermiti.
L'incidente è avvenuto durante la partita Italia-Portogallo a Sassuolo. Chermiti era titolare nella partita che i portoghesi hanno perso 1-2, con Jorge Meireles che ha segnato l'unico gol portoghese al 40° minuto, mentre Faticanti (32° minuto) e Luis Hasa (87° minuto, rigore) hanno assicurato la vittoria agli azzurri.
La denuncia della federcalcio portoghese
In un comunicato, l'FPF spiega di aver denunciato il caso alla Federazione italiana e che segnalerà la situazione anche alla UEFA, oltre a esprimere solidarietà al giocatore.
Ecco il comunicato completo:
"Il giocatore internazionale portoghese Chermiti ha denunciato un episodio di razzismo avvenuto durante la partita della Nazionale Under 20 in Italia questo martedì. Il giocatore si è lamentato con l'arbitro durante la partita.
Al termine della partita, Chermiti ha informato i funzionari dell'FPF dell'accaduto e la denuncia è stata immediatamente riferita all'arbitro.
Il caso è stato segnalato anche alla Federazione italiana. L'FPF segnalerà la situazione agli organi disciplinari della UEFA.
L'FPF ripudia e condanna tutti i casi di razzismo ed esprime la sua totale solidarietà a Chermiti. In nessun caso l'FPF tollererà alcun tipo di comportamento discriminatorio".