Athletic Bilbao, Lens e Leeds United tra le squadre di club europee più verticali
Il CIES Football Observatory ha analizzato gli stili d'attacco delle squadre di 23 campionati di tutto il mondo sulla base dei dati relativi alla frequenza delle corse ad alta intensità dei giocatori, prodotti esclusivamente da SkillCorner.
Le pionieristiche tecnologie di tracking di SkillCorner utilizzano video trasmessi e tattici per fornire dati fisici e contestuali per oltre 60 campionati e competizioni calcistiche in tutto il mondo.
Ai fini dell'analisi, SkillCorner definisce una corsa ad alta intensità (HIR) come quella che supera i 20 km/h per almeno 0,7 secondi.
Per ogni campionato analizzato, il CIES Football Observatory ha classificato i club da quelli i cui giocatori effettuano più HIR in fase di possesso del previsto - rispetto ai minuti di possesso - a quelli che ne effettuano meno.
L'analisi ci permette di capire quali club tendono ad andare rapidamente in avanti, o più in verticale, durante il possesso rispetto a quelli che tipicamente passano il tempo a costruire in modo più orizzontale.
Naturalmente, va notato che la frequenza delle corse ad alta intensità non è l'unica metrica attraverso la quale misurare la "verticalità" nel calcio. La frequenza e/o la traiettoria delle palle lunghe, ad esempio, è un'altra misura spesso utilizzata. Ciononostante, la seguente analisi dell'HIR getta una luce affascinante sul modo in cui i diversi club approcciano e utilizzano il possesso nei migliori campionati europei.
Verticalità
In termini di verticalità, l'Athletic Bilbao, squadra della LaLiga, è in testa all'analisi dei "cinque grandi" campionati europei, registrando l'11% in più di HIR rispetto al previsto (per tempo di possesso).
Seguono a ruota il Lens (+10,1%) e il Monaco (9,8%) della Ligue 1, il Leeds United (9,6%) della Premier League e l'Empoli della Serie A (9,5%).
Con livelli altrettanto elevati di HIR per possesso, le qualificate alla Champions League Newcastle United (+8,5%) e Borussia Dortmund (+6,0%) dimostrano che è possibile ottenere risultati di alto livello nei migliori campionati europei anche con uno stile d'attacco più verticale.
Orizzontalità
All'altra estremità dello spettro si trovano i club che registrano un numero molto inferiore di HIR per possesso - all'estremo, indicato da una grande percentuale negativa di HIR rispetto al valore previsto.
In genere, questa parte dei dati è popolata da club che dominano il proprio campionato e quindi, spesso, anche il possesso. Lo Shakhtar Donetsk (-12,1%), i campioni della Ligue 1, il Paris St-Germain (-10,9%) e i vincitori della Premier League, il Manchester City (-8,2%), sono squadre che passano più tempo a costruire orizzontalmente rispetto agli avversari, in parte grazie alla loro relativa padronanza del pallone.
Un membro più inaspettato della categoria orizzontale è il Crystal Palace, che ha la più bassa frequenza di HIR per possesso tra i "cinque grandi" campionati europei, con -16,3% del valore atteso.
Il Friburgo, club della Bundesliga (-16%) e il Brentford, club della Premier League (-12%), completano le tre squadre meno verticali dei "cinque grandi" campionati per quanto riguarda questa metrica.
Campionati HIR leader
La Gran Bretagna ha da tempo una reputazione di calcio veloce e ad alta intensità e, quindi, non è una grande sorpresa vedere la Premier League in cima all'analisi di SkillCorner sul maggior numero di corse ad alta intensità per minuto di possesso (0,923) di tutti i campionati analizzati.
La Scottish Premiership si è piazzata al quarto posto con 0,871 HIR al minuto, mentre la Championship inglese si è piazzata al quinto posto con una frequenza di 0,867.
Più sorprendente è stata la frequenza registrata dalla First League ceca, che si è piazzata al secondo posto dei campionati analizzati con 0,889 HIR al minuto. La Super League svizzera è stata l'altra competizione nella top five di questa metrica con 0,873.
Il CIES Football Observatory è un gruppo di ricerca all'interno dell'International Centre for Sports Studies (CIES), un centro studi indipendente con sede a Neuchatel, in Svizzera. Il CIES Football Observatory è specializzato nell'analisi statistica del calcio.