Calcio estero: il Bournemouth vince il derby col Southampton, il Villarreal vola in classifica
Bournemouth-Southampton 3-1
Lo score della partita è stato aperto dall'attaccante brasiliano Evanilson. Dopo il suo arrivo in estate dal Porto, è stato il suo primo gol con la maglia del Bournemouth in Premier League. Il brasiliano ha dato il via a una vittoria agevole per le Cherries contro i rivali del Southampton, città distante appena 50 chilometri, che sono appena tornati nell'élite del calcio inglese.
Prima dell'intervallo, il giovane attaccante africano Dango Ouattara ha segnato il suo primo gol da marzo e solo il secondo da fine aprile 2023, a cui si è aggiunto anche Antoine Semenyo. L'attaccante ghanese ha siglato la sua terza rete in campionato triplicando il vantaggio per i suoi.
Lewis Cook ha realizzato due assist, avvicinandosi al suo massimo in una singola stagione, tre. Ci è riuscito nella stagione precedente e, ironia della sorte, anche contro il Burnley all'inizio di marzo ne ha realizzati due in una sola apparizione. Per gli ospiti, il difensore Taylor Harwood-Bellis ha solo ridotto il divario con il suo primo gol in Premier League.
Il Bournemouth è balzato all'undicesimo posto in classifica dopo la vittoria, superando anche il Manchester United. Ha otto punti frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, con un record di 8 gol fatti e 8 subiti. Il Southampton è ultimo senza vittorie, con un solo punto e un record di 2-12: i Saints hanno l'attacco più debole e la terza peggior difesa.
Compresa questa partita, il bilancio tra le sfide tra queste due squadre del sud dell'Inghilterra è in pari. Negli ultimi dieci incontri, ciascuna delle due squadre ha vinto tre volte e pareggiato in quattro occasioni.
Villarreal-Las Palmas 3-1
Con questa vittoria il Villarreal è salito al terzo posto nella LaLiga. Si trova a un solo punto dal secondo posto occupato dal Real Madrid, mentre il Barcellona ne ha tre in più. Il Las Palmas invece è ancora ultimo a quota zero successi.
L'attaccante ivoriano ex Arsenal Nicolas Pépé ha portato in vantaggio il Submarino Amarillo poco prima dell'intervallo, ma Fábio Silva ha pareggiato poco dopo il rientro dagli spogliatoi.
Dopo un rigore sbagliato dal subentrato Alex Baena, i giocatori di casa si sono spinti in avanti alla ricerca del successo e si sono goduti la vittoria dopo le due inaspettate sconfitte contro il Las Palmas della scorsa stagione: il 2-1 è stato merito di Thierno Barry, mentre il sigillo finale proprio di Baena, che ha così vendicato l'errore dal dischetto.