Amorim sarà annunciato come nuovo tecnico dello United: "Ci sono cose che non possiamo controllare"
The Athletic ha rivelato che il 39enne tecnico lusitano resterà con i leader del campionato portoghese per le prossime tre partite, compresa quella di Champions League della prossima settimana contro il Manchester City.
L'allenatore dovrebbe assumere l'incarico all'Old Trafford durante la pausa internazionale di novembre e la sua prima partita sarà la trasferta dello United a Ipswich il 24 novembre.
Secondo Sky Sports, il club di Premier League avrebbe pagato allo Sporting un milione di euro in più rispetto alla clausola di uscita di 10 milioni di euro per il rilascio anticipato.
Lo Sporting ha rilasciato una dichiarazione alla borsa di Lisbona martedì scorso, confermando che lo United era disposto a pagare la clausola di uscita.
Lo United ha messo fine ai due anni di regno di Erik ten Hag come manager lunedì scorso, dopo che la sconfitta per 2-1 contro il West Ham ha lasciati i Red Devils al 14° posto in Premier League.
Amorim è subito emerso come l'opzione numero uno dello United. Ruud van Nistelrooy si è occupato della squadra nella vittoria per 5-2 contro il Leicester nel quarto turno di Coppa di Lega, mercoledì scorso.
"Sono venuto qui come assistente per aiutare il club", ha detto Van Nistelrooy. "Sto aiutando finché c'è bisogno di me e in futuro, in qualsiasi veste, sono qui per aiutare il club a costruire il suo futuro".
Nonostante le ingenti spese effettuate in estate nel mercato dei trasferimenti, Ten Hag ha pagato il prezzo del pessimo inizio di stagione dello United. Prima della vittoria contro il Leicester, il club aveva vinto solo una delle ultime otto partite in tutte le competizioni.
Le parole di Amorim
Nella conferenza stampa alla vigilai della partita contro l'Estrela da Amadora, valida per il 10° turno del campionato portoghese, Amorim ha preferito non rispondere alle domande sul suo imminente trasferimento ai Red Devils: "So che siete venuti qui per parlarne, ed è naturale, ma è meglio evitare questo argomento fino alla fine della partita. Dopo risponderò a tutte le vostre domande. In questo momento voglio che la squadra si concentri e anche io. Prometto che ne parlerò alla fine della partita e tutto sarà più chiaro. Parlare ora significa destabilizzare ulteriormente la squadra. Ora la concentrazione è sulla partita".
"Se farei qualcosa di diverso? Alla fine della partita tutto sarà più chiaro, l'ho già detto. In questo momento la concentrazione è sull'Estrela da Amadora. Per quanto riguarda le cose da fare in modo diverso, non lo farei. Non ho controllato nessun aspetto della situazione. Avremo tempo per questo alla fine della partita".
"Lo spogliatoio? I rapporti sono molto buoni. Non c'è nessuna guerra, si chiarirà domani. Non c'è stata nessuna rivolta. Ci sono state rivolte quando sono arrivato qui. Conosco i miei giocatori e sono onesto quando dico che non erano normali. Ho capito che erano nervosi e ansiosi per la notizia, con una serie di partite difficili in arrivo. Non c'è stata nessuna rivolta. Mi conoscono bene. Ho dimostrato che li difenderò fino all'ultimo minuto. Ma ci sono cose che non possiamo controllare, i club stanno negoziando. Non è una decisione dell'allenatore".